Vai al contenuto
  • 0

Problemi ai freni: auto a volte frena a volte non frena!


yuti

Domanda

Salve

Ho una Clio 1.4 RT del 1991, motore Benz. Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo. Ultimamente la macchina frena e non frena. Nel senso che quando schiaccio il pedale una prima volta non frena, ma quando tiro su il pedale e poi lo premo di nuovo la macchina frena. Il sistema non mi pare che perda liquido perché nella vaschetta rimane la stessa quantità. Ho provato a cambiare il liquido dei freni due volte, quindi penso che il vecchio liquido sia stato sostituito completamente (ma non ne sono sicuro). Ho seguito passo per passo, i consigli sui vari blog (Una persona preme il pedale e l’altra apre e poi chiude la valvola vicina al disco, ecc…). Leggendo su internet alcuni dicono che potrebbe essere rimasta aria nel circuito, altri dicono che sono i dischi ormai alla frutta, altri che potrebbe essere la pompa del freno, altri che potrebbe essere il tubo flessibile che non “tiene la pressione”.

Veniamo alle domande.

1) Per cambiare il liquido occorre che il pedale sia spinto fino in fondo? O basta dare dei colpetti e poi, naturalmente si chiude la valvola e si tira su il pedale?

Ho notato comunque che la guarnizione del contenitore del liquido era consumata, non vorrei che dei pezzi di gomma siano finiti nel circuito frenante creando un “effetto tappo”!

2) Quanto liquido va nel circuito frenante?

3) Nel manuale la Clio accetta sia liquido DOT 3 che 4. Qual è la differenza? Qualè il migliore?

4) Se devo cambiare i dischi mi consigliate di cambiare anche le pastiglie?

5) Se fosse la pompa dei freni, nella clio dove si trova ed è possibile cambiarla da se?

6) Potrebbero essere i flessibili di gomma che vanno alla ruota che si allargano ogni volta che premo il pedale? Riporto qui tra parentesi una risposta presa da un blog:

(I tubi dei freni,soprattutto quelli anteriori hanno il corpo in Gomma,e con gli anni,si logorano,perché ogni volta che freni,si gonfiano e si sgonfiano!! Poi con il tempo si seccano e perdono di elasticità, a volte si crepano creando un 'inizio del problema, che poi con il tempo peggiora, questo potrebbe aver portato alla formazione di aria nel impianto frenante. Oppure hai fatto un giro in montagna o in un posto dove hai frenato a lungo o per molto tempo,questo ha fatto si che l'olio aumentasse la sua temperatura e creasse delle bolle d'aria....con il conseguente bisogno di un urgente spurgo dell'aria dal circuito. Se hai qualcuno che davvero lo sa fare, in 10min al massimo lo fate,se no vai dal meccanico.)

7) Potrebbero essere i cilindretti che non tornano più nella posizione iniziale?

Mi dispiace di poter fare solo domande e non dare risposte. Ma penso che se ci fosse una guida, un vademecum sui freni, risolverebbe molti problemi a chi non è un esperto e NON HA SOLDI per un meccanico.

Grazie in anticipo del vostro interessamento e Buon Anno!

PS Chi ha detto che la roulette russa è pericolosissima non ha mai guidato una macchina con i freni difettosi. Rien ne va plus

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Portala da un bravo meccanico. Seriamente, coi freni non è il caso di scherzare e non mi pare saggio fare interventi sulla base di sensazioni o consigli di chi, su AP, la macchina non l'ha mai vista.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve

Ho una Clio 1.4 RT del 1991, motore Benz. Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo. Ultimamente la macchina frena e non frena. Nel senso che quando schiaccio il pedale una prima volta non frena, ma quando tiro su il pedale e poi lo premo di nuovo la macchina frena.

Non starei nemmeno a perdere tempo facendo ipotesi o cercando pareri in rete, con un auto in quelle condizioni. :shock:

Portala immediatamente da un meccanico e non riprenderla in mano finchè non frena correttamente.

