Vai al contenuto

Estintore per auto e regole per l'estero


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti. Dovendo andare in ferie in auto in alcuni paesi (Bulgaria e Turchia) in cui l'estintore fa parte dell'equipaggiamento obbligatorio dell'auto, ho cercato di capire quale fosse il più adatto e meno costoso. Alla fine ho trovato alla LIDL quello da 1kg in polvere che credo mi faccia adempiere all'obbligo.

Solo che sono ancora parecchio ignorante in materia e non sono riuscito a trovare le risposte che cerco. In particolare: l'estintore che ho trovato ha stampigliata sopra la data 05/2011 e quindi è già vecchio di un anno. Ho letto in giro che un estintore deve essere collaudato ogni 6 mesi: sicuramente non lo farò mai dal momento che in Italia non è obbligatorio averlo in auto, ma non so se questa regola dei sei mesi vale anche nei paesi in cui intendo andare e quindi sono costretto a doverlo far collaudare e non so se a fine collaudo mi rilasciano un cartellino da attaccare all'estintore; insomma non so nulla, neanche come si usa per cui se mai dovesse servirmi non saprei neanche da dove cominciare :razz: . In giro non c'è scritto nulla a riguardo se non che è obbligatorio averlo in auto in quei paesi, ma non dice che deve essere corredato da cartellini che certifichino il collaudo semestrale o cose del genere.

Qualcuno che magari avuto esperienze sa dirmi qualcosa?

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, se lo devi obbligatoriamente tenere in auto per circolare in Bulgaria e Turchia, non vedo perché non dovresti fare altrettanto in Italia, già che ci sei. :)

Qui non è obbligatorio, ma visto che l'hai comprato io me lo terrei ben stretto comunque. ;)

Ma l'estintore che hai adesso dove l'hai acquistato? Mi pare strano che, da nuovo, sia datato addirittura oltre un anno fa... :pen:

In ogni caso, se intendi portartelo dietro, diventa uno strumento utilizzabile a tutti gli effetti.

Ergo, dovresti procedere al suo controllo semestrale (il collaudo mi pare sia un'altra operazione, che va fatta ogni tot anni).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.