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1° acquisto: DEVE essere azzeccato!


TyleR

Domanda

Ciao a tutti..

(questo è il mio primo messaggio, spero di non aver saltato la fase di presentazione, nel caso l'avessi fatto mi presenterò al secondo messaggio ;))

Visto che finalmente ho ottenuto un lavoro fisso ora è arrivato il momento di pensare all'acquisto di un mezzo per andarci.

Premetto che sono molto attento ai consumi, non per questo mi privo del piacere di guida. Diciamo che quando chiedo alla macchina un pò di aggressività mi piacerebbe ricevere una risposta positiva da lei :D).

"tenete cmq presente che arrivo da una Ford Focus SW 1.8 90 cv, quindi non ho uno standard altissimo!

I km annui credo si aggireranno intorno ai 10, 13.000. (8.000 per andare al lavoro, e il resto mancia :roll:).

Ovviamente mi piacerebbe una macchina che nn "cicucci" come un ferrari anche a velocità ridotte su un percorso misto e con un piede abbastanza leggero.

infatti l'80% dei 8.000 km per andare lavoro saranno strade extraurbane nn eccessivamente trafficate percorribili tra gli 90 e i 70 km/h.

Questo mi fa puntare su un benzina.

Per il resto, beh.. magari una linea sportiva non stona, ma l'importante è il contenuto.

Si, sono disposto a rinunciare ai vetri neri, ad un'autoradio da 1.000 euro con navigatore, niente cerchi da 17 (ma da 16 si, dai.. :muto:), ai sensori di parcheggio..

Magari teniamo buoni cambio e volante in pelle, non sono abituato a un volante in "plastica" :pz. (è tanto diverso?)

Escludiamo come motorizzazioni il 1.2 (troppo tirato) e il 1.8 (troppo troppo!!!). il 1.6 inizia a costicchiare, ma.. ci si potrebbe pensare!

Rimane il 1.4 che penso sia l'alternativa + brillante.. (credo :shock:).

Se riuscissi a trovare una macchina che rispecchia almeno al 90% le mie aspettative credo che questa dovrà durarmi almeno 15 anni, contando che quando necessiterò di cambiarla causa famiglia e numero di componenti famigliare (..10 anni? ora ne ho 23 :oops:) andrà a finire nelle mani dei miei genitori, che ormai saranno in pensione e non necessiteranno di una macchina eccessivamente grande.

Premetto che spendere così tanti soldi e ritrovarmi con un mezzo che "non mi piace guidare, non mi da soddisfazione per lo meno in termini di resa (km/l) e/o interni scadenti" non mi piace moltissimo.

Beh, credo che con questa NON breve descrizione io vi abbia detto quasi tutto quello che c'è da sapere su quello che cerco.

Credo anche che abbiate capito quanto io sia pignolo sul fattore macchina.. è da 2 anni che pensavo a questo momento, ed è esattamente come me lo immaginavo.. UN CASINO..

ah, dimenticavo.. si, io ho gia in mente qualcosa (ovviamente), ma se posso aspettare qualche risposta da chi se ne intende + di me di macchine non mi dispiacerebbe.. spero di non sbagliare!

ricordo anche che esiste un fattore chiamato assicurazione :(r e che il costo, beh.. se si riuscisse a mantenere intorno ai 15.000 non sarebbe male.

RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LE "spero" NUMEROSE RISPOSTE.. ho estremo bisogno di parlarne con qualcuno che ci capisca veramente di auto, e che gli piacciano.

Non sembra che intorno a me ci siano molte persone così, e io mi sento piuttosto.. abbandonato a me stesso :mrgreen:

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Ciao e benvenuto :)

Per dare una risposta servirebbe sapere quanto dev'essere grande quest'auto, se serve avere il bagagliaio ecc... Perché con quel budget si prendono 3 fasce di auto, dal segmento A al C (dalla panda alla golf praticamente :))

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Io valuterei la Renault Megane 3 porte, mi sembra spaziosa e anche giovanile, molto sportiva. Come motore il 1.4 TCE benzina da 130 cv. In alternativa la nuova Opel Astra GTC, che però non è ancora listino e non so esattamente quando vedrà la luce...

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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margravio

Per dare una risposta servirebbe sapere quanto dev'essere grande quest'auto, se serve avere il bagagliaio ecc..

Si, hai ragione.. beh, detto sinceramente non sono a conoscenza delle 3 fasce di auto, tra la panda e la golf sicuramente il mio modello di macchina si avvicina di più alla Golf cmq.

