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Punto 1.2 del 2001: problemi vari & consigli

Featured Replies

Inviato
ciao raga.

causa problemi economici ancora non ho fatto fare nulla alla macchina.

ma vi voglio aggiornare della situazione dato che mi fido più di voi che del meccanico.

ho percorso altre 3000 km circa con la macchina dall'ultimo mia post (quando cambiando le candele si spense anche la spia di avaria motore).

riguardo il consumo di olio: prosegue. aggiungo ogni 1000 km un litro. per fortuna ho trovato un 10w40 della repsol a 3,60 al litro.

riguardo i cali di potenza ( in pratica tenendo l'accelleratore fisso e costante-sia da fermo che in movimento-la lancetta conta giri e quindi i giri motore diminuiscono di circa 300 giri e dopo qualche secondo risalgono....e cosi via. tengo a precisare che a motore freddo(temperatura a zero) la cosa il difetto è pauroso!!!riscaldando....tutto sommato si può viaggiare.

4 giorni fa ho messo dentro una confezione di pulisci iniettori della stp(€ 4,00). da quel momento, non so se la cosa è connessa o meno, in alcuni momenti la macchina ha iniziato a salire di giri da sola. in alcuni momenti ha raggiunto i 2500 giri, poi ho dato un pò di gas e si è ristabilizzato tutto.

ieri sono arrivato al corpo farfallato.l'idea era di provare a pulirlo:essendo da solo ho aperto la valvola tenendo con un sasso il pedale accelleratore abbassato. ho pulito l'ingresso e la valvola con un panno inumidito di benzina, ma all'interno cmq non era sporchissimo.

risultato: non è cambiato nulla.

raga.....ho le idee confuse. ho paura che il meccanico mi faccia spendere soldi senza concludere nulla......e tra qualche giorno vado in vacanza(purtroppo già prenotata); dovrò percorrere circa 600 km e sono un pò preoccupato per eventuali altri "capricci" che potrebbe farmi rimanere per strada.

voi che dite ragazzi!?

potrebbe essere il sensore di giri......per l'olio e mi sa che te l'abbiamo già detto,ci potrebbe essere un problema alle fasce...

cmq pagare 3.60 il repsol 10w40 e l'stp a 4,è un regalo......sono prezzi super stracciati....

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • Risposte 131
  • Visite 69.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

il sensore giri l'ho sostituito 5000km fa, quando dopo diversi problemi in accessione mi ha lasciato a piedi. sono riuscito ad arrivare a casa inserendo un ramo di albero al sensore, al fine di tenerlo fermo , dato che avevo intuito che si era spezzato qualche filo interno.

mi è costato 30,00 euro. da li tutto risolto.

ora penso sia altro...cmq il sensore lo possiamo escludere dato che è nuovo.

si...i prezzi sono bassi...infatti per questo ancora rabbocco olio piuttosto che smontare tutto. a questo prezzo mi conviene infatti economicamente spendere pian piano piuttosto ceh rifare il motore a magari 1000 euro.

Inviato

Scusa Brothers ma io invece penso che siano le guida valvole che causano il consumo d'olio e poi credo che sia più facile verificare ciò che partire dalle fasce, significa smontare mezzo motore mentre per le guide c'è solo il coperchio punterie da smontare.

Puntone ma da te non ci sono latri meccanici a cui chiedre consiglio? Fatti consigliare da amici/parenti/colleghi...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

 
Inviato
  • Autore

ciao popy!

si...ho chiesto un pò in giro e tutti mi rispondono la stessa cosa: "potrebbe essere tutto......ma lo possiamo sapere solo dopo aver smontato il motore!non possiamo farti un preventivo di spesa poichè non sappiamo cosa troviamo all'interno del motore!potrebbero bastare 500 euro se solo le valvole....cosi come potremmo superare le 1000 se sono le fasce...che potrebbero comportare anche la rettifica motore etc etc"!

queste sono le testuali parole che almeno 5 meccanici mi hanno detto.

al mio meccanico ho detto:" ma potrebbero essere semplicemente le valvole? e se è si.....occorre smontare nuovamente la testata....dopo soli 30.000km dall'ultima guarnizione?"

la risposta è stata: "si! occorre smontare comunque la testata per vedere le sedi valvole.....quindi calcola il prezzo dell'ultima volta circa. ma se non è quella dobbiamo procedere con le fasce e mi è impossibile farti un preventivo...comunque guarda che il prezzo è alto...quindi prima di invitarmi a procedere pensaci su"!

ragazzi.....io sono laureato in psicologia......non in meccanica.....però ho la passione per i motori.molti lavoretti li faccio da me....anche grazie a questo forum. però quando si tratta di cose troppo tecniche io mi blocco...come in questo caso.non avere i soldi disponibili per spenderli anche un pò a caso per risolvere il problema....e non avere nessuno che ti sappia indicare la soluzione è un gran casino.

