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Fiat 131 Supermirafiori - Problemi alimentazione

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti! È il mio primo post su questo bellissimo forum.

Inizio subito coll'esporre il mio problema:

Sono un felicissimo possessore di una fiat 131 Supermirafori 1300 tc da circa un'anno.

Dopo che mi hanno ritirato la patente la macchina è rimasta ferma per più di 6 mesi e la batteria col freddo è andata in malora e qui iniziano i primi capricci...

Dopo la sostituzione della batteria non riesce a mantenere la carica, ho pensato subito all'alternatore, ma da avviata e dopo qualche ora di percorrenza, la batteria si carica è solo durante il fermo notturno che perde la sua carica. Quindi ho provato a staccarla di notte e, al mattino, sembra tutto andare alla perfezione... Oggi, stesso problema! Anche a batteria staccata!!!

Ho pensato di portarla da un'elettrauto inizialmente, convinto che fosse un cavo a fare massa e disperdere la carica e invece nulla!

Cosa mi consigliate? Avrei anche un'altra domanda, per questo devo aprire un'altro post?

Inviato

Controlla con un tester a che tensione carica con il motore acceso, devi trovare almeno 13.4 volt un pl dimeno con le luci accese. Se così fosse devi semplicemnete sostituire la batteria, cosa che credo probabile.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TF

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato

Se hai completamente isolato la batteria dall'auto, ed il mattino l'hai trovata scarica lo stesso, non credo che il problema sia nell'auto :) a meno che la "scarica" dopo la notte non sia frutto della notte bensì del fatto che sei arrivato a malapena a casa prima di spegnerla, perchè l'alternatore non caricava, e quindi l'hai isolata che in pratica era già morta. Questo, se la batteria è ok.

Insomma se la sera è ok, la stacchi dall'auto, ed il mattino è morta... quella batteria ha qualcosa che non va :)

Oppure... sei sicuro che nei poli e relativi cablaggi sia tutto ok, e che il fatto che l'auto pare morta non sia problema della batteria ma di come la corrente va dalla batteria alla macchina?

Hai la possibilità, quando l'auto non parte e non sai se è la batteria o no, di tirarla via un attimo e provarla su un'altra macchina?

Te lo chiedo perchè non ho capito in che misura l'auto è morta la mattina, come corrente. Le spie ti si accendono ma non riesce a partire, oppure proprio che giri il quadro e scena muta, manco le spie?

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

  • 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Scusate se rispondo solo ora.

Intanto grazie mille a tutti per essere intervenuti.

@Paolo: Le spie si accendo, ci prova anche a partire ma non c'è abbastanza corrente da far girare motorino e scintilla.

@Popy: Ho provato col tester, ma la prova che ho fatto era con una batteria un pò vecchia che mi ha lasciato la mattina dopo... Ha buttato fuori acido! Con quello che ho adesso

Ho fatto un pò di prove, ho anche scoperto che ha l'antifurto che probabilmente ciuccia un sacco di energia.

Domenica ho messo la batteria in carica e, martedì pomeriggio, monto il tutto e non era carica, faceva fatica a far girare il motorino di avviamento!

In conclusione, si è scaricata da sola, oggi vado a comprarne una nuova, anche se questa ha solo 6 mesi di vita.

Vi aggiorno domani e vi faccio sapere se avevo ragione... Grazie ancora!

Modificato da Ditoni

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