Vai al contenuto

[F1 2010] GP d'Italia: Monza


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

F1: Alonso prima pole a Monza

Massa terzo' date=' in difficoltà le Red Bull[/size']

Fernando Alonso conquista la sua prima pole da ferrarista al GP d'Italia. Lo spagnolo infiamma il pubblico di Monza firmando il miglior giro in 1:21.962, davanti a Button (McLaren). Apre la seconda fila l'altra Ferrari di Massa, terzo e seguito da Webber (Red Bull). Quinto Hamilton (McLaren) davanti a Vettel (Red Bull) e Rosberg (Mercedes). 9° Kubica (Renault) che precede Barrichello (Williams). Fuori dal Q3 e solo 12° Schumacher (Mercedes).

Alonso questa volta non ha sbagliato nulla. Caricato dai tifosi e dalla presenza del Presidente Montezemolo, lo spagnolo ha messo in pista nella qualifica di Monza tutto il suo grande talento. Unico pilota a scendere sotto il muro dell'1:22, ha rifilato un decimo abbondante alla McLaren di Button che lo marca stretto in griglia. Una performance fortemente voluta da un Alonso concentratissimo e consapevole dell'importanza di una pole con la Ferrari nel GP d'Italia. Quanto basta per esaltare i tifosi del Cavallino che sulle tribune hanno applaudito per un risultato abbastanza inaspettato, e si preparano ad invadere il tracciato brianzolo per la gara di domenica.

Gara che non sarà semplice per le Rosse, proprio perché accanto a Fernando parte un Button molto informa, e consapevole di avere tra le mani una McLaren assolutamente competitiva per il GP. Alle loro spalle però ci sono due file di ossi duri. A partire dalla coppia Massa - Webber, seguita dall'agguerritissimo duo Hamilton - Vettel. Tutta gente che in questa stagione è finita spesso sui piani alti del podio e guida la classifica Mondiale. Ragazzi affamatissimi di vittoria, non certo abituati ad alzare il piede, mai. Per questo la prima variante di Monza può valere la corsa. Un imbuto insidioso in cui servono nervi saldi ed è vietatissimo fare errori.

Per questo Massa è chiamato al difficile compito di scudiero. Il brasiliano dovrà coprire le spalle al collega spagnolo, per evitare che Webber, Hamilton e Vettel possano guadagnare strada in partenza. Intanto però Felipe ha fatto vedere, sia in prova che in qualifica, di essere competitivo e di non aver intenzione di cedere nulla agli avversari. Più in difficoltà invece la Red Bull, che con Webber in quarta piazza prova a scongiurare i problemi di affidabilità che hanno afflitto l'australiano nelle libere. Mentre Vettel non sembra avere trovato il giusto compromesso aerodinamico tra la sua monoposto e la veloce pista brianzola. Discorso analogo per Hamilton, che a differenza di Button non ha utilizzato il sistema F-Duct, e si è ritrovato in debito di prestazioni. Anche se di fatto i primi sei - Ferrari, McLaren e Red Bull - sono tutti molto vicini. Quindi toccherà proprio ai piloti fare la differenza, ovviamente con la complicità dei rispettivi muretti box.

Da segnalare anche la buona prestazione di Rosberg, settimo con una Mercedes non a livello della miglior concorrenza, che però precede la Williams di Hulkenberg e la Renault di Kubica. Curiosamente i tre sono raccolti in un fazzoletto di 12 millesimi! Infine Barrichello (Williams) chiude la top ten, davanti a Sutil (Force India) e Schumacher (Mercedes). Nomi che tra l'altro a Monza hanno fatto la storia della Ferrari, a cui ora spetta il compito di applaudire il nuovo che avanza.

C_27_articolo_41782_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

11 settembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

"Che sorpresa la prima pole rossa"

Alonso felice: "Ora almeno il podio"

L'attesa è stata lunga' date=' ma la prima pole in rosso, arrivata proprio a Monza, ha fatto la gioia di [b']Fernando Alonso. "Una bella sorpresa. Quando mi sono fermato e mi han detto che riuscivo a tenere la prima posizione a quel punto mi sono detto: qualcuno farà meglio all'ultimo giro e noi arriveremo secondi o terzi. Invece è andata diversamente", ha detto. Sulla gara: "Sicuramente serve un podio come minimo per rimanere in corsa per il Mondiale".

Lo spagnolo della Ferrari ha poi raccontato le sue qualifiche: "Avevamo messo pneumatici nuovi per la Q3, al secondo tentativo ho rischiato di più, ma a Monza accade così quando uno cerca di fare un giro normale il tempo è migliore rispetto a quando si vuol fare il giro forte....".

Certo, adesso sarà vietato sbagliare se si vuole rientrare nel gioco per il titolo. "Non c'è stress, ma non possiamo più permetterci di non andare a punti. Devo essere consistente, se riusciremo a vincere sarà fantastico. Abbiamo un'ottima possibilità e vedremo cosa faranno gli altri concorrenti", ha concluso.

