Vai al contenuto

Lancia Beta HPE volumex: che fare?


Crazy for cars

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti. Leggo sempre appassionatamente quello che scrivete e chiedo a voi su una questione che ne io ne la mia ragazza abbiamo portato a conclusione. La mia ragazza ha nel garage di casa una vecchia Lancia Beta HPE volumex da 132cv dell’82 o ’84, dovrei controllare. La macchina è lì ferma da molti anni (almeno 15) senza mai essere stata mossa. Le condizioni viste da uno come me che non se intende sembrano buone, non ha ruggine passante da nessuna parte e la carrozzeria è perfetta, in più le guarnizioni in gomma mi sembrano in buono stato (parlo delle portiere ecc ). Il colore è purtroppo il solito grigio topo. Sono perfettamente consapevole che il mezzo in nostro possesso, almeno come lancia Beta, non è dei più richiesti però secondo me potrebbe risultare interessante per la motorizzazione, il volumex. Sovralimentato che credo montasse anche la Fiat 131. La macchina non ha la targa perché demolita, però facendo delle ricerche siamo riusciti a risalire al numero e mi hanno detto che sarebbe quindi possibile ritargarla.

Da qui nasce l’incognita, cosa fare di questa macchina? Darla via così? Qualcuno se la prenderebbe? Quanto mi potrebbero passare per una macchina del genere?

Oppure ritargarla (cosa può costare?), cambiare le ruote (ovviamente ora sono a terra), e fare un ripristino del motore? Consideriamo l’ipotesi che il motore sia un normali condizioni (ossia senza ruggine interna) e quindi a seguito di un profondo tagliando rimetterlo in moto, cosa mi potrebbe costare? Una volta ripristinata cosa potrebbe valere? So che all’estero tipo Germania ci sono degli estimatori di questi modelli,4.000/5.000 euro?

Riassumendo, mi conviene darla via così com’è o mi conviene ripristinarla che senza spendere cifre esagerate riesco magari a piazzarla??

Grazie a tutti per chi mi sarà d’aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Innanzitutto complimenti per il mezzo :agree:

Adesso passiamo ai dolori: una beta 15 anni ferma deve essere assolutamente vista da un meccanico. Tutto ciò che non è metallico dentro il cofano ormai sarà cotto, per cui tubi, manicotti, cavi, cinghie e compagnia bella necessitano di sostituzione.

Il volumex poi è un gran motore, ma il compressore volumetrico aveva una forte tendenza a inchiodarsi, per cui anche lui dovrebbe per lo meno essere smontato a controllato.

E' una macchina particolare, imho ottima: ne avevamo una e l'ho sempre adorata ma non ti nascondo che il recupero potrebbe essere impegnativo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende che cosa ci vuoi fare tu con quell'auto..l'avessi trovata io nel garage della mia ragazza l'avrei sequestrata e ne avrei curato tutto il restauro solo per il piacere di farlo e per riportare all'antico splendore un'auto storica. Poi una volta finito il restauro avrei deciso se tenermela o darla via.

Quello che ti dico è che se vuoi realizzare, ti conviene venderla così come è. Ti dico questo perchè il ripristino e la rimessa in moto ( e non dimentichiamoci le procedure di reimmatricolazione) di un'auto ferma da 15 anni, richiedono tempo, soldi e soprattutto passione, tanta passione.

Se pensi di sistemarla superficialmente solo per venderla, non penso che il gioco valga la candela.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto complimenti per il mezzo :agree:

Grazie!!!

Anche a me piace un casino come macchina (la mia ragazza ricorda che era un aereo... oltre che un lavandino :)), e non ti nego che qualche pensierino mi era venuto per togliermi qualche prurito... Magari qualche gara di regolarità, sarebbe un sogno fare la coppa della Favera... Certo io sono un laureato con uno stipendio normale, buono ma sempre nella media, quindi devo farmi bene i conti prima di intraprendere cose che non potrei finire e quindi si rivelerebbero solo come spese senza un fine...

Link al commento
Condividi su altri Social

E su quella...diciamo pure che c'è... Tanto non è di certo la mia prima macchina...e quando arriva arriva!!! Ecco l'unico punto a svantaggio è che al momento occupa l'unico garage che abbiamo ... Ma l'attesa sarebbe per una buona causa...

Secondo me un ostacolo più grosso viene dal fatto che io non saprei dove mettere le mani, ho una discreta manualità ma in quanto a pratica e conoscenza siamo a zero... Tante volte vedo che chi si sistema certe macchine, anche per vie traverse, ma cmq è nel settore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie!!!

Anche a me piace un casino come macchina (la mia ragazza ricorda che era un aereo... oltre che un lavandino :)), e non ti nego che qualche pensierino mi era venuto per togliermi qualche prurito... Magari qualche gara di regolarità, sarebbe un sogno fare la coppa della Favera [...]

Quale estimatore della HPE, oltre che a lei sentimentalmente legato, non posso far altro che condividere quanto hanno già scritto Cosimo ed AleRPM. Ne avessi mezzi e luogo, farei i salti mortali per ripristinarla (non penso che per il motore vi siano grossi problemi, ma per alcune parti meccaniche e, soprattutto, per la carrozzeria ritengo possano esserci grosse difficoltà) e tenerla.

Per l'uso della HPE in gara (sia pur di regolarità) ... beh, non mi sembra il massimo considerando peso e dimensioni. Sarebbe molto meglio la coupé.

Ciao e congratulations.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crazy, se decidi di restaurarla, il primo passo è di cercare chi intorno a te può aiutarti. Parlo di professionisti del settore, specificamente un meccanico e un carrozziere. Deve essere gente di indubbia bravura, onesta ed affidabile. Mi rendo conto che sia merce rara, ma cercando bene se ne trova un po' dappertutto.

Penso che qui sul forum molta gente saprebbe aiutarti o anche consigliarti.

Per iniziare ci potresti dire di che zona sei.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale estimatore della HPE, oltre che a lei sentimentalmente legato, non posso far altro che condividere quanto hanno già scritto Cosimo ed AleRPM. Ne avessi mezzi e luogo, farei i salti mortali per ripristinarla (non penso che per il motore vi siano grossi problemi, ma per alcune parti meccaniche e, soprattutto, per la carrozzeria ritengo possano esserci grosse difficoltà) e tenerla.

Per l'uso della HPE in gara (sia pur di regolarità) ... beh, non mi sembra il massimo considerando peso e dimensioni. Sarebbe molto meglio la coupé.

Ciao e congratulations.

una curiosità: ai tempi avevi lavorato su questa meraviglia ? :mrgreen: Auto per concezione modernissima ancora adesso :agree:

lancia-beta-hpe_7.jpg

Mi ricordo ancore le supercazzole di mio padre per convincere mia madre del fatto che era i n d i s p e n s a b i l e :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono di Vicenza, nello specifico vivo a Torri di Arcugnano che sono 5 km da Vicenza.

Ale hai detto benissimo, dovrei trovare qualcuno che mi indicasse i passi e che magari mi potesse dare una mano, pagando ovviamente, ma certo non alle tariffe orarie attuali dei vari concessionari che trasformerebbero la cosa per me infattibile...

Poi per la lentezza nei lavori nessun problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.