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Aiuto Lancia Y che borbotta


valenteg84

Domanda

Salve a tutti, posseggo una lancia Y del 1997 (98.000 Km) acquistata pochi mesi fa per necessità di lavoro. Allora, inizialmente l'auto si comportava piuttosto bene, due mesi con 60 km al giorno, nessun problema. Circa 10 giorni fà mentre tornavo da lavoro e arrivato in città, parcheggiando, mi accorgo che si accende la spia della temperatura, e la ventola di raffreddamento non partiva. Ovviamente, faccio raffreddare il motore e porto l'auto dal meccanico (scongiurando di non aver "pizzicato" la testata), che per una cifra modica di 40 euro mi sostituisce la valvola termostatica. L'auto va bene per 4 o 5 giorni, constato che non surriscalda piu neananche in città. Purtroppo ieri sera, ho notato un comportamento anomalo, cioè, la partenza tutto ok, nessun problema, appena comincia a riscaldarsi il motore dopo 3 o 4 km, l'auto comincia a borbottare come se andasse a 3 cilindri, e noto una temperatura nel traffico altina, diciamo tra novanta e cento, che poi cala su strada.Cosa può essere?? testata danneggiata?? purtroppo non avendo qui un meccanico di fiducia, ho un po paura che la prima volta il meccanico non si sia neanche preoccupato di vedere se la testata è a posto. Io comunque a motore caldo e tappo del radiatore aperto ho provato a fare il test per vedere se eruttava acqua, ma dopo 3 o 4 accellerate a temperatura abbastanza alta, non ho visto eruttare o spruzzare acqua.... Cosa può essere??? E' legato alla temperatura alta, o a tutt'altro?? In genere, mi è capitato di sentire che le auto come difetto partano a 3 cilindri e poi riscaldandosi il fastidio si risolve....la mia fa il contrario....spero qualcuno possa aiutarmi. (Tra l'altro a minimo, quando comincia a borbottare, sento oltre alle vibrazioni, un cambio di rumore dalla marmitta) GRAZIE

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8 risposte a questa domanda

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Si, stamattina , mi sn accorto, che per 20 km (per portarla dal meccanico) mi ha mangiato mezza bottiglia d'acqua......spesa prevista 250 euro.... (provincia di pescara) ...... ci sn altri interventi che converrebbe fare? la cinta di distribuzione è stata sostituita pochi mesi fa.....

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quindi sicuramente è la testa partita......difetto comune tra i vecchi fire....

comunque solitamente dovresti cambiare la serie delle guarnizioni,la valvola termostatica,i tappi del monoblocco,il liquido refrigerante e la pompa dell'acqua....

molti cmq cambiano anche la cinghia distribuzione e il tendicinghia,visto il costo ridicolo di tali ricambi..

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Premetto che ci capisco poco e niente di motori e quant'altro. cerco di riassumere il piu possibile la vicenda

LANCIA Y 1.2 8v 1997 km 98.000

300 km a settimana

1 - Auto a temperatura elevata nel traffico, la ventola non parte: Il meccanico mi sostituisce la valvola termostatica (40 E).

2 - L'auto è ok per 2 settimane, dopo di che - patatrack- di nuovo lo stesso problema - Valvola della testata partita (250 E)

3 - Adesso mi accorgo che il liquido del radiatore viene consumato parecchio.... tipo 1 litro ogni 200km - cosa assolutamente non normale.....

Ma che devo fa???Ma è possibile ke la prima volta non ha pensato,"MA, forse dovrei fare qualche test per la guarnizione della testata??" -

E adesso che cavolo è? possibile ke ancora risolvo le alte temperature???

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Da quello che ho capito hai già rifatto la guarnizione della testata, ora riportala dal meccanico che ti ha fatto l'intervento per vedere a cosa è dovuta la perdita di liquido di raffreddamento.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Guarnizione della testa andata.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guarnizione della testa andata.

Un classico. Già cambiata anch'io 2 anni fa su quella della donna. Trafilava a vista.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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