Diciamo che non cerco una cyti-car, piuttosto una utilitaria spaziosa o cmq che abbia un buon compromesso tra divanetto e baule. insomma, devo andare al lavoro e non so quante vole raggiungeremo i 5 posti occupati, se va bene si parla di uno, massimo 2 viaggi all'anno di un 150 km tra andata e ritorno..

Parlando della dimensione del bagagliaio..mmh, intorno ai 300 L direi.

ah, 5 porte credo che sarebbe l'ideale.

Uomo dell'Ovest

A quella cifra ci sono la mito 1.4 multiair (NON turbo), la Ds3 1.4, nuova swift oppure se ti va le ultime 147 1.6

Beh, la 147 diciamo che è sempre stata un piccolo sogno, ma ammetto che hai ragione.. è anche un pò passata come linea secondo me. La mito invece direi che è molto bella :mrgreen:

Il problema è che tutti i miei 15.000 finirebbero nella Mito 1.4 "base". Non so quanto mi convenga.. (certo è chè è davvero stupenda!)

La Megane invece nn l'ho mai presa in considerazione, in realtà ne potrebbe davvero valere la pena ma non me ne ero mai accorto. però è fuori budget.. parte dai 17.000

led zeppelin

Mazda 2 1.3 84 cv

Ecco, aparte il gran bel nome hai detto una cosa saggia. questa non la inseriro nelle "lista" delle macchine da me gia prese in considerazione visto che la hai gia citata tu, ma.. si, era un'opportunità!

Mazda 2 1.3 84 cv 14.400 euro. la 105 non l'ho trovata però, non ti confindi con la Mazda 3?

Bene, ora vi dico quali macchine avevo preso in considerazione io:

- Opel Corsa: il 1.4 però parte da 16.000 perchè richiede l'allestimento cosmo, inoltre come linea non mi fa proprio impazzire detto sinceramente.

- Ford Fiesta: il problema, (oltre a non essere proprio "anonima" visto la quantità di Fiesta che si vedono in giro) è che l'unico motore 1.4 BENZINA è

automatico a 4 rapporti. e il piacere della guida dov'è? è anche vero che la sua linea mi piace molto.. gli interni sopratutto!

- Volswagen Polo: Beh, la polo è una macchina che non ho mai apprezzato, ma quella nuova devo dire chè proprio bella. Molti la considerano la brutta copia della Golf, ma esteticamente a me piace anche di +. Il problema è il prezzo;

1.4 confortline 5p 86 cv 14.700 euro, ma poi devi spendernee altri 1000 per avere qualcos'altro oltre che le ruote, un ottimo motore e un

volante "in plastica :|".

- Seat Ibiza: Bene, questa ammetto che è la macchina che mi ha colpito di più, anche se mi vergogno un pò dirlo!

Mi è sempre piaciuta, ha una linea molto bella e non la possiede nessuno! ma questo mi spaventa un pò oltre ad attirarmi, ci sarà anche un

motivo no?

A prima vista leggendo i dati tecnici sembra la macchina fatta apposta per me;

IBIZA 1.4 STYLE 85 CV - 14.285. anche qui si arriva facilmente ai 15.500 ma è un pò + fornita rispetto alla polo.

La differenza sta che la polo a livello di materiali impiegati è di ben altra categoria (o mi sbaglio? :pen:).

Mi lascia un pò perplesso questa macchina.. se non mi sbaglio utilizza anche lo stesso motore volswagen..

Aggiungo un'altra cosa, io ho preso in considerazione il modello style, ma il reference 1.4 85 cv costa 12.400, e all'apparenza sembra che

cambino solo il blocco luci e i cerchioni di serie (che avrei cambiato cmq).

Voi cosa ne pensate? giudizio compreso di Mazda 2..

Sinceramente eh, insultatemi pure se ho detto qualche boata :lol: (non con cattiveria però ;))

Modificato da TyleR
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Mazda 2 è un ottimo compromesso tra prezzo, spazio, linea personale e guida tutto sommato divertente. Conta che è più leggera di un centinaio di Kg rispetto alle concorrenti, per cui è di conseguenza più scattante a parità di cavalli. ;)

Col 1.5 da 105cv incomincia ad essere una bella scheggia, ma già il 1.3 le conferisce un certo brio.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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honda civic 1.4? consuma poco , è bella . è sportiva, non costa tantissimo.

magari chi ha i vecchi modelli ti saprà dir ein generale come sta messa a manutenzione a costi di manutenzione a lungo termine (quando finirà nelle mani dei tuoi).

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