Ti ritrovi ad essere un pericolo per te e per gli altri con dei freni che vanno e non vanno.

Ok fare un po' di manodopera alla propria vettura, ma quando c'è qualcosa che non va e il rischio è andare a schiantarsi o tirare sotto qualcuno, di deve ricorrere a un professionista.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho provato a cambiare il liquido dei freni due volte, quindi penso che il vecchio liquido sia stato sostituito completamente (ma non ne sono sicuro). Ho seguito passo per passo, i consigli sui vari blog (Una persona preme il pedale e l’altra apre e poi chiude la valvola vicina al disco, ecc…). Leggendo su internet alcuni dicono che potrebbe essere rimasta aria nel circuito, altri dicono che sono i dischi ormai alla frutta, altri che potrebbe essere la pompa del freno, altri che potrebbe essere il tubo flessibile che non “tiene la pressione”.

La sostituzione del liquido dei freni è una delle operazioni più delicate poiché, vista l'importanza dell'impianto, deve essere fatta a regola d'arte; soprattutto per quanto riguarda lo spurgo.

Per quanto riguarda il tuo problema posso dirti che potrebbe essere causato da molte cause (spurgo eseguito male, tubi dell'impianto che non sono più sufficientemente rigidi, freni usurati…) e se finora non sei riuscito ad identificare e risolvere il problema allora è bene che ti rivolga ad un meccanico poiché potresti aver eseguito male la sostituzione del liquido, oppure potresti non aver individuato il problema. Continuare ad andare per tentativi e chiedere su internet consigli rischia non portarti mai alla risoluzione di tale problema; con tutti i rischi del caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1) Per cambiare il liquido occorre che il pedale sia spinto fino in fondo? O basta dare dei colpetti e poi, naturalmente si chiude la valvola e si tira su il pedale?

Ho notato comunque che la guarnizione del contenitore del liquido era consumata, non vorrei che dei pezzi di gomma siano finiti nel circuito frenante creando un “effetto tappo”!

cambia subito la pompa dei freni....e lo spurgo fallo fare da una persona esperta....se sbagli qualcosa nel montaggio o nello spurgo,l'incidente è dietro l'angolo...

2) Quanto liquido va nel circuito frenante?

presumo circa 1 litro

3) Nel manuale la Clio accetta sia liquido DOT 3 che 4. Qual è la differenza? Qualè il migliore?

Il migliore è sicurmente il dot 4...ha un punto d'ebollizione piu' alto,e il basso costo lo fa preferire al piu' economico dot 3

4) Se devo cambiare i dischi mi consigliate di cambiare anche le pastiglie?

la prassi è quella di cambiare le pastiglie sempre insieme ai dischi,o almeno di farli rettificare correttamente dalle ditte competenti..

5) Se fosse la pompa dei freni, nella clio dove si trova ed è possibile cambiarla da se?

ti ho risposto nel punto 1....è un operazione semplice ma davvero delicata...

6) Potrebbero essere i flessibili di gomma che vanno alla ruota che si allargano ogni volta che premo il pedale? Riporto qui tra parentesi

fai cambiare anche quelli...non costano molto...se scoppiano durante una frenata intensa ,succede un patatrack...

7) Potrebbero essere i cilindretti che non tornano più nella posizione iniziale?

non penso ...altrimenti quasi sicuramente sentiresti la macchina leggermnte frenata...

cmq in definitiva.......non capisco come fanno certe persone ,che pur senza soldi,hanno il coraggio di imbattersi in operazioni ,seppur semplici,ma davvero delicate...sbagliare lo spurgo o montare male un tubo dei freni o fissare male la vaschetta dell'olio dot,puo' recare gravi danni all'auto e SOPRATTUTTO alle persone (sia dentro l'auto che fuori)....

a sto punto è meglio tenere l'auto ferma...

quindi fai controllare :

-la pompa dei freni (credo che sia questo l'oggetto incriminato)

-i flessibili anteriori (cambiano cmq perchè costano in totale circa 20euro )

-dischi e pastiglie anteriori

-ganasce e cilindretti posteriori...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto la risposta di Brothersfan: pompa freni.

