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Alfa Romeo MiTo Vs Honda Civic Type S


step

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma già facendo i primi giri tra le varie discussioni ho trovato che mi potrebbe essere di grande aiuto nella scelta della mia futura auto...non sarà una scelta immediata, forse passerà anche un annetto però le idee ci sono e sono arrivato a questa conclusione:

- Alfa MiTo 1.4 Distinctive Sport Pack Benzina/GPL (120 cv) prezzo di listino: circa 21.500 €

- Honda Civic Type S Absolute 1.8 Benzina (140 cv) prezzo di listino: circa 23.500€

Premetto che ho 19 anni ed attualmente possiedo una Honda Civic 1.4 iS (90 cv) del 1997 (EJ9) in condivisione con mio fratello, mi trovo molto bene nonostante l'auto abbia (e purtroppo a livello di carrozzeria li dimostra tutti...) 13 anni!

Inoltre in famiglia abbiamo anche una Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD (115 cv), non capita raramente che la usi anche io quell'auto quando ad esempio mio fratello prende la Civic.

Tornando al confronto in questione le mie scelte si sono racchiuse a queste due auto, una sicuramente più adatta ad un ragazzo di 19 anni... la MiTo: Piccola, sportiva, reattiva anche ai bassi regimi e con costi di gestione ottimi (anche grazie all'alimentazione a GPL).

L'altra, la Civic, è sicuramente un'auto diversa (parliamo di settore C in questo caso) però la linea è molto sportiva, i motori sicuramente più potenti anche se mi sono informato pur non avendole mai provate, ed ho saputo che quest'Honda ai bassi regimi (tutto sommato quelli che interessano maggiormente quando si parla di percorsi cittadini, ossia quelli che principalmente faccio) è un pò "addormentata", certo il motore è ottimo, si tratta di un VTEC di ultima generazione e quindi affidabilità massima e ottime prestazioni con consumi tutto sommato contenuti rispetto ad altre auto con queste "cavallerie" e cilindrate...

Riguardo ai consumi... si, io essendo un ragazzo studente, che svolge piccoli lavoretti qua e là per arrotondare un pò la (esigua) paghetta dei genitori, vi dico che la maggiore spesa che ho settimanalmente è per la benzina!

Mediamente spendo 25€ a settimana (e spesso non arrivo neanche a 50€ settimanali tra "paghetta" e lavoretti vari) e quindi tutto questo discorso mi fa pensare che la MiTo possa essere il perfetto accordo tra portafogli e estro sportivo che è in me... perchè a meno che non si installi un impianto GPL sulla Civic (e sarebbero perlomeno altri 1000€ da aggiungere) i consumi di quest'ultima sono sicuramente più elevati, sia perchè la cilindrata è più alta, sia perchè si "deve dar da mangiare" a 140 cv e sia perchè il peso è maggiore.

Altro punto fondamentale... il Piacere di Giuda! In questo caso credo che le due auto in questione possano dare divertimento in quantità, diciamo che questo punto finisce pari!

Esteticamente il discorso è soggettivo...mi piacciono moltissimo entrambe... anche qui finisce pari.

Esclusività...questo è un altro punto importantissimo... quando guido mi piace l'idea che l'auto che sto guidando la possiedo io e pochi altri... e su questo punto la bilancia pesa dalla parte della Civic (linea esclusivissima tra l'altro! O ti piace o la odi...ed a me piace!)

Veniamo ora alla dotazione... è risaputo che le Alfa fanno pagare qualsiasi optional così come è risaputo che le giapponesi spesso nella maggior parte delle versioni offrono moltissimi accessori "di base"... la versione della Civic Type S in questione è la "Absolute" che offre addirittura fari allo xeno, interni in pelle, tettuccio panoramico, oltre ovviamente a cerchi in lega, fendinebbia ed altre cose... La MiTo dalla sua però costa qualche mille euro in meno... e con l'allestimento distinctive (e con l'aggiunta dello sport pack che a mio parere è perfetto ed obbligatorio su una MiTo) rende l'auto sicuramente non a livello della dotazione che offre la Honda ma non fa mancare ciò che serve!

In termini di sicurezza entrambe raggiungono un livello elevatissimo, tra AirBag (addirittura anche per le ginocchia), ESP, ecc ecc.

Ora si tratta di capire però se per un ragazzo di 20 anni è meglio salire gradualmente passando per un'auto di segmento B (la MiTo) e man mano che si acquisisce esperienza di guida salire di segmento acquistando auto più grandi, potenti e magari che comportino anche più spese...

Mi sono dilungato un pò troppo forse... se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è graditissimo... così come è gradito anche qualche consiglio e delucidazione su eventuali argomenti trattati! :)

Grazie in anticipo! Ciaooo

...Step!