mah....:(

Inviato

Quoto popy, al 90% sono le guide valvole, occorre smontare la testa, sostituire le guide valvole, sostituire le guarnizioni delle valvole, rettificare la testa e montare una nuova guarnizione della testa, spesa sui 500€ max. Poi occorre vedere quanto dura, lo stesso intervento l'ho fatto sulla mia Uno fire. Purtroppo non è sufficente smontare il coperchio delle punterie, le guarnizioni, se è come il mio vecchio fire, sono all'interno, su una auto non catalizzata si capisce perchè fuma sopratutto in rilascio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
  • Autore

bella batosta!:oops:

mi fa in****are l'idea di cambiare ancora guarnizione testata.

l'ho fatta a 100.000 km poi a 150.000 e ora sono a 180.000

ma possibile che sti meccanici non sappiano fare il loro lavoro?

e noi clinenti...paghiamo......

ah...la mia ha il catalizzatore e non si capisce molto se fuma in rilascio.....

Inviato
bella batosta!:oops:

mi fa in****are l'idea di cambiare ancora guarnizione testata.

l'ho fatta a 100.000 km poi a 150.000 e ora sono a 180.000

ma possibile che sti meccanici non sappiano fare il loro lavoro?

e noi clinenti...paghiamo......

ah...la mia ha il catalizzatore e non si capisce molto se fuma in rilascio.....

Consiglio da amico ???? smamma la macchina ma prima cercati un'occasione che veramente di motore vada bene.... hai capito sino al 2002 di stare alla larga dai fire... cercati una punto fanalona che già andava meglio e le vendono a 4 soldi... dal 2003 in poi...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Inviato
ciao popy!

si...ho chiesto un pò in giro e tutti mi rispondono la stessa cosa: "potrebbe essere tutto......ma lo possiamo sapere solo dopo aver smontato il motore!non possiamo farti un preventivo di spesa poichè non sappiamo cosa troviamo all'interno del motore!potrebbero bastare 500 euro se solo le valvole....cosi come potremmo superare le 1000 se sono le fasce...che potrebbero comportare anche la rettifica motore etc etc"!

questa è la riprova che è praticamente inutile che tu chieda ripetutamente qui la soluzione del problema..non siamo mica dei maghi :mrgreen:

il problema potrebbero essere appunto le guida valvole.....POTREBBERO :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • 5 settimane fa...
Inviato
  • Autore

ciao raga! ma come?? io ero davvero convinto che voi foste dei maghi!!!:D

cmq...scherzi a parte vi apprezzo davvero per la preparazione e la disponibilità.è un bel forum formato da gente educata e preparata!

per il resto....io nulla...di che....vi continuo a leggere periodicamente.....e mi fa sempre piacere.

la mia puntozza continua a camminare...rabbocco 1litro di olio ogni 1000 km ma per adesso non ho sistemato nulla. negli ultimi giorni...ogni tanto inizia ad andare su di giri da sola....arriva a 1500/2000 giri. spengo..riaccendo e poi ritorna normale.....

bò...non ci capisco più nulla....ma i soldi per sistemarla tutta non ci sono...e quindi continuo a fare i miei 4000km al mese (circa) in questo modo.

se vedeste la macchina esternamente e internamente vedreste che è praticamente perfetta....lucidatissima e senza graffi. pure il cofano motore è brillante e i miei amici restano sempre stupiti. peccato che comincia ad avere qualche problemuccio.....Sinceramente io ci camminerei per altri 20 anni.

ciao a tutti raga

Inviato
ciao raga! ma come?? io ero davvero convinto che voi foste dei maghi!!!:D

cmq...scherzi a parte vi apprezzo davvero per la preparazione e la disponibilità.è un bel forum formato da gente educata e preparata!

per il resto....io nulla...di che....vi continuo a leggere periodicamente.....e mi fa sempre piacere.

la mia puntozza continua a camminare...rabbocco 1litro di olio ogni 1000 km ma per adesso non ho sistemato nulla. negli ultimi giorni...ogni tanto inizia ad andare su di giri da sola....arriva a 1500/2000 giri. spengo..riaccendo e poi ritorna normale.....

bò...non ci capisco più nulla....ma i soldi per sistemarla tutta non ci sono...e quindi continuo a fare i miei 4000km al mese (circa) in questo modo.

se vedeste la macchina esternamente e internamente vedreste che è praticamente perfetta....lucidatissima e senza graffi. pure il cofano motore è brillante e i miei amici restano sempre stupiti. peccato che comincia ad avere qualche problemuccio.....Sinceramente io ci camminerei per altri 20 anni.

ciao a tutti raga

tu metti l'olio, costa meno che buttare giù il motore, e intanto metti da parti i soldi per una buona occasione...

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

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