Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per neopatentata: piccola, guidabile, economica

nuny90

Domanda

Salve,

sono una neopantentata, vorrei acquistare la mia prima auto, che magari abbia le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza):

1) Piccola

Soprattutto per la larghezza. Che sia facile da parcheggiare, e che abbia anche una buona visibilità dall'interno.

2) Guidabile

Per la serie "potrebbe guidarla anche un bambino".

Ad esempio, ne adesso guido una (non mia) di cui mi sconsigliano di girare il volante da ferma, che ogni tanto si spegne, che non prende sempre la marcia, etc., oltre al fatto che non la trovo comoda... Un incubo!!

3) Economica

Pensavo più ai consumi che al costo complessivo dell'auto.

Fermo restando che non dispongo di un grossissimo budget nemmeno per il costo complessivo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Benee, :)

dopo un'attenta valutazione dei pro/contro delle suddette auto, mi sono decisa per una Panda 1.2 Natural Power Dynamic.

Ha raggiunto la sufficienza nelle tre caratteristiche chiave (piccola, guidabile, economica), e non solo.

Piccola: SUFFICIENTE

I dati ufficiali sono 1578 mm sulla larghezza.

Non all'altezza della Suzuki Alto (appena 1,4m) ma in linea con le altre, anzi, leggermente più stretta.

In più, non avendo elementi bombati esterni, come la Lancia Ypsilon o la Toyota Aygo, la trovo molto più intuitiva sugli spazi stretti (il mio "incubo").

Guidabile: OTTIMO

Già normalmente è leggerissima da guidare, e con il servosterzo Dualdrive si può passare a "City" diventando ancora più leggera (per alcuni addirittura è troppo leggera), ma nelle manovre per me la leggerezza non è mai abbastanza!

Il diametro di sterzata è di 9.1 m (solo un po' più ampio dell'ottimo 9m della Suzuki Alto).

Economica: SUPERLATIVO

Praticamente con 10€ di metano si fanno 250km ed oltre.

Ho letto di molti che ne fanno anche di più.

Inoltre può usare sempre la benzina rimanente in caso di necessità.

Ora... se non ho abusato troppo della vostra disponibilità, vorrei un vostro commento.

Inoltre dal sito ufficiale non ho ben capito la differenza tra la 1.2 Natural Power Dynamic e le Climbing, e la questione degli ecoincentivi (perchè a prezzo normale il budget si sfora)

Link al commento

• 0

non sono sicurissimo, ma le differenze sono principalmente estetiche. Un mio amico ha la panda a metano climbing e in pratica non la distingui dalla 4x4 se non per l'etichetta. E' molto carina, ma sostanzialmente non credo ci siano differenze meccaniche

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

• 0

Mi spiego meglio.

La confusione tra Panda 1.2 Natural Power Dynamic e la versione CLimbing è data dal sito ufficiale.

La Climbing è una NPD con un set di accessori di serie che sulla NPD sono opzionali, come si può leggere qui:

Fiat

Ora la Climbing costa 400€ in più, ma per questo "piccolo" sovrapprezzo, si hanno una serie di optional che a metterli sulla NPD si spende circa 3.000€ aggiuntivi!

È da qui non mi tornano i conti.

Ho fatto un elenco sommario degli accessori in più sulla Climbing:

Paraurti grandi (indisponibili nella NPD);

Sedili posteriori abbassabili; (+160€ nella NPD)

Autoradio/lettoreCD/MP3; (+400€ nella NPD)

Climatizzatore manuale con filtro antipolline; (+800€ nella NPD, e non è antipolline)

Ruote in lega; (+380€ nella NPD)

Sedile guidatore regolabile in altezza; (+85€ nella NPD)

Barre longitudinali portapacchi; (+160€ nella NPD)

Vano portaoggetti sotto il sedile passeggero. (+60€ nella NPD)

Le cose si fanno ancora più strane, anzi, contraddittorie, quando vado a leggere qui:

Fiat

Scoprendo che molti (ma non tutti) di quegli accessori di serie della Climbing, in realtà sono optional.

Booooh, nun ce sto a capì più nientee!

E dulcis in fundus, gli ecoincentivi di 5.000€ ci sono solo sulla Natural Power Dynamic, come si vede qui:

Fiat / Promozioni

Link al commento

• 0

Solo una considerazione riguardo alla sicurezza:

Fiat Panda 2004 - crash test Euro NCAP - 3 stelle

Hyundai i10 2008 / Twingo 2007 / Citroen C1 2005 / Ford KA 2008 - 4 stelle

In effetti tra quelle considerate è quella di progettazione più datata

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento

• 0

Per una ragazza IMHO la soluzione migliore è la 500 1.2. si trovano praticamente nuove attorno ai 10.000€.

E' piccolina, si viaggia bene, è poco esosa da mantenere (14km/l in città, dai 16 ai 20 fuori, il FIRE 1.2 è un mulo), è MOLTO sicura (cosa che non guasta mai)....è ed semplicemente adorabile :)

Fin'ora, è l'unica macchina che conosco che va venir voglia di guidare a persone a cui la guida generalmente fa letteralmente schifo (la mia fidanzata è una di queste. Prima della 500 l'avrò vista guidare 2 volte...dopo....strapparle le chiavi è un'impresa!)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Per una ragazza IMHO la soluzione migliore è la 500 1.2. si trovano praticamente nuove attorno ai 10.000€.

Una collega era andata a vederla, con 12.000 Euro ti danno la versione base gialla ( il bianco costa di più ) senza condizionatore ( che costa 850 Euro ) senza ESP, a questo punto se si deve spendere 13.000 Euro tanto vale spostarsi sul segmento B.

Le altre soluzioni proposte stavano tutte intorno ai 7.000 Euro

Link al commento

• 0

La mia fidanza con 10.300€ si è portata a casa questa:

22033_1281093317766_1543062102_725985_4727728_n.jpg

18 mesi, 18.000km (praticamente solo il rodaggio).

Lounge, pelle frau, cerchi da 16", ESP, clima automatico, navigatore e antifurto satellitare.

Sfido a trovare qualcosa che ti dia di più a meno.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

OK, io mi stavo riferendo ai prezzi del nuovo, se a nuny90 va bene anche un'usato lo scenario cambia.

Io, a parte la primissima auto che ho comprato usata, ho sempre preferito comprarle nuove, ovviamente dimensionate al portafoglio che avevo al momento dell'acquisto

Link al commento