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Tipo di TRAZIONE: è determinante nella scelta dell'auto?


la tipologia di trazione è un elemento chiave nella scelta della tua auto?  

155 voti

  1. 1. la tipologia di trazione è un elemento chiave nella scelta della tua auto?

    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE ANTERIORE
      14
    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE POSTERIORE
      19
    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE INTEGRALE
      11
    • No, viene in secondo piano, ma sono al corrente della soluzione adottata
      110
    • No, proprio non la considero, al punto che non so che tipo di trazione abbia la mia auto
      2


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per me la scelta è stata fondamentale. Avrei volentieri voluto che fosse Alfa ma Alfa non fa niente sotto la 8c a TP. La continua apologia della TA come scelta sportiva non si può davvero più leggere, IMHO.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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per me la scelta è stata fondamentale. Avrei volentieri voluto che fosse Alfa ma Alfa non fa niente sotto la 8c a TP.
Ma è stata proprio la TP la discriminante o le prestazioni complessive?

Per dire, se per ipotesi ora dovessi sostituirla, ma BMW ora proponesse una Sr1 TA: un modello che comunque è più prestante della concorrenza nonché davvero piacevole da guidare... Tu potresti prenderla in considerazione comunque, o cercheresti una TP in altro segmento?

Sì... Me l'ha appena dettata Marzullo... :mrgreen:

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QUando presi la BMW serie 1 scelsi quella perché all'inizio volevo prendere l'alfa 147, mi piaceva da morire, ma girando per i forum di alfisti, tutti a dire meglio la trazione posteriore, cosa darei per un alfa a trazione posteriore mi convinsero ad andare a vedere la BMW, felice dell'acquisto, perchè effettivamente era un'auto molto appagante da guidare, mi ci son divertito.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

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Ma è stata proprio la TP la discriminante o le prestazioni complessive?

Per dire, se per ipotesi ora dovessi sostituirla, ma BMW ora proponesse una Sr1 TA: un modello che comunque è più prestante della concorrenza nonché davvero piacevole da guidare... Tu potresti prenderla in considerazione comunque, o cercheresti una TP in altro segmento?

Sì... Me l'ha appena dettata Marzullo... :mrgreen:

La discriminante sono state le prestazioni complessive date ANCHE dalla TP, in particolare il rapporto consumi/prestazioni!

Semmai dovessi considerare una BMW a TA prenderei una Julietta che come setup non ha pari tra quelle a pari architettura:lol::mrgreen:. Ipse dixit. :D Spero comunque che in BMW si ravvedano per il discorso future 1er a TA. Non c'è niente da fare, pure la multiair in dynamic, quando acceleri in rotonda ha ripercussioni sullo sterzo che mal digerisco. :roll:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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  • 11 mesi fa...
Una curiosità: ma la TP a parità di potenza, coppia e peso quanto guadagna in decimi di secondo sullo 0-100 e di km/l sui consumi rispetto una TA?

sui consumi non è detto che ci guadagni, anzi, di solito la catena di trasmissione assorbe di più in una TP che in una TA, per l'accelerazione dipende anche molto dalla posizione del baricentro e dalla rapportatura del cambio. A priori non saprei.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Una curiosità: ma la TP a parità di potenza, coppia e peso quanto guadagna in decimi di secondo sullo 0-100 e di km/l sui consumi rispetto una TA?

Impossibile stabilire a prescindere i decimi guadagnati o persi perchè dipendono da un sacco di altri fattori: gomme, fondo stradale, potenza disponibile, distribuzione dei pesi, persino tipologia sospensioni.

Ma quello che conta è che in accelerazione l'inerzia fa aumentare il peso scaricato sull'asse posteriore e diminuire quello sull'asse anteriore.

Siccome la forza orizzontale che il pneumatico può trasmettere prima di pattinare è proporzionale al peso che preme il pneumatico in verticale verso terra, su una TA, si riesce a scaricare a terra meno potenza che su una TP. Specie nelle marce basse.

Ma, come dicevo, calcolare o anche stimare quanto questo incida sul tempo di accelerazione richiederebbe molti più fattori e molti più calcoli.

Si fa prima a prendere qualche dato di vetture con masse e potenze analoghe e farsi un idea. ;)

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Una TA dovrebbe avere più grip in partezna,dovuto al peso del motore sulle ruote anteriori....ad esempio,ricordo quando vedevo il wtcc intorno al 2005,tra le alfa 156,e le bmw ser3,non è che ci fosse grossissima differenza in partenza,accelerazione o in uscita dalle curve...è solo un'esempio,e può non significare nulla,ci sono troppi fattori in ballo,ma imho questo vuol dire che cmq dipende molto anche dalla messa a punto,che non solo dal tipo di trazione...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Si fa prima a prendere qualche dato di vetture con masse e potenze analoghe e farsi un idea. ;-)

si ma anche in quel caso le differenze sono talmente alte da vanificare il tutto, se prendi ad esempio la Bmw 130i (posteriore), la megane coupè rs (anteriore) e l'Audi S3 (integrale) hanno tutte 265cv ed il peso è pressochè sempre quello ma le differenze nello 0-100km/h sono davvero irrisorie

l'unica sarebbe fare un paragone a parità di condizioni cosa che, per ovvie ragioni, non riuscirai mai a fare

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