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Potenziare faro retromarcia: LED o altre soluzioni?


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Mi sono trovato a fare manovra in retromarcia su una stradina strettissima con a lato un burrone, e con la tradizionale lampadina P21W del retro sulla Leon non si vede praticamente niente dietro...dato che da queste parti tali manovre non sono molto rare cerco soluzioni a tal riguardo senza soluzioni tamarre come strisce di led sul posteriore :(

Si possono montare lampadine più potenti senza che possano rovinare il faro surriscaldandosi? I LED possono aiutare?

Ho trovato queste alternative:

1) Lampadine a filamento Visionplus

VisionPlus: +50% more light

2) Lampadine LED

BA15S (P21W) - Lampada a baionetta 15mm con attacco singolo - 78 led 11-15V - BIANCO SOLARE 3800K

ma non hanno la resistenza integrata quindi il can mi darebbe errore

3) Lampadine LED con resistenza integrata

puntomoto.com - Home page - Lampade a Led - Hyper Led BA15s 20smd 12V-21W Bianco

La 3 mi pare la soluzione migliore, ma non so ancora quanto scaldi la resistenza integrata...e soprattutto nessuno da i valori di lumen delle lampadine...

Altre soluzioni o suggerimenti sul cambio lampada?

Grazie a chi saprà....farmi luce :mrgreen:

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Se non erro il codice della strada non consente d'installare una lampadina più potente di quella prevista dal costruttore e non permette nemmeno di montare un faro di retromarcia supplementare; soluzione che, se non erro, avevi già scartato.

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Neanche io cosa dica in merito il codice... :pen:

Soluzione rapida che mi è capitato di attuare durante certe retro al buio e con la pioggia: accendere anche i retronebbia ;)

In verità l'uso sarebbe improprio... Ma durante le manovre tra i campi o vicino a fossati, dentro cortili di abitazioni, preferisco accenderli che impantanarmi o far danni a casa di altri ;)

L'importante poi è ricordarsi di spegnerli appena terminata la manovra!

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Anche io sulla Panda ho quel problema con la luce della retro veramente ignobile, sembra un lumino da cimitero.

Qui dovrebbe intervenire Regazzoni, so che le lampade classiche con dentro il Led sono vietate per gli anabbaglianti e le posizione ma non so per luci "non di marcia" come la retro o la luce della targa ;)

Però IMHO il Led non risolve il problema...il LED è molto ben visibile ma non illumina molto,difatti i LED per ora sono usati come posizione e non anabbaglianti ;)

Io stesso i ncasa ho una alogena da 2W con triplo LED della OSRAM...se puntata è meglio della luce del dentista,ma per illuminare una stanza anche piccola fa veramente pietà :lol:

 

花は桜木人は武士

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E' vero, i LED non illuminano un ciufolo. Un'amministrazione comunale delle mie parti per fare la splendida ha messo l'illuminazione pubblica a LED su una stradina, decisamente meglio le vecchie a incandescenza.

Cambiare il faro di retrmarcia non credo che si possa fare. Magari puoi proprio mettere un faro in più che illumini dietro, con interruttore apposito.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Cerco di rispondere con ordine. :)

- Cosa dice il codice della strada riguardo alla sostituzione delle lampadine?

Il codice dice "semplicemente" che, per le caratteristiche di dettaglio di funzionamento e uso dei dispositivi luminosi, bisogna fare riferimento alle normative comunitarie e/o internazionali riconosciute dall'Italia. Stiamo quindi parlando di Direttive comunitarie e di Regolamenti internazionali. Più in particolare, le direttive comunitarie sono quasi identiche ai regolamenti internazionali e quindi basiamoci direttamente su quelli.

I Regolamenti impongono che ogni faro o fanale possa montare solo il tipo di lampada con cui è stato omologato. Solo quello e non ci sono eccezioni o scorciatoie.

Quindi se c'è montata una H7, bisogna metterci una H7 (omologata), se c'è una P21W, bisogna metterci una P21W e così via per i vari tipo di lampade a filamento omologate, ma anche per gli Xeno, i dispositivi a LED (dove bisogna cambiare il faro o parte del faro, ma con la stessa logica) ecc.

P.S.

Questo non vale solo sulle auto, ma anche sulle moto, sui camion, sui camper ecc...

- Cosa si può montare, quindi?

Lampade come le VisionPlus si possono montare. Sono lampadine che rientrano nelle specifiche omologative della categoria di appartenenza (vedo che ci sono H1, H4, H7, P21W, P21/5W), sopratutto in termini di Watt consumati.

Certo non aspettatevi miracoli.

Prima di tutto il 50% di luce in più promesso non è il 50% di luce in più ovunque. E "fino al" 50 % di intensità luminosa in più in qualche punto della strada. Nel caso delle H1 H4 e H7 la luce in più dovrebbe cascare al centro, di fronte, in lontananza. ma questo vale solo per anabbaglianti e abbaglianti e non è sicuro: dipende da come è fatto il faro. Nel caso della retromarcia mi aspetterei un miglioramento del 10-20% della luce nelle zone di maggiore necessità, ma non molto di più. Non che la cosa faccia schifo, intendiamoci. ;)

In generele, un po' più di luce rispetto alle lampade standard la fanno, ma non differenze mirabolanti.

Ci sono altri tipi di lampade speciali, come le Bluevision o le CoolBlue. Queste fanno una luce più bianca. Spesso promettono anche più luce, ma quello non è vero (anzi 8-), ma non sono una sola. La luce più bianca che emettono è un po' meno affaticante e permette una percezione leggermente migliore dei colori e dei dettagli. Poi spesso vengono messe solo per bellezza, ma non fanno male a nessuno. Purchè siano alogene e omologate (niente pu##anate xeno).

In tutti i casi c'è da considerare che costano di più, spesso sensibilmente di più. Ma quello è un aspetto facile da valutare.

Inoltre tenete conto che spesso (non sempre) queste lampadine a maggiore resa o luminosità hanno anche una delicatezza maggiore e quindi una durata minore.

- Capitolo LED.

Assolutamente non si possono montare LED o pseudo-lampadine a LED dove sono previste lampadine "classiche".

Non si può perchè è vietato dalla legge. E ci sono sanzioni che partono da multe pesanti e punti sulla patente e arrivano facilmente al fermo del veicolo.

Non conviene perchè comunque non fanno mai abbastanza luce (i due link riportati, ad esempio, promettono la stessa luce, ma a occhio non ci arrivano nemmeno vicino) e comunque non la mandano mai dove è previsto che venga mandata e quindi il fanale lavora male.

Risultato: non solo siete fuori legge e se vi fermano vi aspetta bunga-bunga, non solo rendono di meno rispetto a quello che vi serve, ma vi si vede anche di meno, quindi rischiate più incidenti e se finite in un incidente il torto è vostro al 100%, perchè appena vi beccano le lampadine taroccate, non solo l'altro incidentato, ma anche la vostra assicurazione vi fa bunga-bunga. 8-)

P.S.

Sul discorso dei lampioni a LED o dei LED in generale che fanno meno luce, ci ritorno in un altro momento. ;)

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Manuel, so che è OT ma avevo una domanda da porti.

Se una casa produttrice di proiettori (come la Hella o la Automotive Lighting) producesse un proiettore xeno aftermarket, con inclusi livellatore automatico e lavafari....sarebbe legale?

Mi chiedevo perchè non ci hanno mai pensato. Ok, costerebbero ben di più che la semplice lampadina col ballast.....però permetterebbero l'installazione postuma in modo legale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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