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peccato che quel fornello a gas, complice anche il corpo vettura, nel 99% delle situazioni si riveli più prestante del 1.8 Honda consumando la metà al benzinaio

esagerato! io con la Civic faccio i 13,5/14 km di media.

la Mi.to come consumi sarà più o meno lì. è il gpl che cambia le cose.

il turbo ha un unico, grande beneficio. che ai regimi bassi è più pieno di un aspirato.

peraltro, un aspirato ha un altro grande vantaggio. che non ha il turbo, e come diceva quel tale, quel che non c'è non si rompe!

comunque Mi.to è una bella macchina, davvero. sicuramente più adatta a un dicianovenne della Civic.

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riguardo i consumi mi sono informato moltissimo sia per la mito che per la civic e le conclusioni mediamente sono queste:

MiTo: 12 km/l (benzina) - 9km/l (gpl)

Civic: 12/13 km/l

si parla di ciclo misto (urbano,extraurbano e autostrada) e soprattutto si parla di consumi VERITIERI e non di ciò che dichiarano le case automobilistiche...

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e che guidi con le uova sotto l'acceleratore??? :mrgreen:

ovvio che è il Gpl a girare la situazione nettamente a favore di Alfa..... considera anche i vari costi di bollo e assicurazione però

Honda e Toyota sono tra le auto che consumano di meno in assoluto ;).

e questo non lo dico io, e nemmeno i listini ;).

lo dicono le prove delle riviste.

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riguardo i consumi mi sono informato moltissimo sia per la mito che per la civic e le conclusioni mediamente sono queste:

MiTo: 12 km/l (benzina) - 9km/l (gpl)

Civic: 12/13 km/l

si parla di ciclo misto (urbano,extraurbano e autostrada) e soprattutto si parla di consumi VERITIERI e non di ciò che dichiarano le case automobilistiche...

Step, hai mica considerato Mazda 2 e 3?

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Io ho 19 anni e ho sempre ragionato in questo modo: visto che l'auto (nuova) è un "investimento" di molte migliaia di euro, deve essere un'acquisto fatto con una parte di cuore ma anche con cervello...soprattutto quando chi compra non è un benestante che può permettersi di "buttar" via 50mila € ogni 3 anni per la macchina nuova.... Insomma è vero che siamo giovani, ma è anche giusto (e intelligente) guardare un minimo al futuro...mio cugino a 21 anni è diventato padre, ora dopo 2 anni è felicissimo ma ha cambiato la sua Mini CooperD con una 120d del 2007, non sarà una sw,ma è un miglior compromesso di spazio e sportività rispetto alla Mini,che è un buco (parole sue...ma la cosa è sotto l'occhio di tutti)

Detto questo le due auto non mi sembrano poi così tanto diverse: nessuno è la classica auto da "20km al litro", sono entrambe 3 porte, ballano 17 cm di lunghezza..mica 30, 40 o 50. Il bollo di un 120cv non è poi tanto diverso da un 140cv, al massimo la differenza più evidente ci potrà essere nell'assicurazione essendo un 1.4vs1.8.

La Mito, dalla sua parte, ha il vantaggio di essere anche GPL (nel caso si ritrovassi a fare tanti km per lavoro, fa comodo) ed essendo turbo è più godibile ai regimi bassi (quelli che si usano tutti i giorni). La Civic sinceramente non la conosco e lascio la parola ad altri quindi.

Per finire, la butto la: UNA GIULIETTA? con 23,500€ (prezzo della Civic) prendi la 1.4 Turbo 120cv Distinctive (clima auto, radio cd mp3, cerchi in lega da 16, fendi, sistema DNA, cruise control) che costa 22.000€ e hai 1500€ da investire in qualche optional (per esempio: 500€ per il metallizato, 400€ per i cerchi da 17, 450€ per i sensori di parcheggio...ti avanzano 150€, paghi l'ipt :mrgreen: )...

..e avresti una macchina 5 porte (utili, anche per un 19enne...) con un ottimo bagagliaio, una macchina di livello superiore (almeno rispetto alla Mito) sia a livello di guida che di comfort, un modello nuovo di zecca e, secondo me, 10 volte più bello di Mito (e 100 volte rispetto alla Civic :mrgreen: )

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guarda ti dico sinceramente... come prima auto "nuova" o comunque come prima auto tutta per me vorrei un'auto a benzina (con il gpl è il perfetto compromesso), divertente e sportiva ma che non abbia costi di gestione irraggiungibili...la giulietta la prenderei in considerazione col motore 2.0 JTD da 170 cv però quì poi si sale troppo... certo è che quest'auto è ottima...perchè no in un futuro prossimo... (magari come post-mito! :P)

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ma è anche giusto (e intelligente) guardare un minimo al futuro...mio cugino a 21 anni è diventato padre, ora dopo 2 anni è felicissimo ma ha cambiato la sua Mini CooperD con una 120d del 2007, non sarà una sw,ma è un miglior compromesso di spazio e sportività rispetto alla Mini,che è un buco (parole sue...ma la cosa è sotto l'occhio di tutti)

In tutta sincerità, ma che esempio è? Tuo cugino doveva guardare in farmacia.....mica al futuro!

Che poi, l'abbiamo ripetuto mille volte "se non hai intenzione di mettere su famiglia" ecc ecc....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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