Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto di colore nero o grigio?

Domanda

Inviato

A breve dovrei acquistare una nuova fiat panda ma sono indeciso sul colore non tanto per l'estetica ma per la funzionalità. Secondo la vostra esperienza è preferibile scegliere il colore grigio o nero considerando che in estate le temperature sono molto alte vorrei non entrare in una fornace.. voi cosa ne pensate e cosa mi suggerite?

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
  led zeppelin scrive:
mi viene in mente la mia Twingo '94 rosso corallo...già da nuova aveva un rosso piuttosto sbiadito, quando l'ho demolita nel 2009 ormai era color salsa rosa :lol:...

comunque un rosso lacca oggi come oggi soffre molto di meno, imho.

tornando IT, credo che il nero sia in effetti molto delicato, a meno che non sia metallizzato e la si possa parcheggiare regolarmente in garage.

L'ultima esperienza vicina di rosso,era quella della swift di un'amico(la penultima serie),lasciata sempre fuori al sole però,quando la lavava,l'acqua usciva rossa:lol:..invece la clio I di mio zio del '94,rosso(un pò scuro)metallizzato,ancora perfetta...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

• 0
Inviato
  RiRino scrive:
L'ultima esperienza vicina di rosso,era quella della swift di un'amico(la penultima serie),lasciata sempre fuori al sole però,quando la lavava,l'acqua usciva rossa:lol:..invece la clio I di mio zio del '94,rosso(un pò scuro)metallizzato,ancora perfetta...
  RiRino scrive:
Vero,si scolorisce inesorabilmente al sole,qualsiasi auto sia...
  led zeppelin scrive:
mi viene in mente la mia Twingo '94 rosso corallo...già da nuova aveva un rosso piuttosto sbiadito, quando l'ho demolita nel 2009 ormai era color salsa rosa :lol:...

comunque un rosso lacca oggi come oggi soffre molto di meno, imho. .

Il Rosso pastello è delicato su tutte le vetture, in maggior ragione su quelle odierne perchè tendono un' pò a risparmiare ma in particolare sulle fiat (esperienza di una mia vicina di casa con una Y del 99 rossa ogni 5-6 anni la porta dal carrozziere a riverniciare) e comunque devo dire che nonotante tuto la glof di mio padre che aveva prima (era blu) aveva il cofano completamente opaco

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato

Dal punto di vista "assorbimento del calore" uno vale l'altro, tanto quello che poi lo determina è il trattamento e la finitura superficiale dell'ultimo strato di vernice.

Tra l'altro lo spettro di assorbimento dell'infrarosso ha valor massimo sui toni del grigio (mi pare grigio scuro, tipo "canna di fucile") e non sul nero come per le lunghezze d'onda più basse... insomma, come premesso, uno vale l'altro.

Il nero (pastello?) è una vernice delicata: esalta lo sporco ed ogni minimo graffietto. Da entrambi i punti di vista meglio Sua Banalità grigio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

• 0
Inviato

Quoto, quoto e straquoto....passi il nero, che in caso di ritocchi estesi è più economico, ma il grigio metallizato sul pandino onestamente mi pare un ingiustizia per una macchina allegra per natura

• 0
Inviato

ragazzi ve l'ho detto il mio problema non è scegliere il colore di moda, ma bensi capire se il nero diventa insopportabile d'estate quando la macchina è esposta al sole...

• 0
Inviato

sotto il sole fa caldo in ogni scatola di vetro e lamiera e le macchine alla fine questo sono. anche in quelle bianche alla fine non è che in pieno agosto ci muori di freddo. io ho il furgone bianco ed anche oggi ci faceva caldo dentro, quindi...

mi associo a chi li boccia entrambi ma è solo una considerazione estetica e quindi personale

• 0
Inviato
  Albert91Cobra11 scrive:
ma il colore in assoluto che si rovina di più è il rosso pastello

:(((non posso che confermare... :muto:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

• 0
Inviato
  stelvius18 scrive:
ragazzi ve l'ho detto il mio problema non è scegliere il colore di moda, ma bensi capire se il nero diventa insopportabile d'estate quando la macchina è esposta al sole...
  Edolo scrive:
Dal punto di vista "assorbimento del calore" uno vale l'altro, tanto quello che poi lo determina è il trattamento e la finitura superficiale dell'ultimo strato di vernice.

Tra l'altro lo spettro di assorbimento dell'infrarosso ha valor massimo sui toni del grigio (mi pare grigio scuro, tipo "canna di fucile") e non sul nero come per le lunghezze d'onda più basse... insomma, come premesso, uno vale l'altro.

Il nero (pastello?) è una vernice delicata: esalta lo sporco ed ogni minimo graffietto. Da entrambi i punti di vista meglio Sua Banalità grigio.

;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012