Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[URGENTE] Aiuto scelta tra auto a gas usate, affidabilità + economia!

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi! Complimenti per il sito che ho trovato davvero utile con utenti molti preparati e disponibili! Spero di riuscire a risolvere i miei dubbi insieme a voi :)

Vado ad illustrarvi la situazione:

Sono neolaureato e lavoro in stage. Non ho quindi molte entrate nè disponibilità e mi serve una macchina economica ed affidabile. Basandomi sulla mia storia chilometrica penso andrò a fare sui 20000km l'anno. Potrebbero essere molti meno come molti di più in base a dove lavorerò, giri vari, etc.. Per ora usiamo questi dati.

Il tragitto è prevalentemente extraurbano 60% - urbano 40% per lavoro e quasi solo extraurbano nel weekend (gite fuori porta).

Cerco un auto che non mi dia problemi perché interventi extra in officina mi taglierebbero le gambe (economicamente parlando). E che mi permetta di "risparmiare" sulle percorrenze ipotizzate. A livello di prestazioni, comodità, etc.. non ho problemi. Possibilmente un minimo sicura e che ipoteticamente mi duri abbastanza (5-7 anni).

In definitiva le priorità sono:

- dormire ogni notte sonni tranquilli che la macchina andrà alla perfezione (o quasi, voglio fare solo i tagliandi normaliiiii :§)

- consumi contenuti

In base a quanto scritto ho stilato una lista:

- GPL Usato [FIAT GPL, altre marche consigliate? dopo vado a vedere una ibiza con impianto after]

PRO risparmio alla pompa, prestazioni normali, discreta offerta usato (trovo anche a meno di 6000), adatta al percorso e alla percorrenza

CONTRO tagliandi costosi o rischi extra (Delta di mio papà 400euro a causa del GPL sporco, per il resto niente da segnalare ma se mi capita 2 volte per dire all'anno sono spacciato), a quel prezzo praticamente niente di fabbrica ma solo after con conseguente paura per l'affidabilità, bassa autonomia

- Benzina usato/nuova [quali marche più affidabili e parche?]

PRO forse ho una Aygo nuova a 6500 quindi garanzia 3 anni, affidabilità toyota, tagliandi "normali", consumo relativamente contenuto, ottime offerte usato, autonomia migliore del GPL (rifornimenti meno frequenti)

CONTRO altissimo prezzo alla pompa che andrà aumentando, per quelle percorrenze e con quello prezzo d'acquisto (forse maggiore) mi mangio un sacco di cash

- Diesel usato [FIAT MJET, altro?]PRO ottima resa sulle lunghe percorrenze, meno costoso della benzina, alta autonomia

CONTRO possibilità problemi col FAP/DPF, tagliandi più costosi (ma come GPL), media offerta usato

Insomma come vedete c'è fin troppa carne al fuoco e son pieno di dubbi..

Voi cosa consigliate? Magari grazie a qualche dritta trovo la strada giusta :D

Modificato da prenci

  • Risposte 29
  • Visite 4.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Direi GPL Fiat, meglio se GPunto, così almeno viaggi più comodo rispetto a una Aygo ;) Su Gpunto il GPL è montato sul 1.4 77cv, che è un bel mulo che digerisce tutto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Intanto benvenuto e complimenti alla disamina che hai già fatto, molto esaustiva. :)

Per 20.000 km/anno direi di relegare l'opzione benzina al terzo posto, visto che rischia di non essere conveniente anche con auto piuttosto parche.

Il GPL sarebbe l'ideale: risparmio alla pompa e buona autonomia (non elevatissima) e come dice TonyH meglio rivolgersi alla gamma Fiat, GPunto in particolare.

Il "contro" è proprio quello che dici tu: più che il costo dei tagliandi, il fattore principale di rischio è la funzionalità dell'impianto comprato così com'è. Da questo punto di vista, direi di preferire assolutamente - nel caso - vetture in vendita da concessionarie, dove almeno potresti strappare una garanzia conveniente.

