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Migliorare la guida del mio Elefantino Blu

Featured Replies

Inviato

E brava Elisa :clap:clap!!!

Così si affronta la vita con le sue difficoltà!!

Ieri è stata una giornata proficua, prenditene delle altre e pian piano imparerai a guidare bene ;).

La guida è sì una cosa che fanno tutti, ma pochi la fanno bene e soprattutto nessuno ha imparato al volo: tutti abbiamo avuto difficoltà con la frizione le prime volte, tutti abbiamo fatto delle cazzate, magari facendo gli sboroni, anche noi malati per l'automobile (puoi farti qualche risata leggendo qui: http://www.autopareri.com/forum/off-topics/52485-faccio-outing-davanti-tutti-voi.html).

PS: Se hai bisogno di parlare un po' della tua vita non ci sono problemi, puoi aprire un topic nella sezione Off topics; gli unici limiti sono quelli del buonsenso e del regolamento che vieta i temi politici e religiosi.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

  • Risposte 45
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I più attivi nella discussione

Inviato
Grazie Grazie Grazie…

Fa piacere che i nostri consigli abbiano dato già i loro frutti, non montarti la testa però poiché non vorrei che tu partecipassi a questa discussione: http://www.autopareri.com/forum/off-topics/52485-faccio-outing-davanti-tutti-voi.html. :mrgreen:

Modificato da EC2277

Inviato

Per i giri dello sterzo ti do il consiglio che mi diede l'istruttore della scuola guida:

Devi prima di tutto ricordarti quanti giri puoi fare,partendo dal centro verso destra e verso sinistra.

Poi mi chiedeva di chiudere gli occhi,mi faceva mettere una mano sullo sterzo e lo girava,facendomi dire,in base alla posizione della mia mano e dal numero di giri fatti il verso delle ruote,dopo un pò ci farai l'occhio,capirai quanto devi girare lo sterzo solo facendo pratica,però ce la farai! (:

Per il parcheggio,sempre il mio istruttore diceva di affiancarmi all'auto davanti il posto,ingranare la retromarcia e girare tutto lo sterzo verso la macchina che hai di fianco;appena vedi nello specchietto opposto al lato del parcheggio i fari della macchina dietro dira tutto lo sterzo nell'altra direzione,finchè non vedi che la macchina è allineata alle altre.

Sempre il mio istruttore di ma detto alcune piccole cose riguardo il parcheggio in salita o in discesa:

1)Mai lasciare il cambio in folle,bisogna mettere una marcia di "senso opposto" alla pendenza (prima se la macchina è in salita,retromarcia se in discesa).

2)Dopo aver messo il freno a mano rilasciare prima la frizione e poi il freno a pedale,in modo graduale,per sapere se la macchina è frenata a sufficienza.

3)Orientare le ruote verso il muro,in modo che se dovesse esserci un guasto all'impianto frenante la macchina si bloccherebbe contro il muro anzicchè andarsene via.

PS. per il parcheggio ci vuole anche tanto occhio e pratica,io che ho la patente da 2 anni mi alcune capita di urtare contro il marciapiede (:

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Inviato

Volevo segnalare che con l'ultimo 4ruote regalano il manuale per la guida sicura...parlano di tutto...da come tenere le mani a come affrontare le curve e le situazioni d'emergenza...credo che alla nostra amica (ma pure a tutti) potrebbe essere utile

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
Volevo segnalare che con l'ultimo 4ruote regalano il manuale per la guida sicura...parlano di tutto...da come tenere le mani a come affrontare le curve e le situazioni d'emergenza...credo che alla nostra amica (ma pure a tutti) potrebbe essere utile

Gimmo approved :agree:

L'ho letto ieri a scrocco in biblioteca, mi sa che lo compro, che torna sempre buono

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Anche io vedo di prenderlo, mo farebbe gola :)

Inviato tramite Tapatalk per HTC Desire.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Inviato
  • Autore

Salve ragazzi, sono passati un po' di giorni, sto guidando costantemente, e devo dire che ho molti meno problemi e paure.

Solo in una situazione non so come fare: TRAFFICO IN SALITA.

Non riesco a gestire tutto, sto di seconda freno vado in prima... lascio il freno frizione accelero freno, cambio.... non so proprio come gestire il tutto. Spesso per non frenare vado di seconda a distanza dalle macchine avanti molto lentamente, ma se un pedone passa davanti a me mentre sono in salita sono costretta a a frenare... quel punto rimango fregata. Avete consigli per questo?

Vi ringrazio ancora come sempre.

Inviato

Non ho capito: hai problemi nelle partenze in salita o nelle cambiate?

Nel secondo caso devi solamente premere l'acceleratore con più decisione, nel primo puoi aiutarti con il freno a mano: quando sei ferma lo tiri, ingrani la 1ª, molli la frizione e rilasci il freno a mano quando cominci ad accelerare. In questo modo l'auto non comincia a procedere all'indietro, mentre sei ferma con la frizione premuta.

Inviato

Se invece la questione è che il traffico riprende ad andare avanti lentamente, in salita, e tu ti trovi a velocità troppo bassa per tenere la seconda, puoi avanzare "sfrizionando" un pochino: con il motore leggermente accelerato, tieni la frizione più o meno intorno al normale punto di attacco, e progressivamente riprendi velocità finché il motore riesce ad avanzare normalmente in seconda senza frizione premuta. Questo facilita il lavoro al motore senza farlo spegnere, ma alla lunga è lesivo per la frizione, quindi va fatto solo per quei brevi momenti in cui si vuole riprendere abbastanza spunto per mettere la marcia.

Se invece la pendenza è elevata, e il traffico avanza talmente lentamente che il motore in seconda fa fatica, si tiene la prima e si va su di giri. Non è una sensazione bellissima, anche perché la Y in prima tende a sobbalzare parecchio, ma d'altra parte in salita o così o niente.

In generale, guidando in salita, se ci si vuole muovere ci si trova sempre a tirare le marce molto più del normale.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
  • Autore
Se invece la questione è che il traffico riprende ad andare avanti lentamente, in salita, e tu ti trovi a velocità troppo bassa per tenere la seconda, puoi avanzare "sfrizionando" un pochino: con il motore leggermente accelerato, tieni la frizione più o meno intorno al normale punto di attacco, e progressivamente riprendi velocità finché il motore riesce ad avanzare normalmente in seconda senza frizione premuta. Questo facilita il lavoro al motore senza farlo spegnere, ma alla lunga è lesivo per la frizione, quindi va fatto solo per quei brevi momenti in cui si vuole riprendere abbastanza spunto per mettere la marcia.

Se invece la pendenza è elevata, e il traffico avanza talmente lentamente che il motore in seconda fa fatica, si tiene la prima e si va su di giri. Non è una sensazione bellissima, anche perché la Y in prima tende a sobbalzare parecchio, ma d'altra parte in salita o così o niente.

In generale, guidando in salita, se ci si vuole muovere ci si trova sempre a tirare le marce molto più del normale.

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