Vai al contenuto
  • 0

Valutazioni su Smart Roadster (per conto terzi)


Wilhem275

Domanda

Mi è stata avanzata una richiesta di valutazione per la Smart Roadster... ve la giro e spremiamo un po' di commenti.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Dopo un po' di ricerche ho scoperto l'esistenza della Smart Roadster Coupé (quella col culo in vetro e quindi un bagagliaio leggermente più grande) e mi sembrerebbe interessante.. Questi i punti a favore:

1) è figa e cabrio

2) pare sia molto divertente da guidare ma non va eccessivamente veloce, e visto che non sono proprio un super pilota...

3) consuma molto poco

4) costa pochissimo da mantenere

5) usata la si trova davvero a poco, intorno ai 7000/8000 euri con kilometraggio che varia dai 45000 ai 65000..

Pare però che il cambio (un automatico sequenziale) faccia abbastanza pena, soprattutto perché è lento. C'è da dire però che in tutte le recensioni che ho letto a fianco erano recensite anche macchinone sportive da mille mila euro, quindi vorrei capire se per una persona normale la differenza con un cambio automatico figo si sente oppure sono i recensori che sono troppo bene abituati.

In definitiva vorrei sapere cosa ne pensi e, se da quanto ho capito con l'aiuto del forum, potresti rispondere anche a queste domande accessorie:

1) quanto fa schifo il cambio?

2) è usabile in autostrada o si diventa scemi per rumore/lentezza?

3) come se la cava in città?

4) qual'è il costo di assicurazione e bollo?

5) se la compro con già 50/60000 km sulle spalle, devo prevedere di buttarla entro un anno oppure dura? Ho letto che pare che la turbina del turbo sia fragile...

6) ovviamente varie ed eventuali...

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Aggiungiamoci che farà da prima auto da viaggio per una coppia, ma che avranno comunque una 206 a disposizione per carichi più impegnativi, quindi spazio e carichi non sono un problema.

Allora, da quello che so io, tramite letture dei soliti Evo e simili, e visioni di TopGear, quel cambio fa veramente pietà per un uso che non sia da scooter.

Il resto ditelo voi :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora, da quello che so io, tramite letture dei soliti Evo e simili, e visioni di TopGear, quel cambio fa veramente pietà per un uso che non sia da scooter.

Il resto ditelo voi :D

Premesso che la macchina mi piace meno di zero, e non la vorrei nemmeno se mi pagassero per prenderla, che sono in totale disaccordo sul punto 1 (penso che piu' cessosa di una smart roadster ci sia solo la pluriel nella mia classifica personale), e che non e' cabrio :D se il cambio e' lo stesso della smart, come mi risulta, non fa pieta'... molto ma molto peggio.

Puoi andare a farti un caffe' fra una cambiata e l'altra (e non e' colpa del sequenziale, sono abituato a un dualogic a sei marce di una GP... a confronto quello della GP ha la velocita di cambiata di una formula 1).

Provalo assolutamente prima, non ho trovato UNA persona che abbia provato quel cambio che non sia stato deluso (anche quelli che volevano prendere una smart con il sequenziale poi hanno comunque preso una smart, ma con il manuale.)

Per quella cifra e quei costi di esercizio, se vuole andare sull'usato, gli consigliere di cercarsi una mx5 o una barchetta IMHO.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esiste la Smart col manuale? :shock:

Comunque io mi sto facendo venire dei dubbi sui costi di manutenzione, specie per un'auto usata quindi con un po' di km... ok che un frullino, che è tutto modulare e molto semplice, ma parliamo sempre di prezzi Mercedes.

C'è anche da dire, da quel che ho letto, che la meccanica non ha presentato criticità particolari, mentre l'impianto elettrico ha avuto in alcuni casi la tendenza ad incamerare acqua e a fare un po' di testa sua.

Il suo vantaggio è l'indubbia leggerezza, senza dimenticare il motore centrale. Le due citate (che a me solleticherebbero di più) minimo minimo hanno cilindrata più che doppia, e comunque pesano di più.

Da un po' di recensioni che ho letto, capisco che si fa gradire l'estrema maneggevolezza e reattività, anche a basse velocità (cosa per cui io sbaverei).

Lo 0-100 non sarà grandioso, ma fa 0-50 di scatto con un solo tiro di prima! :D

A me personalmente non piace affatto dentro, ma a questo punto, se gli piace quella... gli spiegherò i "ma" che ho raccolto, e vediamo.

Altre opinioni? Avanti, gente! :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il cambio fa pena. Punto.

Ma la macchinina è davvero piacevole, per il resto.

Sempre piaciuta parecchio, sia dentro che fuori, probabilmente una delle idee più intelligenti del segmento, peccato che quel diavolo di Softouch (unito al prezzo non proprio bassissimo) rovinasse tutto. Non è affatto un cattivo acquisto, su strada ha un ottimo comportamento, in versione Brabus riesce anche ad essere divertente.

Costi di manutenzione inesistenti, IMHO fa benissimo a prenderla..

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.