Vai al contenuto
  • 0

Consiglio grande punto usata


Salvy90

Domanda

Salve, mi chiamo Salvatore, sono un ragazzo di 21 anni e vivo a Salerno.

Avrei bisogno del vostro consiglio, sarei intenzionato a comprare un grande punto dal mio amico.

La punto in questione è una 1.3 mjt 75cv 5p del 2006 con 95000km, come accessori ha (che ricordo) cerchi in lega, stereo mp3, computer di bordo,vernice metallizzata.

Il prezzo è di 5000€, secondo voi li vale??

Ha solo qualche problema:

come tutte le GP gli sportelli posteriori faticano ad aprirsi (solo la maniglia).

ha qualche graffio esterno e leggermente usurata interiormente, cmq dovuto al normale utilizzo.

ed infine il servosterzo (altro guasto delle GP)che fa un po di rumore, riguardo questo problema il suo meccanico dice che nn serve cambiare la scatola poichè non da nessun problema di utilizzo, neanche futuro.

Ora vorrei sapere se 5000€ sono pochi o tanti, se la scatola del servosterzo può darmi qualche problema in futuro, e se il 1.3 mjt è abbastanza affidabile (quanti km posso farci senza interventi importanti)parsimonioso nei consumi ecc.

In definitiva, mi consigliate l'aquisto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve, mi chiamo Salvatore, sono un ragazzo di 21 anni e vivo a Salerno.

Avrei bisogno del vostro consiglio, sarei intenzionato a comprare un grande punto dal mio amico.

La punto in questione è una 1.3 mjt 75cv 5p del 2006 con 95000km, come accessori ha (che ricordo) cerchi in lega, stereo mp3, computer di bordo,vernice metallizzata.

Il prezzo è di 5000€, secondo voi li vale??

Ha solo qualche problema:

come tutte le GP gli sportelli posteriori faticano ad aprirsi (solo la maniglia).

ha qualche graffio esterno e leggermente usurata interiormente, cmq dovuto al normale utilizzo.

ed infine il servosterzo (altro guasto delle GP)che fa un po di rumore, riguardo questo problema il suo meccanico dice che nn serve cambiare la scatola poichè non da nessun problema di utilizzo, neanche futuro.

Ora vorrei sapere se 5000€ sono pochi o tanti, se la scatola del servosterzo può darmi qualche problema in futuro, e se il 1.3 mjt è abbastanza affidabile (quanti km posso farci senza interventi importanti)parsimonioso nei consumi ecc.

In definitiva, mi consigliate l'aquisto?

Grazie

Beh, al netto del fatto che mi aspetterei che , essendo un tuo amico a vendertela, se ci fossero gravi problemi lo dovresti ben sapere...detto ciò sul problema sterzo non mi pronuncio, non conoscendolo.

Sulla bontà del motore, ne ho sempre sentito dire un gran bene sia in termini di affidabilità che di consumi...come sopra, se il tuo amico ha sfruttato eccessivamente la vettura spero te lo dica, sia sincero.

Per il resto, al solito, io onestamente faccio fatica a pensare di comprare un auto cn "tanti" km (a stento io ne comprerei una con 20.000Km certificati)...

X la valutazione vedi cosa dice Quattroruote...onestamente penso che 5K€ siano un giusto prezzo...ma dipende sempre dal singolo caso (95.000Km, se reali, in 5 anni scarsi non sono pochi...l'ha usata parecchio...meglio dire, l'ha "vissuta" parecchio...)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per sentito dire e per avere un amico una punto classic del 2006, so che la fiat ha risolto i fastidiosi e costosi problemi alla scatola del servosterzo (700 euro di cambio scatola per mio cugino sulla punto del 2001 ) a partire dal 2006.

LEGGI QUI PER I RICHIAMI DELLA G. PUNTOhttp://www.serviziautoweb.com/scatola-sterzo/

però non saprei darti la certezza.

il prezzo è "onesto" ; dai concessionari (che in piu devono però darti 12 mesi di garanzia) il prezzo medio è intorno ai 6000 euro

non so se a 95000 km c'è qualche tagliando "pesantuccio" che lui non ha fatto: ; altri difetti un amico te li dirà; anche perchè penso con lo stesso prezzo che ti fa potrebbe piazzare l'auto a qualche concessionario e avere meno rimorsi.

qui i prezzi di auto simili http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=28&mmvmd0=18731&mmvco=1&make=28&model=18731&fuel=D&fregfrom=2006&fregto=2006&pricefrom=4000&priceto=8000&kmfrom=80000&kmto=100000&cy=I&zipc=I&ustate=N%2CU

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo qualcosa alle ottime osservazioni già fatte.