Un po' deluso Felipe Massa, che si aspettava di più dalle qualifiche monzesi, anche se è fiducioso per il GP. "Ho provato a scegliere una strategia diversa. La macchina migliorava giro dopo giro e allora ho detto rischiamo nel Q3, pensando potesse migliorare ancora, ma questa strategia non ha funzionato come previsto. Abbiamo comunque una buona macchina e sono felice per essere riuscito a conquistare il terzo posto. Per la gara abbiamo fatto un ottimo lavoro, siamo migliorati e credo che dobbiamo essere forti anche in gara. La partenza sarà importante, soprattutto la prima curva, poi la strategia è la chiave per la corsa", ha spiegato il brasiliano.

Tiene i piedi per terra Stefano Domenicali, che non vuole esaltarsi prima del tempo. "È chiaro che siamo contenti ma credo sia un piccolo risultato perché quando si è davanti l'aspettativa è di vincere e questo rimane il nostro obiettivo. Era un po' di tempo che non facevamo la pole (Gp Brasile 2008, ndr) e farla a Monza ha un sapore particolare, ma evitiamo di esaltarci troppo. Ci sono avversari forti, abbiamo fatto fin qui un buon weekend e speriamo di completarlo bene. Titolo? Non molliamo, ci crediamo sempre. Dobbiamo continuare su questa strada ma ora godiamoci questa giornata", ha ammesso il direttore della gestione sportiva.

11 settembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Hamilton: "Mi aspettavo di più"

Lewis deluso dopo il 5° tempo a Monza

Quello che parla è un Hamilton abbastanza deluso dopo che ha firmato solo il quinto tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Monza: "Mi aspettavo di più' date=' di essere più avanti nella griglia, purtroppo non ero sufficientemente veloce". Il leader del Mondiale, pilota McLaren, non si arrende e dichiara battaglia per domenica: "Per la gara siamo in una posizione difficile, ho meno grip rispetto agli altri ma spingerò".

Se la passa meglio il compagno di squadra, Jenson Button, che ha conquistato il secondo posto: "Devo ringraziare il team per l'efficienza della macchina, ho fatto la scelta giusta, preferendo di usare una macchina carica dal punto di vista aerodinamico. Sono felice di essere secondo, è la prima volta quest'anno che parto in prima fila. Sarà una bella partenza ed speriamo una bella gara domani".

L'inglese spiega: "Per le qualifiche è andata bene, siamo sempre stati vicino ai primi. Nella Q3 bisognava spingere un po' di più e si rischiava su una pista difficile come questa. Con il maggiore carico -aggiunge il pilota della McLaren- posso staccare più tardi e ho più velocità nelle curve, ma devo spingere di più rispetto ad una macchina scarica, bisogna essere più aggressivi e questo ha funzionato nelle qualifiche, ora vediamo domani in gara".

11 settembre 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Io avrò il dente avvelenato con Alonso........ e non lo nascondo.

Ma su Italia Uno, commentando il suo giro da Pole (comunque bravissimo), ne hanno lodato addirittura:

-la bravura nel lasciare il volante autocentrarsi in RETTILINEO

-il cambio di marcia con veloci tocchi sulle sensibilissime leve dietro al volante.

Eh.. sì.. perché la differenza di guida... il Dio della F1 la fa anche in rettilineo. :| :| :| :|

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io su questo Tommi ti do assolutamente ragione, Italia1 è diventata una rete ridicola quando parla di motori, sia per la F1 che Motogp, ieri Alonso ha fatto un giro perfetto, però sono sincero, fino a qui quest'anno mi ha deluso ed è stato sotto le aspettative, aspettiamo fine anno e vediamo, per ora il bilancio è negativo...su ieri è stato grandioso, però non esageriamo andando a trovare cose che non esistono come i tocchi veloci sulle leve del cambio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh.. sì.. perché la differenza di guida... il Dio della F1 la fa anche in rettilineo. :| :| :| :|

Se in Italia 1 sono degli imbecilli a lodare delle cose che non esistono, è colpa di Alonso ?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se in Italia 1 sono degli imbecilli a lodare delle cose che non esistono, è colpa di Alonso ?

Ma infatti a me non dà fastidio Alonso in sé. Lui ed Hamilton sono indubbiamente i migliori 2 del circus.

A me dà infinitamente fastidio l'aurea di misticismo che lo circonda.

Vi ricordate come lo incensavano quando faceva certi risultati con la Renault??? Cosa dovremmo fare adesso che Kubica, con una Renault che non è più neppure ufficiale, sta facendo molti molti molti più punti di Alonso???

E' arrivato in Ferrari come il messia.... quello che doveva vincere tutto subito. Hanno mandato via pure un pilota a contratto per averlo subito, ma la realtà è che di "MAGICO" finora ho visto solamente l'incensamento dei media ad ogni cagatina di Fernando.

Ribadiamo ancora una volta che IL DIO DELLA F1.... finora ha vinto 2 gare, una per merito dei freni di Vettel, l'altra per merito del muretto Ferrari. Oggi probabilmente vincerà la sua terza gara... forse l'unica che meriterà sul campo.

Per il resto?? finora è stato difficile vedere un weekend in cui non ci sia stata almeno un errore del pilota "MAGICO".... e questo nonostante la Ferrari abbia puntato su di lui fin dalla primissima gara. Massa ormai si limita a portare in giro la sua monoposto.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.