Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ferrari FF?  

170 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari FF?

    • Molto
      43
    • Abbastanza
      48
    • Poco
      17
    • Per niente
      8


Messaggi Raccomandati:

Se la Ferrari torna alle origini

La scorsa settimana ho avuto l’opportunità di ammirare dal vivo la Ferrari FF e vi posso assicurare che è stata una sorpresa assoluta. Avevo visto in anticipo le fotografie e ammetto che ero rimasto un po’ perplesso: l’auto mi pareva un po’ troppo strana per essere il top della gamma Ferrari. Poi, invece, la folgorazione, perché ho abbracciato con gli occhi una vettura di straordinario fascino, curata in maniera maniacale nelle linee, nei giochi di luci e ombre, nei particolari.

La FF passerà alla storia per essere la prima auto del Cavallino con la trazione integrale e questo, va da sé, metterà in secondo piano le mille altre qualità che nasconde in ogni angolo. Un peccato, perché probabilmente è una delle più belle Ferrari di tutti i tempi; in più all’interno ha uno spazio incredibile potendo ospitare quattro passeggeri comodi anche se molto alti. Il bagagliaio, inoltre, è capace di contenere, al di là delle cose più snob come possono essere due grandi sacche da golf, anche un passeggino per bambini, o diversi borsoni, senza nemmeno dover reclinare gli schienali, nel qual caso, invece a bordo ci stanno persino gli sci, cosa normale su qualsiasi berlina ma eccezionale trattandosi di una granturismo modenese.

Non basta. A me quello che è piaciuto di più è che con questa vettura la Ferrari sta tornando alle origini. Mi spiego: il geniale Enzo aveva creato il suo impero sapendo affiancare, con geniali intuizioni, i bolidi più esasperati a modelli estremamente sciccosi, quelli con cui andare nelle località più mondane senza dover per forza apparire piloti in gita premio o sfacciati possidenti.

Auto come la 250 California o la 275 GTB avevano i cavalli e la rabbia in corpo, ma anche curve appropriate e uno charme inarrivabile. Ecco, io la FF l’ho vista così, ricca di tecnologia e non meno ricca di buongusto. Forse ai più sfegatati l’idea di una Ferrari non brutale nelle forme può convincere poco, ma mi pare un errore grave. Questa scatta da 0-100 in 3”7 pur con tutto il peso che si porta addosso: mi pare che possa bastare. In compenso ha una classe unica, che proprio non guasta; e non vedo perché non si debba tornare, anche, alle vere Ferrari granturismo dei bei dì che furono.

Carlo Cavicchi

Se la Ferrari torna alle origini | Via Mazzocchi 2.0 | Quattroruote.it
Link al commento
Condividi su altri Social

Nella foto in argento migliora solo perché non si nota il passo da corriera e l'altezza da monovolume :D

Quanto al nome a me non dispiace ma avrei aggiunto "Fast": Ferrari Fast4 (da leggere Fastfour).

In realtà le due FF stanno per "the FAST & the FURIOUS" 4.... :D :D :D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte i commenti bella, brutta, efficace, tecnica, ecc.ecc. ma vi rendete conto che hanno sfornato un'auto che va bene all'emiro, ma anche all'europeo, a chi vuole una guida sportiva, ma anche sicura, a chi vuole l'auto veloce, ma anche spaziosa.... Questo è lo scopo di questa Ferrari, il compromesso perfetto. Solo applausi

Link al commento
Condividi su altri Social

Carlo Cavicchi, mi sembra una persona molto equilibrata. E vederlo scrivere queste righe, non può far altro che piacere. Bene, le buone impressioni di queste fotografie, hanno anche ottimi riscontri. Mai un modello Ferrari m'ha incuriosito così tanto!!

Grazie del link.

Calatrava

Modificato da calatrava
errata corrige Carla ------>Carlo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Nella foto in argento migliora solo perché non si nota il passo da corriera e l'altezza da monovolume :D

Quanto al nome a me non dispiace ma avrei aggiunto "Fast": Ferrari Fast4 (da leggere Fastfour).

Il quinto film di Fast&Furious si chiamerà Fast Five :D meglio evitare possibile beghe legali :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Nuove foto ufficiali della ff:

big_foto_dinamiche_ferrari_ff_01.jpg

Questa foto è stata scattata in cima al passo Sella, si riconosce in fondo l'arrivo della seggiovia del Col Rodella e la "stazione" in cima al monte che non ho mai capito a cosa serva (o meglio non mi sono mai chiesto il perché!)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.