Vai al contenuto

Da Santoro il confronto Mini, Ds3, MiTo come spunto per parlare di Fiat


Messaggi Raccomandati:

Ma come ogni scelta può non essere totalmente giusta.

giusta non lo so', inevitaabile (in questa situazione) si : qualunque intervento (supponendo che ci fosse la volonta e la maggioranza, che guarda caso e' venuta meno in parlamento) si trasformerebbe nel solito referendum pro o contro silvio che non e' mai servito a nulla.

La storia della non competitività dell'Italia è una verità da un lato ed una foglia di fico dall'altra per giustificare qualunque decisione di Marchionne.

Marchionne è in sella da anni, ha finaziariamente rimesso in sesto un gruppo sull'orlo del baratro ma poi si è fermato li. Non si è passati alla fase prodotto, quantomeno in maniera compiuta. Fiat è un marchio che galleggia, Lancia l'han voluta definitivamente suicidare con la Delta (ci voleva un genio per capire che non era un auto che avrebbe fatto sfracelli?) ed alfa versa nello stato pre coma di Lancia.

Il prodotto dove sta? Se non ci fosse il brasile a dar respiro a Fiat, si sarebbe gia nella situazione prefallimentare di qualche anno fa.

forse mancano le condizioni per un rilancio ?

non si e' forse detto che produrre in italia costa piu' che in germania e produrre in Fiat costa piu' che inmercedes ?

non si producono modelli fino a quando non diventa conveniente farlo

e visto che prima di decidere di fare un modello oltretutto devi investire per ri fare le linee di produzione e gli stabilimenti: trattandosi di miliardi di euro la scelta di dove sia piu' conveniente piazzarli (visto come e' messa l'italia) a me pare normale.

invece pare che per l'R&D fortunatamente non ci siano dubbi, a differenza di quanto detto qui in precedenza, a meno che non mandino gli ing. direttamente in catena di montaggio a verificare gli assemblaggi.

Ma in fatto di sportività (quindi tempo sul giro, perché vince chi arriva prima di solito) sia sull'asciutto che sul bagnato, e su quel circuito di Varano, l'auto è non sono indietro ma fortemente indietro sulle altre due.

ma ad un operaio, che deve mantenere il suo posto di lavoro, invece interessa invece che venga fatto il modello che venga prodotto nel maggior numero di esemplari (compatibilmente con le vendite della sua azienda:ovvio che bmw si puo' permettere numeri importanti anche sulla nicchia ) quindi semmai tendenzialmente generalista non il modello di sfizioso e "superpompato"

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 414
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Imho lo sbaglio è stato basarsi SOLO sui tempi sul giro per dimostrare che l'auto è dietro alle concorrenti ;)

Secondo me per un'auto che devi vendere a più tipologie d'utenza è limitativa quella prova per decretarne il giudizio.

Esatto, il giudizio è sempre soggettivo infondo non parliamo di f1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, io non tifo, prendo atto. Quello che succede valuto. ;) Assumono ingegneri? Contento per loro, e molto. FGA va via dall'Italia? Vediamo che succede, ma non dite che certe cose spuntano solo su AP, perché direi proprio che anche altrove cominciano a venir fuori con gli stessi dubbi. Possono sbagliare anche loro, certo, ma almeno non si faccia una macchietta di chi subodora movimenti poco chiari, a torto o a ragione.

Nonostante si tenti di appiccicarmi l'etichetta di marchionismo, io riporto semplicemente riporto alcune contraddizioni che noto potendo contare su un punto di vista diverso per via del mio lavoro;)

Se uno come william gross, che nel campo degli obbligazionari è un'istituzione (è consigliere di bernanke e gestite un fondo che vale come il pil di tutta l'Oceania) ha grossa stima e fiducia in marchionne, contrasta con l'immagine di spolpatore con cui viene dipinto ( per le obbligazioni, a differenza delle azioni, la solidità e le prospettive di crescita sono basilari per rendere buono l'investimento)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dai, si è capito palesemente che hanno effettuato un test in pista perchè già sapevano (rilevazioni quattroruote, ndr) che era la più lenta; in modo da raggiungere il loro obiettivo che era già deciso prima a tavolino.

