Vai al contenuto
  • 0

Come comportarsi in presenza di ostacoli sulla carreggiata


Ranger

Domanda

Ciao a tutti.

Recentemente ho avuto una discussione con un amico riguardo il comportamento da tenere quando si incontrano degli ostacoli sulla carreggiata. Spiego meglio la questione.

A chi viaggia in montagna sarà capitato che,a causa del maltempo, alcuni massi si stacchino dai costoni rocciosi ai lati della strada e finiscano sulla carreggiata.

Settimana scorsa, mentre viaggiavo con un amico, ci siamo ritrovati in un punto in cui la carreggiata era occupata da almeno una decina di massi grossi pressapoco come delle palle da tennis staccatesi dalla montagna soprastante. Nulla di grave, abbiamo messo la freccia e passando nell'altra corsia abbiamo evitato l'ostacolo. Tuttavia si trattava di sassi che se colpiti da un'automobile possono al massimo portare alla forartura di una gomma (con relative imprecazioni ma vabbè, cose di poco conto) ma che se centrati da un motociclista possono avere conseguenze ben più gravi (caduta, motociclista steso in mezzo alla strada con auto che sopraggiungono ecc ecc ecc)!

Io sostenevo che fosse opportuno arrestare l'auto sul ciglio della strada e, una volta messo triangolo, 4 frecce, giubbetto catarinfrangente ecc ecc, fossi io stesso a dover spostare i sassi a bordo strada. Il mio amico sostiene invece che in questo modo rischio solo di creare un pericolo ulteriore, soprattutto su una strada di montagna che spesso è tortuosa, stretta e con curve cieche.

Disponibilissimo a cospargermi il capo di cenere nel caso io abbia torto vi chiedo: come bisogna comportarsi in questi casi?

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende molto dalla gravità dell'ingombro e dal buon senso di chi transita. Più di una volta sulle strade di montagna in Trentino e pure in collina in Sicilia ci siamo fermati un paio di secondi per buttare nel burrone una pietra in mezzo alla carreggiata, che può facilmente essere evitate... come anche no! Ecco, nel caso da te citato un'idea sarebbe quella di perdere due minuti ad ammucchiare i sassetti sul ciglio della strada, usando un bastone o qualcosa di simile.

Con ingombri ben più consistenti non è buona norma "svignarsela" ;), pensando "beh, magari qualcun altro che passa farà qualcosa". Spesso sono strade scarsamente trafficate, in cui eventuali imprevisti non giungono in tempo all'attenzione delle autorità. Sarebbe bene in questi casi avvertire la protezione civile, o il 113 o il 115, insomma segnalare un potenziale (e pure di più) pericolo per la circolazione; operazione che si rende naturalmente necessaria in caso di ingombro totale della carreggiata.

D'accordo che fermare la macchina nei tornanti può avere un effetto controproducente a quello sperato. La soluzione è posizionarla nel tratto con più visibilità, facendosi precedere dal triangolo, attivando le quattro frecce e le luci di posizione se serve. Insomma, è una preoccupazione a conti fatti ininfluente in confronto all'esigenza di segnalare il pericolo. Consideriamo che spesso un pericolo che noi siamo riusciti per fortuna ad evitare, potrebbe rivelarsi fatale per chi ci segue (distrazione, eccessiva velocità, sottovalutazione, ecc.). Almeno, io la penso così... in famiglia, come detto, ci siamo trovati almeno 4-5 volte in situazioni di poco conto, per carità :asp: (ti dicevo prima). Se si può fare qualcosa, anche perdendo tempo, è bene farla. ;) In caso avvertire le autorità.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti.

Recentemente ho avuto una discussione con un amico riguardo il comportamento da tenere quando si incontrano degli ostacoli sulla carreggiata. Spiego meglio la questione.

A chi viaggia in montagna sarà capitato che,a causa del maltempo, alcuni massi si stacchino dai costoni rocciosi ai lati della strada e finiscano sulla carreggiata.

Settimana scorsa, mentre viaggiavo con un amico, ci siamo ritrovati in un punto in cui la carreggiata era occupata da almeno una decina di massi grossi pressapoco come delle palle da tennis staccatesi dalla montagna soprastante. Nulla di grave, abbiamo messo la freccia e passando nell'altra corsia abbiamo evitato l'ostacolo. Tuttavia si trattava di sassi che se colpiti da un'automobile possono al massimo portare alla forartura di una gomma (con relative imprecazioni ma vabbè, cose di poco conto) ma che se centrati da un motociclista possono avere conseguenze ben più gravi (caduta, motociclista steso in mezzo alla strada con auto che sopraggiungono ecc ecc ecc)!

Io sostenevo che fosse opportuno arrestare l'auto sul ciglio della strada e, una volta messo triangolo, 4 frecce, giubbetto catarinfrangente ecc ecc, fossi io stesso a dover spostare i sassi a bordo strada. Il mio amico sostiene invece che in questo modo rischio solo di creare un pericolo ulteriore, soprattutto su una strada di montagna che spesso è tortuosa, stretta e con curve cieche.

Disponibilissimo a cospargermi il capo di cenere nel caso io abbia torto vi chiedo: come bisogna comportarsi in questi casi?

Saluti a tutti.

Vale sempre il buon senso e l'altruismo, se non si crea ulteriore intralcio e si può eliminare un potenziale pericolo è giusto il tuo punto di vista, apprezzo il tuo pensiero verso i motociclisti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.