Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Ma non li capisco; sanno benissimo che sotto i 26 anni i ragazzi intestano tutto al padre o alla madre per non pagare cifre esorbitanti e che poi le macchine invece le guidano loro. Piuttosto che pagare 2500 € in un anno per un'auto normalissima, stiamo parlando di 116cv.

Non avrebbero tutto l'interesse le assicurazioni a farle pagare ai ragazzi solo un po' di più? Che ne so, anche 2-300 € euro in più che è già molto.

Il rischio per loro sarebbe lo stesso, ma ci sarebbero molti più ragazzi che li spenderebbero quei soldi in più per cominciare a farsi la propria classe di merito... quindi farebbero più utili...

La differenza tra polizza RCA intestata a neopatentato che usufruisce della legge Bersani partendo con classe 1 di Bonus Malus e polizza RCA intestata a genitore con Bonus Malus classe 1 e secondo guidatore neopatentato non è poi così elevata.

Sono effettivamente poche centinaia di Euro.

Evidentemente la differenza di preventivo tra i 1300 € e i 770 € non è solo dovuta all'intestatario, ma comprende l'applicazione della Bersani (classe 14->classe 1) e lo sconto per cliente già assicurato.

• Risposte 26
  • Visite 8.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Beh non tutti hanno il padre in prima classe... che si fa? si rinuncia a 2 mensilità di uno stipendio medio itliano per pagare 2600€ di assicurazione?

Inviato
  • Autore

allora è arrivata la polizza

è specificato che il veicolo non puo essere guidato da persone sotto i 26 anni

io li ho 23 :lol:

e mo?

tanto i vigili non fanno niente,se capita un incidente,ho torto a prescindere?

Inviato
allora è arrivata la polizza

è specificato che il veicolo non puo essere guidato da persone sotto i 26 anni

io li ho 23 :lol:

e mo?

tanto i vigili non fanno niente,se capita un incidente,ho torto a prescindere?

Modificato da Regazzoni

Inviato
  • Autore

voi cosa mi consigliate di fare?

Se dichiaro che l'auto ha un conducente inferiore ai 26 anni quanto devo pagare di differenza?

Inviato
voi cosa mi consigliate di fare?

Se dichiaro che l'auto ha un conducente inferiore ai 26 anni quanto devo pagare di differenza?

Contatta la compagnia assicurativa.

Solo loro possono dirti se l'errore è loro (nel redigere il contratto) o è tuo (che hai stipulato una polizza che non copre per un guidatore sotto i 26 anni) e nel caso quanto devi pagare di differenza.

Inviato

Potevi leggere le risposte alla tua discussione prima di stipulare l'assicurazione, io le dritte te le ho date...

È vero ciò che dice Regazzoni, se provochi un incidente l'assicurazione paga sempre e comunque, ma se ci sei te alla guida rischi di dover sborsare una salata franchigia o anche tutto il danno (e se fai male a qualcuno o lo ammazzi diventano milioni di euro). Non ti auguro di vederti decurtato a vita un quinto del tuo stipendio (oltre a non augurarti la terribile esperienza di far del male a qualcuno).

Vedi il tuo contratto di assicurazione cosa prevede in caso di guidatori diversi da quelli specificati (in questo caso under 26).