Vai al contenuto

Poste: problema con spedizione internazionale


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

C'è qualche esperto di poste qui?

Mi spiego: giovedì ho preparato un pacco per il Sud America. Alle Poste mi hanno dato la scatola, ho seguito tutta la procedura, documentazione doganale e bla bla. Mi accettano il pacco, pago, e comincio a monitorare la spedizione col codice.

Ora vado a verificare e dopo l'arrivo di ieri alle 9.15 al Gateway di Milano, mi ha segnato oggi pomeriggio ore 15.57 "Ritorno al mittente". Però 10 minuti dopo mi segna "Partenza dal Gateway Internazionale Origine".

Chevvoldì? Ritorno al mittente lo capisco, anche se mi chiedo perchèccavolo (cacchio, 'na maglietta e un modellino, con scatola ufficiale Poste Italiane e tutta la documentazione... boooh), ma la "Partenza dal Gateway Internazionale" che mi han segnato dopo vuol dire che è partita per andare là (e il "Ritorno al mittente" vuol dire un ciufolo oppure hanno risolto), o è in uscita per tornare qua?

Qualcuno ci capisce qualcosa?

Grazie.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, postedovequando capita che faccia le bizze e dia informazioni sbagliate, a me disse che un pacco era stato rimandato al mittente per compiuta giacenza (cioè a me) nonostante l' acquirente mi avesse confermato di averlo regolarmente ritirato all' ufficio postale giorni prima. :roll:

aspetta lunedì, nel fine settimana in genere i pacchi non si muovono e vedi come va a finire, magari è solo un errore del sito. ;)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, postedovequando capita che faccia le bizze e dia informazioni sbagliate, a me disse che un pacco era stato rimandato al mittente per compiuta giacenza (cioè a me) nonostante l' acquirente mi avesse confermato di averlo regolarmente ritirato all' ufficio postale giorni prima. :roll:

aspetta lunedì, nel fine settimana in genere i pacchi non si muovono e vedi come va a finire, magari è solo un errore del sito. ;)

Grazie per la risposta;)

Nel frattempo la faccenda si è evoluta. Sono stato all'ufficio postale e dopo secoli di cosa perchè giorno di pensioni, ho parlato con lo stesso tizio che mi ha fatto la documentazione. Lui ha riaperto il dovecomequando e si era aggiunta una voce, dell 1.56 di stanotte (eeeh?) che dice che il pacco è stato ricevuto dalla filiale che poi lo rimanderà a me. Insomma, non è partito. Ha chiamato il suo contatto per i problemi al Gateway e costui gli ha risposto che ne stanno tornando indietro un sacco per via del valore monetario indicato sulle lettere di vettura.

Ora.... ho capito che molti dichiarano basso per faccende doganali, però io che dovevo mettere? Il pacco contiene una maglietta-omaggio di un club d'auto d'epoca locale e un modellino (usato in pratica perchè è un doppione della mia collezione) della 8C Competizione in scala 1/24, che il mio amico oltreoceano faticava a trovare così per sorpresa ho deciso di mandarglielo. A chiudere il tutto una lettera di buon compleanno. Ebbasta.

Così, cosa dovevamo mettere? Abbiam messo 20 euro (o 20 dollari non ricordo).

A 'sto punto sia io che l'impiegato ci chiediamo, se è stato rifiutato per il valore indicato, se mandino indietro tutti i pacchi col valore basso (in rapporto a cosa? Al peso? Alla scatola media di Poste Italiane??) oppure abbiano aperto per vedere cosa c'era dentro (che già sarebbe una roba che mah.... ma anche l'avessero fatto, credo avrebbero constatato che il valore andava più che bene.... e poi la cosa non ha molto senso... io spedisco un pacco con i sigilli Poste anti-apertura e tu me lo apri per vedere?)

Ora l'impiegato ha "intercettato" il pacco presso il corriere che di solito porta i resi, e dovrebbe riceverlo direttamente lui. Se arriva a me, mi ha detto di non toccarlo in nessun modo e portarglielo che vuol capire cosa sia successo. E vorrei capirlo anche io, non foss'altro perchè oltretutto ci ballano qualcosa come 47 euro di spedizione...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che il pacco sia assicurato, perché quando passano per le poste non assicurati c'è spesso qualcuno che abusa del pollice opponibile.

A me sono sparite due magliette (già pagate). Spero che mentre le indossa il ladro, non potendo essere licenziato, scopra che la moglie lo cornifica a più non posso in modo compulsivo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ah beh, se si mette così....

purtroppo non ho esperienza con le spedizioni internazionali (proprio per evitare problemi del genere ho sempre spedito in italia) ma 20 euro mi sembrano equilibrati come valore, per gli oggetti che hai spedito (ed infatti è più il costo della spedizione che quello dell' oggetto.

però per quanto ho letto nei varii forum di ebay spesso i venditori che spediscono fuori dal proprio paese per evitare le tasse doganali spediscono i pacchi con la dicitura gift cioè regalo per eludere le tasse doganali.

adesso credo che la situazione si sia normalizzata, ma c'è ancora chi continua a farlo, inutile dire quindi che di mezzo ci finisce anche la gente che stanno realmente spedendo un regalo. :roll:

fossi in te proverei a sentire un corriere espresso, ma ho la sensazione che per spedizioni occasionali i costi siano molto alti----

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è qualche esperto di poste qui?

premesso che quando entro in un ufficio davanti a me c'è sempre un "caso umano" che ci mette 40 minuti a fare ciò che gli altri farebbero in 3,

proprio in una occasione come questa interviene il direttore dell'ufficio "da meno di una settimana" per risolvere la situazione e poi servire il cliente successivo,

ovvero il sottoscritto, per smaltire la coda creatasi nel frattempo.

riavutomi dallo shock di vedere una persona volenterosa in un ufficio postale, gli porgo il mazzo di ricevute di raccomandate:

costui mi sporge immediatamente le prime 3 e poi mi dice "questa ricevuta è diversa dalle altre ?" :pen:

si l'ho notato anche io mentre la compilavo per poterla ritirare, ma non ho idea di cosa sia......

era la "temutissima raccomandata di tipo 1" : nessuno dei presenti ha saputo spiegarmi esattamente quali virtù effettivamente avesse rispetto alla normale,

tuttavia è chiaro (dal prezzo) che trattasi della raccomandata "premium".

dopo 15 minuti di ricerche infruttuose da parte di questo bravissimo neo direttore (ad occhio un "ragazzo" della nostra età)

arriva un impiegato "pensionando" che estrae una scatola di cartone da imballaggio chiaramente di recupero da sotto qualche cosa

...ed ecco che magicamente appare il plico-

p.s. ero già andato 3 giorni prima per ritirare questa ed altre ulteriori raccomandate senza che l'impiegata di turno riuscisse a trovarla:(r

p.p.s si spiega cosi' perchè io chieda di limitare il più possibile l'impiego di posta cartacea ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Un annetto fa un pacco che mi avevano spedito tornò indietro al mittente semplicemente per deficienza di un impiegato della trafila che aveva invertito il nome col destinatario.

Non è detto che la tua spedizione abbia realmente avuto problemi col valore della merce.

In ogni caso la nuova spedizione dovrebbe essere fatta con gli stessi 47 euro già pagati, così come è stato nella circostanza capitatami.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.