Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sistemi per ridurre il consumo motore e il warm-up (sia motore che catalizzatori)

Featured Replies

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 44
  • Visite 15.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Forse si intende sistema che divide il flusso di raffreddamento tra basamento e testa motore? Infatti la testa essendo molto più esposta si raffredda più velocemente mentre il basamento dove c'è l'olio si scalda meno velocemente ed è esattamente dove si vorrebbe mandare prima in temperatura per avere un olio meno viscoso e, quindi, una minore resistenza e miglior lubrificazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
  • Autore

Aggiungiamo anche i nuovi sistemi pensati da Audi e che saranno montati per la prima volta sul nuovo 1,8 tfsi da 170cv e 320Nm di coppia.

Da quanto è stato riportato nel topic apposito si parla di doppi Valvelift sia su aspirazione (già visto su 2,0 tfsi "Audi" e cioè nelle versioni con motore longitudinale) ma soprattutto sullo scarico.

In più vi è un sistema di raffreddamento dei collettori di scarico per scaldare prima il motore (il calore dei gas combusti scalda il liquido refrigerante che a sua volta scalda l'intero motore).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 2 settimane fa...
Inviato

Ma raffreddare i gas di scarico in un motore turbo non equivale a sottrargli energia?

Ah no, leggendo nel topic relativo al 1,8 TFSI si capisce:

" il nuovo collettore di scarico permette di fare a meno dell' arricchimento a pieno carico e in tal modo il consumo di carburante può essere ridotto significativamente," parole di Heiduk.

Praticamente eliminano l'arricchimento di benzina necessario per abbassare le temperature dei gas di scarico e (oltre ad abbassare i consumi) sfruttano l'extra calore per scaldare il motore all'avviamento.

Modificato da monofascia

  • 3 settimane fa...
Inviato
Ma raffreddare i gas di scarico in un motore turbo non equivale a sottrargli energia?

Ah no, leggendo nel topic relativo al 1,8 TFSI si capisce:

Praticamente eliminano l'arricchimento di benzina necessario per abbassare le temperature dei gas di scarico e (oltre ad abbassare i consumi) sfruttano l'extra calore per scaldare il motore all'avviamento.

Riuscire ad eliminare l'arricchimento di benzina nei motori turbo sarebbe un grandissimo vantaggio nei confronti degli aspirati.... un bel passo avanti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.