E questo significa manipolare le notizie. Se avessero parlato di tutto il resto che è stato qui accennato non ci sarebbero stati problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dai, si è capito palesemente che hanno effettuato un test in pista perchè già sapevano (rilevazioni quattroruote, ndr) che era la più lenta; in modo da raggiungere il loro obiettivo che era già deciso prima a tavolino.

E questo significa manipolare le notizie. Se avessero parlato di tutto il resto che è stato qui accennato non ci sarebbero stati problemi.

addirittura?

Link al commento
Condividi su altri Social

addirittura?

Ma secondo te, è un caso che l'abbiano confrontata con le stesse auto di quattroruote?

Non capisco perchè invece non hanno parlato della mancanza di investimenti, di un piano di prodotto valido, dei buchi in gamma, ecc ecc

Modificato da marcopolo
Link al commento
Condividi su altri Social

Quando poi vi accorgerete che manco più la progettazione di segmenti eccetto l'A e il B lo faranno in Europa continuerete a dire che è colpa degli operai e del sistema paese o vi apparirà chiaro che forse forse non si ha torto a pensare che qualcuno ci marcia da anni per non prendersi la colpa e far la figura del falso dovendo mantenere una pax sociale di maniera e l'aurea di Salvatore della patria etc etc ed avendo in animo un disimpegno dall'Italia perché la priorità è far lavorare e puntare tutto di la dall'oceano?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo te, è un caso che l'abbiano confrontata con le stesse auto di quattroruote?

Non capisco perchè invece non hanno parlato della mancanza di investimenti, di un piano di prodotto valido, dei buchi in gamma, ecc ecc

Perdona ma tu la trasmissione l'hai vista o no? Perché o da me il secondo canale trasmette altro di quel che trasmette da tr o non so che trasmissione hai visto.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei che mi si spiegasse dove è L'ERRORE. Proprio logicamente e ossutamente, perchè di quelli che han contestato il servizio e che ho letto in giro per il web non ce ne è stato UNO che sia stato in grado di confrontarsi e argomentare per bene. Per favore quindi, mi dici DOVE ha sbagliato?

Io la trasmissione l'ho vista in diretta, seguita, e mi è piaciuta come spesso mi piacciono le trasmissioni di Santoro (de gustibus...). Solo che quel pezzo lì contestato, mi è sembrato stonato rispetto al resto, non adesso, ma in diretta.

Per quel pezzo ho storto il naso perchè trattandosi di aziende sul mercato, mi è sembrato che ci volesse più cautela a far un discorso del genere. Queste valutazioni, in trasmissioni "generaliste" come quella di Santoro, vengono fatte sempre da professionisti/esperti intervistati in trasmissione o registrati. Perchè? Io penso principalmente per un motivo ovvio:

Un professionista conosce il tema, le parole, le argomentazioni per trattare l'argomento senza superficialità e senza fare errori che possono costare cari. E non è questione di tempo, bastava dire, velocississimanente, citando l'articolo di quattroruote, la classifica della valutazione totale, "ma dato che a noi interessa la sportività", via di tempi sul giro e classifica, ed il discorso non cambiava di una virgola.

Secondo me qualsiasi altra casa automobilistica in un caso come questo avrebbe agito così.

In ogni caso, spero nella vittoria di Santoro nella causa, oppure scuse, pace, tarallucci e vino, perchè una ipotetica sconfitta sarebbe la scusa per qualcuno per cacciar via Santoro, ed io non me lo auguro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo te, è un caso che l'abbiano confrontata con le stesse auto di quattroruote?

Non capisco perchè invece non hanno parlato della mancanza di investimenti, di un piano di prodotto valido, dei buchi in gamma, ecc ecc

Non hanno nemmeno accennato - e anche qua è passata in sordina - ai 3-400 ingegneri neolaureati, quindi forze fresche da formare di elevato profilo, che vogliono assumere il prossimo anno.

Se questo non è puntare sul futuro in Italia, qualcuno mi spiega cosa intendereste per puntare sul futuro in Italia?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.