Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Seat Leon TDi 105 cv "vecchio" modello

Featured Replies

Inviato

Avendo guidato la golf 1.6 tdi, mi permetto di dire la mia sul suo cambio a 5 marce, ammesso che la Leon abbia lo stesso cambio con gli stessi rapporti.

Ritengo che, con questo motore, le 5 marce ci stiano benissimo, e probabilmente non è un caso che non abbiano messo un cambio a sei rapporti, nel senso che non penso che sia una scelta di compromesso del costruttore per ridurre i costi a discapito della funzionalità del prodotto.

Intanto non è vero che la 5° è corta. Io ero rimasto sorpreso dal fatto che fosse lunga circa come la 6° di molte auto disel di media cilindrata (1.6-2.0), e per es. addirittura più lunga della 6° di megan 1.5 dci. Se non ricordo male, a circa 130 km/h il motore girava intorno ai 2300 rpm, o poco più. Ed il bello è che, grazie alla notevole elasticità del motore, la 5° la usavo tranquillamente a velocità alle quali con altre auto a 6 marce ero costretto a scalare di una marcia (da 6° a 5° appunto) per non forzare il motore a regimi troppo bassi.

Al contrario, del cambio mi aveva deluso la manovrabilità, ma questo è un altro discorso.

Inviato
  • Autore

Grazie per le interessanti discussioni. L'intento sarebbe "solo" cambiare l'auto per avere minor costo di uso e manutenzione. Ossia, mi basterebbe avere un'auto che faccia piu' di 10km/litro di gasolio. A parte il consumo (che alla lunga ne risente il portafoglio) la Kia Sportage CRDI 2.0 4x4 140 cv. e' un'ottimo prodotto. Mai avuto problemi in cinque anni. 80000 km. in completa sicurezza e affidabilita'. Credo che nessun automezzo che (eventualmente) andro' ad acquistare potra' essere alla pari. Come sempre (e come tutti) si va alla ricerca del miglior prodotto, del minor prezzo e del basso consumo.

Grazie

Inviato
Grazie per le interessanti discussioni. L'intento sarebbe "solo" cambiare l'auto per avere minor costo di uso e manutenzione. Ossia, mi basterebbe avere un'auto che faccia piu' di 10km/litro di gasolio. A parte il consumo (che alla lunga ne risente il portafoglio) la Kia Sportage CRDI 2.0 4x4 140 cv. e' un'ottimo prodotto. Mai avuto problemi in cinque anni. 80000 km. in completa sicurezza e affidabilita'. Credo che nessun automezzo che (eventualmente) andro' ad acquistare potra' essere alla pari. Come sempre (e come tutti) si va alla ricerca del miglior prodotto, del minor prezzo e del basso consumo.

Grazie

Ma che budget hai? auto fine serie o poco vendute (quindi ben scontate) genere leon con 1500-1600 diesel che consumano poco e con prezzi non esagerati ce ne sono un infinità, bravo e megane (quella che consuma meno mi pare) penso siano le più ecomiche ma anche su focus e soprattutto astra (che però consumano di più) fanno ottimi sconti, poi visto che ti sei trovato così bene con kia ho visto che sulla nuova ceed fanno già un bello sconto, oppure puoi andare sulla "solita" golf ora fine serie 1600 tdi highline con anche xeno+17 e altra roba la trovi sui 20-21k euro.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......