Valida anche l'alternativa Diesel. Il problema del filtro è un fattore da tenere in considerazione, è vero, ma diventa una limitazione consistente solo se le percorrenze urbane intense sono eccessive, e in ogni caso mal compensate da quelle extraurbane-autostradali. ;)

Se dici di percorrere un 65% di strada fuori città, il DPF dovrebbe avere tempi e modi di rigenerazione piuttosto agevoli. Guardando ai modelli, punterei su GPunto 1.3 Multijet 75 CV, Yaris 1.4 D-4D 90 CV, Clio 1.5 dCi, e - perché no? - 147 1.9 JTDm 120 CV.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
  • Autore

Wow che velocità!! Grazie ragazzi gentilissimi :D

In effetti ero propenso anch'io per il GPL. L'unica paura è appunto la garanzia/affidabilità per il dopo.. se dovessi avere interventi sostanziosi per problemi fuori garanzia mi troverei in difficoltà!

Per questo dicevo del benzina. Mi son dimenticato di specificare che l'Aygo è quella nuova 2012. Quindi mi verrebbe da pensare super affidabile + 3 anni di garanzia per un po' dormirei super tranquillo.

Il fatto è che non vorrei farmi fregare solo dall'idea del risparmio alla pompa per poi ciucciarmi 1000euro in tagliandi/rischi extra. Chiaro che poi ci possono essere per qualsiasi ma bisogna anche guardare alle probabilità eheh :) da considerare inoltre costo assicurazione (1.9 147 bye bye) e bollo.

Si insomma le priorità sono:

- dormire ogni notte sonni tranquilli che la macchina andrà alla perfezione (o quasi)

- consumi contenuti

Grazie di nuovo e sentiamo altri pareri :D

PS: ho visto l'ibiza -> http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=219927654&cd=634825280670000000 e l'ho provata. Tenuta bene e anche su strada si comportava bene.

La garanzia offerta è un pacchetto extra che a detta del concessionario copre tutto: basta andare in officina e la garanzia extra copre il preventivo. Mi ha detto che loro lo fanno da tempo e si son sempre trovati bene. Due dubbi:

- a parole va sempre tutto bene ma poi effettivamente se iniziassero col "eh questo non è incluso, e ma quest'altro, e ma c'è da aggiungere.." io vado fuori di testa xD Va detto che nella polizza c'è tutto scritto ma per queste cose io vado sempre coi piedi di piombo

- mentre guidavo si sono accese un paio di spie (LOL!), a detta del conce niente di grave e che cmq fanno il tagliando prima di darmela, però partire già così non mi rincuora molto! anche qui potrebbe benissimo essere la solita cavolata da 5 minuti in officina ma chi lo sa...

argh che fatica!! :D

Modificato da prenci

Inviato

Cerco un auto che non mi dia problemi perché interventi extra in officina mi taglierebbero le gambe (economicamente parlando). E che mi permetta di "risparmiare" sulle percorrenze ipotizzate. A livello di prestazioni, comodità, etc.. non ho problemi. Possibilmente un minimo sicura e che ipoteticamente mi duri abbastanza (5-7 anni).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Qualche guasto imprevisto ed eventuale devi sempre metterlo in conto,con qualsiasi auto,a costo di abbassare il budget d'acquisto;)

Quoto per la punto gpl,ma ci potrebbe stare anche un piccolo diesel;)

sisi chiaro! io ovviamente sto parlando di quelli che hanno minor probabilità di darmi noie :D

Inviato

Allora scarta tutto quello che ha una turbina :) benzina, diesel, gpl, scorregge, coca cola......

un'ottima soluzione potrebbe essere la Yaris. Più macchina dell'aygo (che trovo davvero piccoletta), il 1.3 è robusto e parsimonioso

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.3 AutoScout24 pagina di dettaglio

Volendo c'è anche il 1.0, ma in quel caso le prestazioni sono più basse. In compenso con piede leggero si fanno i 20 in extraurbano senza grosse difficoltà.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Quoterrimo per la Yaris che suggerisce TonyH

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Mi accordo ai suggerimenti per Punto (o Ypsilon) a GPL.

La manutenzione è qualcosa da cui, su un usato, non si scappa. Tuttavia dal punto di vista economico, al netto delle operazioni straordinarie, il GPL è quello che nel tuo caso continua a stare in una posizione di vantaggio rispetto agli altri.

Un diesel richiede meno manutenzione ordinaria quanto a numero di interventi, ma il costo è decisamente superiore a quello di un motore a benzina convertito a gas. Inoltre è quello potenzialmente più a rischio di grande importanti.

La "magnitudo" dei guasti che occorrono agli impianti a GPL è generalmente molto bassa: nel peggiore dei casi vai a benzina un po' troppo spesso. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.