Mi successe la stessa cosa col camion una 30ina d'anni fa (a momenti passavo sopra tre auto ferme al semaforo). La pompa, nella camera dove scorre il pistoncino che pompa l'olio, si rovina negli anni creando una superficie non più liscia ma bucherellata/rugosa. In tal modo il gommino/paraolio che ha il compito di mettere in pressione il circuito freni, lascia trafilare l'olio con conseguente mancanza di pressione. Da fuori sembra tutto ok, ma quando la apri ti metti le mani sui capelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve

Ho una Clio 1.4 RT del 1991, motore Benz. Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo. Ultimamente la macchina frena e non frena. Nel senso che quando schiaccio il pedale una prima volta non frena, ma quando tiro su il pedale e poi lo premo di nuovo la macchina frena. Il sistema non mi pare che perda liquido perché nella vaschetta rimane la stessa quantità. Ho provato a cambiare il liquido dei freni due volte, quindi penso che il vecchio liquido sia stato sostituito completamente (ma non ne sono sicuro). Ho seguito passo per passo, i consigli sui vari blog (Una persona preme il pedale e l’altra apre e poi chiude la valvola vicina al disco, ecc…). Leggendo su internet alcuni dicono che potrebbe essere rimasta aria nel circuito, altri dicono che sono i dischi ormai alla frutta, altri che potrebbe essere la pompa del freno, altri che potrebbe essere il tubo flessibile che non “tiene la pressione”.

Veniamo alle domande.

1) Per cambiare il liquido occorre che il pedale sia spinto fino in fondo? O basta dare dei colpetti e poi, naturalmente si chiude la valvola e si tira su il pedale?

Ho notato comunque che la guarnizione del contenitore del liquido era consumata, non vorrei che dei pezzi di gomma siano finiti nel circuito frenante creando un “effetto tappo”!

2) Quanto liquido va nel circuito frenante?

3) Nel manuale la Clio accetta sia liquido DOT 3 che 4. Qual è la differenza? Qualè il migliore?

4) Se devo cambiare i dischi mi consigliate di cambiare anche le pastiglie?

5) Se fosse la pompa dei freni, nella clio dove si trova ed è possibile cambiarla da se?

6) Potrebbero essere i flessibili di gomma che vanno alla ruota che si allargano ogni volta che premo il pedale? Riporto qui tra parentesi una risposta presa da un blog:

(I tubi dei freni,soprattutto quelli anteriori hanno il corpo in Gomma,e con gli anni,si logorano,perché ogni volta che freni,si gonfiano e si sgonfiano!! Poi con il tempo si seccano e perdono di elasticità, a volte si crepano creando un 'inizio del problema, che poi con il tempo peggiora, questo potrebbe aver portato alla formazione di aria nel impianto frenante. Oppure hai fatto un giro in montagna o in un posto dove hai frenato a lungo o per molto tempo,questo ha fatto si che l'olio aumentasse la sua temperatura e creasse delle bolle d'aria....con il conseguente bisogno di un urgente spurgo dell'aria dal circuito. Se hai qualcuno che davvero lo sa fare, in 10min al massimo lo fate,se no vai dal meccanico.)

7) Potrebbero essere i cilindretti che non tornano più nella posizione iniziale?

Mi dispiace di poter fare solo domande e non dare risposte. Ma penso che se ci fosse una guida, un vademecum sui freni, risolverebbe molti problemi a chi non è un esperto e NON HA SOLDI per un meccanico.

Grazie in anticipo del vostro interessamento e Buon Anno!

PS Chi ha detto che la roulette russa è pericolosissima non ha mai guidato una macchina con i freni difettosi. Rien ne va plus

Yuti, mi associo agli altri, vai da un meccanico, oppure se non hai soldi, lascia l'auto ferma.

Se fai danni, a te o agli altri, allora sì che ti serviranno soldi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.