Vai al contenuto

Tassazione auto - Superbollo e IVA al 38% per le auto oltre i 2 litri a benzina e 2,5 litri diesel


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Certo, ma in questo modo riducevi sempre più la presenza del prodotto nazionale all'estero limitandoti al mercato interno con le conseguenze che tutti conosciamo.

Ricordo che quando mio padre acquistò la 164, in Italia i due modelli più venduti erano ovviamente la 2.0 TS e la 2.5 TD. Quando andavo alla mia casa al mare, c'erano (e ci sono) molti turisti stranieri (svizzeri e tedeschi in particolare): tutte le 164 che vedevo all'epoca erano 3.0 V6, vidi solo una 2.0 TS base con targa tedesca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, ma in questo modo riducevi sempre più la presenza del prodotto nazionale all'estero limitandoti al mercato interno con le conseguenze che tutti conosciamo.

Ricordo che quando mio padre acquistò la 164, in Italia i due modelli più venduti erano ovviamente la 2.0 TS e la 2.5 TD. Quando andavo alla mia casa al mare, c'erano (e ci sono) molti turisti stranieri (svizzeri e tedeschi in particolare): tutte le 164 che vedevo all'epoca erano 3.0 V6, vidi solo una 2.0 TS base con targa tedesca.

Concordo, infatti c'erano pro e contro....

Ho aggiornato il messaggio precedente...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, infatti c'erano pro e contro....

Ho aggiornato il messaggio precedente...

Letto ;)

Con la tassazione attuale vengono azzoppate sia le cilindrate elevate, sia le piccole ad elevata potenza...:(r

Anche io avevo (ed in realtà ho ancora) il pallino della 164 Q4 ed anche del Deltone...:D

Di che anno era la 164 3.0 di tuo nonno?

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male, alcune case per aggirare la normativa sui fuoristrada, cambiavano la numerazione delle marce sulle proprie auto sportive a trazione integrale introducento una "primina" in modo da averne sempre 5. Non ricordo se fosse una prova di 4R di una Corvette o di una Porsche dove si illustrava questo barbatrucco...aprite le cantine e illuminatemi!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male, alcune case per aggirare la normativa sui fuoristrada, cambiavano la numerazione delle marce sulle proprie auto sportive a trazione integrale introducento una "primina" in modo da averne sempre 5. Non ricordo se fosse una prova di 4R di una Corvette o di una Porsche dove si illustrava questo barbatrucco...aprite le cantine e illuminatemi!

el Nino

Il trucco non serviva per l'Italia (dove la Corvette era una mosca bianca, la 959 esisteva solo 1:24)

Serviva per le omologazioni USA, per rispettare le emissioni sonore (porsche) e quelle consumi (Corvette-Viper)

Per la Porsche, siccome non rispettava il limite di dB per l'accellerazione in seconda marcia, si inventarono che la prima era una ridotta. Così la seconda era in realtà un terza, il regime era più basso e vualà.

Per Corvette e Viper e cambio manuale, invece era previsto un solenoide che obbligava a passare dalla prima alla quarta nelle accellerazioni. Così da consumare meno.

Si attivava solo a un certo regime, a una certa velocità, a una certa temperatura, con certi allineamenti astrali e se gridavi "che la potenza di greyskull venga a me".

Guardacaso, le condizioni previste dal ciclo di omologazione....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Letto ;)

Con la tassazione attuale vengono azzoppate sia le cilindrate elevate, sia le piccole ad elevata potenza...:(r

Io penso che questa voglia di tassare l'auto sia controproducente visto che la gente che ha queste auto e che quindi ha disponibilità scappa all'estero sfruttando anche altri vantaggi (meno multe, costo asssicurativo inferiore ec...)

Anche io avevo (ed in realtà ho ancora) il pallino della 164 Q4 ed anche del Deltone...:D

Di che anno era la 164 3.0 di tuo nonno?

Sino al 2001 mio padre ha sempre avuto lo "scarto" di mio nonno.

Avevamo una 3,0 che mio nonno comprò nel 1988 e che mio padre utilizzò dal '93 al '98 passandola successivamente a noi e a mia madre che abbiamo rottamato nel 2002 a 384'000km perché ci erano venuti addosso e ripararla costava molto, bisognava anche cambiare sospensioni ed era Euro 0, inoltre avevamo anche una Super 3,0 V6 24valvole del '93 con molti meno chilometri che mio padre utilizzò dal '98 al 2001 e che poi ha usato mio fratello e che ora è l' "auto in più", l' "auto storica" di casa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che questa voglia di tassare l'auto sia controproducente visto che la gente che ha queste auto e che quindi ha disponibilità scappa all'estero sfruttando anche altri vantaggi (meno multe, costo asssicurativo inferiore ec...)

Anche tu hai visto il servizio delle Iene? :lol:

Leggendo qua e là,nonostante le tasse alle stelle sull'auto,il gettito reale sarà ben lontano da quello previsto proprio per i motivi da te elencati.Evito di commentare perché diventerei molto volgare :(r

Sino al 2001 mio padre ha sempre avuto lo "scarto" di mio nonno.

Avevamo una 3,0 che mio nonno comprò nel 1988 e che mio padre utilizzò dal '93 al '98 passandola successivamente a noi e a mia madre che abbiamo rottamato nel 2002 a 384'000km perché ci erano venuti addosso e ripararla costava molto, bisognava anche cambiare sospensioni ed era Euro 0, inoltre avevamo anche una Super 3,0 V6 24valvole del '93 con molti meno chilometri che mio padre utilizzò dal '98 al 2001 e che poi ha usato mio fratello e che ora è l' "auto in più", l' "auto storica" di casa.

Anche tuo nonno contagiato dal virus eh? :lol:

1988, quindi prima serie come quella che abbiamo in famiglia (solo che è la TS). Molto aggressive,a volte anche troppo con fastidiose reazioni allo sterzo modificate con la serie successiva in cui fu introdotto il catalizzatore. Anche se la più "spaventosa" resta la 2.0 V6 Turbo del 1991.

Complimenti anche per la Super ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

il famoso superbollo dei diesel riguardava anche le auto a gasa all'eopca o sbaglio?

Vero. Fu introdotto quando decisero di abbattere le accise sul GPL automobilistico per allinearne il prezzo con quello per uso domestico (per evitare il pericolosissimo travaso fai-da-te dalle bombole per uso domestico alle auto).

Fu introdotto all'inizio degli anni '80 (non ricordo esattamente quando) ed eliminato nel 1996.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Fu proprio grazie alla " pensata " dell'IVA al 38 % per le over 2000 cc a benzina ,che la Croma V6 è in Italia un oggetto sconosciuto....

Ci sono officine FIAT che ignorano l'esistenza di questo modello...

Ringraziamo i vecchi governanti per avere negato di fatto la diffusione in Italia di tante belle auto.

Quelli odierni invece hanno pensato di utilizzare solo auto straniere ( o quasi ).

Ma questa è un'altra storia !

Fra l'altro, mi sta balenando l'idea di mettere sotto il cofano del mio Cromone proprio un bel motore V6 Alfa 3,0 24 V........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.