95.000 km non sono poi molti purchè sia stata fatta la regolare manutenzione ed eventuali richiami della Casa; io ho una Grande Punto 1.3 mjt 75 CV del 2005 con 130.000 km e quasi non li sente: consumi ridotti (da 19 km/l a 22 km/l), prestazioni discrete, sterzo e comportamento stradale molto buoni, frenata ok, manutenzione abbastanza conveniente (con intervalli di 30.000 km), condizioni generali molto buone (il motore è affidabilissimo e consuma meno di 1 litro di olio ogni 30.000 km).

Mi risulta che tutte le G Punto prodotte fino al 2007 abbiano il difetto della rumorosità dello sterzo in manovra, difetto - sembra - non pericoloso e in genere risolto in garanzia (sulla mia hanno sostituito tutta la linea di sterzo, non so se fosse davvero necessario). Altro difetto sono le porte posteriori che si aprono a fatica, ma si risolve facilmente (se ben ricordo basta limare le maniglie e poco altro).

A spanne il prezzo mi sembra onesto, ma oltre alla manutenzione considera l'usura di gomme e freni.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi in definitiva l'acquisto? il mio amico ha fatto tagliandi regolari ogni 15k km.

Stavo pensando anche a un 1.9 mjt (tipo alfa gt o stilo gt) per l'eventuale durata maggiore del motore essendo un 1.9...

Quanti km puo fare una 1.3 ? a 200-250k km con manutenzione ordinaria (olio,filtri,pasticche) ci arriva??

Grazie;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi in definitiva l'acquisto? il mio amico ha fatto tagliandi regolari ogni 15k km.

Stavo pensando anche a un 1.9 mjt (tipo alfa gt o stilo gt) per l'eventuale durata maggiore del motore essendo un 1.9...

Quanti km puo fare una 1.3 ? a 200-250k km con manutenzione ordinaria (olio,filtri,pasticche) ci arriva??

Grazie;)

Nessuno??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me il prezzo è ottimo, io 9 mesi fa non riuscivo a trovare nessuna Punto, Grande Punto, Clio, 206 a diesel sotto i 6500 euro quindi direi che il prezzo è ok...

La GP con il 1.9 ha un'ottima ripresa e i consumi aumenteranno di poco, sulla durata del motore penso che duri di più ma non è matematico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi in definitiva l'acquisto? il mio amico ha fatto tagliandi regolari ogni 15k km.

Stavo pensando anche a un 1.9 mjt (tipo alfa gt o stilo gt) per l'eventuale durata maggiore del motore essendo un 1.9...

Quanti km puo fare una 1.3 ? a 200-250k km con manutenzione ordinaria (olio,filtri,pasticche) ci arriva??

Grazie;)

Il prezzo mi sembra molto buono (adesso non ho 4ruote, più tardi verifico), i tagliandi ogni 15.000 km sono un'ottima cosa, il 1.3 multijet è un mulo dalle prestazioni discrete e - pare - molto longevo come da tradizione Fiat: i 250.000 km dovrebbero essere ovvi (mi incazzerò se la mia non ci arriverà) ;).

Il 1.9 e il più recente 1.6 sono più grossi e decisamente più performanti, ma non credo valga la pena di spendere di più per una presunta maggiore durata (ma anche una maggiore manutenzione: questi motori hanno la distribuzione a cinghia mentre il 1.3 a catena); se invece cerchi le prestazioni allora punta su di loro.

Occhio però al 1.9 130 CV:se ben ricordo tende a creparsi il collettore di scarico saldato alla turbina, quindi se si rompe tocca cambiare anche quella...

Edit: Quattroruote la quota 6.300 € con 85.000 km ma con equipaggiamento Dynamic senza accessori. Questa ha qualche km in più ma ha accessori che le danno valore: 5.000 € sono un ottimo prezzo :agree:.

Modificato da V6 Busso
aggiunta quotazione

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.