Vai al contenuto

Fiat Idea:io l'ho ordinata!


Mix

Messaggi Raccomandati:

Scusate ma cosa intendete per vuoto tra i 1000 - 2000 giri????? :roll:

Io quando parto al semaforo in prima sono tra i 1000-2000 giri o a 30 km/h in seconda dietro al triciclo porta rifiuti dell'AMIAT.... :D

Nella guida normale sono sempre sopra i 2000 giri.... non mi sembra un difetto quello che riportate....

ps

Non ho ancora provato il 1,3 m-jet

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho appena venduto la Y 1.2 di mia moglie (domani la firma dal notaio) perchè quando riprenderà il lavoro dopo la seconda maternità avrà bisogno di una piccola 5 porte turbodiesel. Inizialmente eravamo orientati sulla Panda, ma in effetti l'Idea offre maggiore abitabilità e versatilità. Non solo, ma visto che non sono ancora intenzionato a cambiare la mia mitica Brava del 1996, ancora perfetta, potrei dedicare più risorse per l'acquisto della Idea e utilizzarla anche come "seconda prima macchina", buona anche per spostamenti di lavoro.

Ho provato la 1.3 multijet e non ho notato questa gran scarsezza di prestazioni; quando entra il turbo il motore riprende bene e si riescono a tenere buone velocità di crociera (l'avevo provato anche sulla Punto riportando anche lì ottime sensazioni).

Eccellente la sensazione di dominio della strada; buone le finiture, anche se i tessuti e le plastiche chiare con due bimbi piccoli richiederanno foderine e frequenti pulizie... :roll:

Penso proprio di ordinarla entro l'estate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho appena venduto la Y 1.2 di mia moglie (domani la firma dal notaio) perchè quando riprenderà il lavoro dopo la seconda maternità avrà bisogno di una piccola 5 porte turbodiesel.

Perchè per forza turbodiesel?Quanti km ci farà all'anno?Io avevo preso in considerazione la diesel ma visto che percorriamo sui 12-14 mila km l'anno alla fine abbiam preso la 1.4 benza.I motori diesel sull'Idea costano uno sproposito rispetto alle corrispondenti versioni benzina.Io avrei dovuto spendere quasi 2700€ in più! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

La domanda è pertinente; se prima mia moglie aveva percorso la miseria di 18000 km in due anni e mezzo pur lavorando a 30 km da casa è perchè essendo dipendente della società di trasporti pubblici trovava più comodo ed economico (in quanto non paga!) recarvisi in autobus. Ora, con la nascita del secondo bimbo, alla ripresa del lavoro dopo la maternità ci sarà la necessità di recuperare il piccolo dalla nonna, il grande dalle varie attività extrascolastiche e quindi guadagnare quell'oretta di tempo andando a lavorare in auto si rivelerà alquanto prezioso. Quindi, calcolando a spanne un'ottantina di km giornalieri (e aggiungendo i miei perchè intendo utilizzare anch'io l'Idea quando posso! :wink: ) si può dedurre che il piccolo turbodiesel sia conveniente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se superi i 20000km annui il diesel è sicuramente più conveniente.Il problema secondo me è che il 1.3mj è molto sottodimensionato per l'Idea,quando l'ho provata sembrava proprio non andare!Dovresti puntare al1.9 ma...è carissima!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se superi i 20000km annui il diesel è sicuramente più conveniente.Il problema secondo me è che il 1.3mj è molto sottodimensionato per l'Idea,quando l'ho provata sembrava proprio non andare!Dovresti puntare al1.9 ma...è carissima!

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto... Tuttavia, un benzina su un'auto del genere proprio non mi piace. Poca coppia e monovolume non si sposano!

O prendi adesso il 1.3 e rimappi la centralina, oppure aspetti un anno e prendi il nuovo 1.3 da 90 Cv, oppure compri una Citroen C3 HDI 92 Cv.

Mino

Perchè mai il benzina non si sposa con l'Idea?Io lo trovo un motore molto brillante e pronto.In fondo ha 95cv...se pensi che il 1.9 diesel ne ha 100...

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè mai il benzina non si sposa con l'Idea?Io lo trovo un motore molto brillante e pronto.In fondo ha 95cv...se pensi che il 1.9 diesel ne ha 100...

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè mai il benzina non si sposa con l'Idea?Io lo trovo un motore molto brillante e pronto.In fondo ha 95cv...se pensi che il 1.9 diesel ne ha 100...

Per quanto ti ho scritto sopra. Il benzina, pur con molti cavalli, ha poca coppia rispetto al diesel (260 Nm quest'utlimo, un ottimo valore, contro i circa 130-140, non ricordo la cifra esatta, del benzina).

Mino

128 :wink:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.