Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Guardando su youtube i filmati delle segrete di Arese e leggendo su vari siti internet (alcuni realizzati da appassionati autopareresiti) ho pensato che potesse valere la pena di aprire un topic sui motori Alfa mai entrati in prduzione. E tra questi mi sembra molto interessante elencare; il 2.0 boxer 16v a carburatori, il V6 24v monoalbero per bancata, il Twin Spark 12v, il 2.0 V6 turbo 24v e il 2.5 V6 24v biturbo (di questi non ho mai visto foto, ma sono stati menzionati più volte in articoli di Auto di fine anni '90 su ipotetiche versioni super sportive di GTV e 166) e l'ancora più raro 2.0 Twin Spark 8v su basamento Fiat lampredi (menzionato in un articolo di auto tecnica anche quiì di fine anni '90).

Se qualcuno ha maggiori dati, foto o è a conoscenza di altri motori mai entrati in pruduzione ma dallo spunto tecnico interessante aggiunga pure quì il materiale (uno a caso, Paolo GTC tu potresti sicuramente avere materiale a riguardo).

Se i moderatori ritengono che la discossione sia fuori posto o fuori tema la spostino pure.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

  • Risposte 56
  • Visite 17.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Da qualche parte Paolino ha già aperto una discussione sull'argomento; con tanto di lunga digressione su quello che può tranquillamente essere definito come un V6 semi-turbo a cilindri disattivabili.

In pratica aveva una bancata aspirata (quella sempre attiva) e l'altra (quella disattivabile) che era sovralimentata mediante un turbocompressore azionato dai gas di scarico della bancata aspirata.

Inviato
Da qualche parte Paolino ha già aperto una discussione sull'argomento; con tanto di lunga digressione su quello che può tranquillamente essere definito come un V6 semi-turbo a cilindri disattivabili.

In pratica aveva una bancata aspirata (quella sempre attiva) e l'altra (quella disattivabile) che era sovralimentata mediante un turbocompressore azionato dai gas di scarico della bancata aspirata.

Cioè una sovralimentazione asimmetrica.

E' stata fatta da Saab sulle 9-5 Griffin.

TSN Saab for 2000: 9-5 Sedan Performance

Saab History Launches Section on Saab Innovations | Saab History

1997

SAAB turbocharger TC-GT1549SAAB452194-000.jpg

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato
  • Autore
Da qualche parte Paolino ha già aperto una discussione sull'argomento; con tanto di lunga digressione su quello che può tranquillamente essere definito come un V6 semi-turbo a cilindri disattivabili.

In pratica aveva una bancata aspirata (quella sempre attiva) e l'altra (quella disattivabile) che era sovralimentata mediante un turbocompressore azionato dai gas di scarico della bancata aspirata.

Mi ricordo quella discussione, V6 2.5 12v con sovralimentazione su di una sola bancata e 192cv c'erano anche i disegni del layout generale... i V6 che menziona Auto invece, tranne che sulla loro rivista, non li ho mai sentiti menzionare da nessuno... Quindi ero curioso di sapere se fossero illazioni della testata o del vero ci fosse...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato
Cioè una sovralimentazione asimmetrica.

E' stata fatta da Saab sulle 9-5 Griffin.

TSN Saab for 2000: 9-5 Sedan Performance

No, in quella Saab il turbocompressore era azionato dai gas di scarico di una bancata, ma alimentava tutti e sei i cilindri.

Nell'Alfetta della quale io e Maggio80 parliamo vi era una bancata sempre attiva e con alimentazione asimmetrica, i cui gas di scarico azionavano una turbina che alimentava solo l'altra bancata, che era disattivabile.

Mi ricordo quella discussione, V6 2.5 12v con sovralimentazione su di una sola bancata e 192cv c'erano anche i disegni del layout generale... i V6 che menziona Auto invece, tranne che sulla loro rivista, non li ho mai sentiti menzionare da nessuno... Quindi ero curioso di sapere se fossero illazioni della testata o del vero ci fosse...

Se la memoria non m'inganna, posso dirti che alla fine degli anni '80 vennero presentati due varianti del bialbero: una con testata a 12 valvole (una di aspirazione e due di scarico per ogni cilindro) e l'altra con testata ad 8 valvole e valvole lamellari in ingresso. Entrambe non entrarono mai in produzione poiché non diedero i risultati prestazionali sperati.

Modificato da EC2277

Inviato
No, in quella Saab il turbocompressore era azionato dai gas di scarico di una bancata, ma alimentava tutti e sei i cilindri.

Nell'Alfetta della quale io e Maggio80 parliamo vi era una bancata sempre attiva e con alimentazione asimmetrica, i cui gas di scarico azionavano una turbina che alimentava solo l'altra bancata, che era disattivabile.

Molto più complicato del sistema asimmetrico di Saab allora.

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Talmente complicato da non essere industrializzabile, così come l'acceleratore elettronico (oggi diremo drive-by-wire) ideato per la coeva Trevi bimotore.

Inviato

Ma... sulla 916 non c'era in listino un 3.0 V6 a 12 valvole?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.