Vai al contenuto
  • 1

Problemi sui T-Jet Fiat più spinti


Beppe_QV

Domanda

FPT sui turbo (ma anche aspirati) usa mappature piuttosto grasse a livello di carburazione. E non sempre l'affidabilità ringrazia, visto che sul 1.4 Tjet, specie i 155cv (i Multiair per fortuna vanno molto meglio), ci sono grattacapi mica da ridere (parlo da stock, prima che qualcuno me lo chieda):

- collettori che si crepano

- turbine che si crepano

- pistoni che si sciolgono

Noi sui 1.4 Tjet, anche pesantemente preparati (anche con iniettori maggiorati, pistoni, bielle, nuova turbina, con potenze anche > 300cv), abbiamo notato una drastica riduzione dei consumi in uso tranquillo con acceleratore parzializzato e la mappatura è sempre stata eseguita con relativa wideband e termocoppia al seguito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
FPT sui turbo (ma anche aspirati) usa mappature piuttosto grasse a livello di carburazione. E non sempre l'affidabilità ringrazia, visto che sul 1.4 Tjet, specie i 155cv (i Multiair per fortuna vanno molto meglio), ci sono grattacapi mica da ridere (parlo da stock, prima che qualcuno me lo chieda):

- collettori che si crepano

- turbine che si crepano

- pistoni che si sciolgono

Noi sui 1.4 Tjet, anche pesantemente preparati (anche con iniettori maggiorati, pistoni, bielle, nuova turbina, con potenze anche > 300cv), abbiamo notato una drastica riduzione dei consumi in uso tranquillo con acceleratore parzializzato e la mappatura è sempre stata eseguita con relativa wideband e termocoppia al seguito.

Sò che sono in OT ma ho il 120CV...cosa devo aspettarmi? Al momento ho 53.000km, sono molto attento al warm-up ed alla fase di cool-down prima di spegnere.

Ho notato anche io il calo di consumi con acceleratore parzializzato e uso "maniacale" delle marce alte (uso quinta e sesta molto spesso).

Scusate per l'OT.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
FPT sui turbo (ma anche aspirati) usa mappature piuttosto grasse a livello di carburazione. E non sempre l'affidabilità ringrazia, visto che sul 1.4 Tjet, specie i 155cv (i Multiair per fortuna vanno molto meglio), ci sono grattacapi mica da ridere (parlo da stock, prima che qualcuno me lo chieda):

- collettori che si crepano

- turbine che si crepano

- pistoni che si sciolgono

Parli delle prime Abarth Punto, vero? Dalle mie parti sono saltate 4 turbine prima dei 50mila km, a detta di un amico ricambista..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sò che sono in OT ma ho il 120CV...cosa devo aspettarmi? Al momento ho 53.000km, sono molto attento al warm-up ed alla fase di cool-down prima di spegnere.

Ho notato anche io il calo di consumi con acceleratore parzializzato e uso "maniacale" delle marce alte (uso quinta e sesta molto spesso).

Scusate per l'OT.

Parli delle prime Abarth Punto, vero? Dalle mie parti sono saltate 4 turbine prima dei 50mila km, a detta di un amico ricambista..

Nell'ultimo mese abbiamo avuto in officina

1 500 Abarth 135cv

1 Mito 155cv

1 GP Abarth 155cv my2007

1 GP Abarth Evo 165cv

Sulla Mito abbiamo rifatto il motore, le altre 3 turbina e collettori.

Il 120cv è più affidabile perchè gira a pressioni di sovralimentazione più basse, poi ovvio che usare bene le macchine fa solo bene, e scusate il gioco di parole. Il problema dei pistoni e del complessivo turbina - collettori, è che non è ben dimensionato per le temperature a cui lavora il Tjet e, nel caso dei pistoni, c'è pure un errore in fase di progettazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nell'ultimo mese abbiamo avuto in officina

1 500 Abarth 135cv

1 Mito 155cv

1 GP Abarth 155cv my2007

1 GP Abarth Evo 165cv

Sulla Mito abbiamo rifatto il motore, le altre 3 turbina e collettori.

Il 120cv è più affidabile perchè gira a pressioni di sovralimentazione più basse, poi ovvio che usare bene le macchine fa solo bene, e scusate il gioco di parole. Il problema dei pistoni e del complessivo turbina - collettori, è che non è ben dimensionato per le temperature a cui lavora il Tjet e, nel caso dei pistoni, c'è pure un errore in fase di progettazione.

L'errore di progettazione della camera di scoppio è limitato ad i T-Jet od è stato perpetrato nei M-air 170?

Non dirmi che mi devo cercare dei pistoni stampati....:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avevo sentito anche io qualche problema ai TC sui t-jet 155cv,questa ne è la conferma,di conseguenza devo pensare che anche i t-jet di bravo e delta da 140cv ne sono afflitti....avevo sentito anche qualche problema sulle mito 120cv a gpl,evidentemente,anche se le pressioni di sovralimentazione sono più basse,il gpl e la conseguente temperatura più alta che afligge quel tipo di combustibile al motore,crea ugualmente circa gli stessi problemi delle versioni t-jet più spinte...spero abbiano risolto con le nuove,che pare abbiano aggiornato in maniera sostanziale...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avevo sentito anche io qualche problema ai TC sui t-jet 155cv,questa ne è la conferma,di conseguenza devo pensare che anche i t-jet di bravo e delta da 140cv ne sono afflitti....avevo sentito anche qualche problema sulle mito 120cv a gpl,evidentemente,anche se le pressioni di sovralimentazione sono più basse,il gpl e la conseguente temperatura più alta che afligge quel tipo di combustibile al motore,crea ugualmente circa gli stessi problemi delle versioni t-jet più spinte...spero abbiano risolto con le nuove,che pare abbiano aggiornato in maniera sostanziale...

I 140 cv di Bravo e Delta sono MultiAir. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, il T-jet fu il primo motore totalmente nuovo di FPT...e aveva fatto girare un bel po' le palle.

Anche perché dal punto di vista qualità era un misto iveco-Fiat come abitudini. Roba da mani nei capelli.

Quelli dopo, impostati diversamente, si comportano meglio.

Ovvio, nessuno è perfetto, ma per fortuna difetti grossi di progettazione (es: le catene n47, la lubrificazione 1.6 PSA-BMW, gli iniettori mb) non se ne vedono.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.