Vai al contenuto
  • 0

HELP - Risistemo la mia o compro nuova?


hom

Domanda

Salve,

l'attuale situazione è questa:

auto OPEL MERIVA 1.6 del 07/2007 con 198000km impianto a metano tartarini cone le seguenti problematiche:

- spia motore fissa ormai da un anno e mezzo (ma non intervien eormai su nulla appurato che il debimetro non ne vuole più sapere di lavorare con il metano)

- dovrò rifare varie cosette tipo cinghia distribuzione, freni e tutto il resto che ogni 100000 va fatto

- un valvola forse oggi 2 avevavno bisogno di essere tirate giù e sistemate (a quel punto fatto tutto per bene)

- ho una perdita dalla pompa (trafila liquido a caldo dilatando) che ormai gestisco da un paio di anni con alcuni rabbocchi mensili

per fortuna gomme e carrozzeria TUTTA illibata e a posto ( la macchina dentro e fuori a cofano chiuso è perfetta)

- la guarnizione della testa è sicuramente da rivedere perche l'acqua è spesso in temepratura e pressione anomale si manifestano nel circuito del radiatore quando lo osservo a fermo (singhiozza e va in pressione)

ora la scelta dura la CAMBIO o la metto a posto ????

il dilemma deriva dal fatto che sul mercato non ho alternative a METANO valide.

ho guardato in giro e per ora per un baggget sui 20000€ finali mi si sono presentate alcune opzioni:

- ho optato per il disel visto che metano di segmento C non ho nulla di valido (o SBAGLIO?? considerate che tocco i 30000km anno)

- ho provato giulietta 1.6 - megane 1.6 - golf 1.6 - i30 - Classe A e dopo se riesco posto alcuni dati sui prezzi .... e i consumi che ho trovato, ma mi chiedevo ...

quale motore (e conseguente AUTO ad esempio se non erro il motore megane = classe A, ma le rese e i prezzi sono decisamente DIVERSI) è il più parsimonioso se trattato bene e non spremuto che non mi salassi al distributore ma che poi come manutenzione regolare mi possa durare anche oltre i 5 anni e i 200000km ?

(considerate che giornalmente percorro 120km = 5km di superstrada, 50 di autostrada, 5km citta e ritorno analogo con CODE e tempi su circa 1ora e 10 andare e altrettanti a tornare ....)

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

tra GPL e diesel non ci sono grandi differenze alla pompa ma le fiat, per esempio, hanno il tagliando a 30mmila km (almeno il mio 1.4 NP, penso lo stesso a GPL) mentre i naftoni a 15mila. con 30mila km all'anno col naftone fai 3 tagliandi in 2 anni, col GPL 2

i diesel son bene o male tutti collaudati o con difetti noti, per gpl meglio andare su alcune case. la bravo gpl mi pare la scelta migliore, la paghi come la punto e se non vuoi la macchina ultimo modello hai un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile

in caso di bravo comunque sarebbe da prendere il 1.4 T-jet e far mettere l'impianto a gas dal concessionario tanto per stare coperti con la garanzia. mi pare che di serie la bravo a gpl sia la 90 cv, decisamente poco

Modificato da effe77
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- la MEGAN berlina 1.5 dci S&S x ora è solo superata dall'opzione i30 1.6 cdi 110cv confort (di cui in molti parlano bene come rendimento e tutto ed anche il costo e gli allestimenti non sono male, ma la megan avrà aggiornamenti o altro a breve? la i30 aggiungeranno degli opzional nel 2013 ....

- la touran è decisamente oltre la SPESA e se la trovassi avrei COSTI di BOLLO + ALTI (150 cavalli) gomme ecc che lievitano

- megan e classe A dichiarano consumi diversi penso a causa di fattori aereodinamici, pesi ecc.... ma so che il motore è lo stesso e anche prendere un MB con motore renault mi sembra un vero controsenzo solo per avere lo stellone e poi essendo nuova come la golf VII è molto poco scontata

- FORD FOCUS mi sembra un modello da valutare ma il motore non mi sembrava molto risparmioso rispetto al renault

per ora:

- MEGANE

- i30 ???

- GOLF 6 ???

- FORD focus

- MAZDA 3 ??

- GIULIETTA disel o GPL ?

- le fiat non mi attirano molto i jtd vanno bene ma il resto non mi attira molto ....

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio però, fatti un giro su google, fino a qualche tempo fa sapevo che i TSI a metano cuocevano gli iniettori e la casa non pagava...

Magari hanno risolto :pen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
GPL / gasolio - un motore a benzina di media cilindrata convertito a GPL consuma circa 10 Km/l ( e sono stato abbondante ), con un moderno motore a gasolio sei intorno ai 18/20 ( non per sentito dire ma per esperienza personale ), calcola la differenza del prezzo alla pompa dei 2 carburanti e valuta la convenienza.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me, 200000 mila km, non è che sia così strano arrivarci con qualche rognetta.

Di certo, se non fosse per il kilometraggio elevato secondo me la potresti sistemare con una spesa non folle.

Detto questo, se sei abituato ai costi di gestione del metano, preparati a vedere incrementi anche abbastanza consistenti di spesa, nel tuo caso e con le tue percorrenze. Io rimarrei nel metano aftermarket, cambiando marca di impianto (Landi, secondo me è sempre una garanzia) ed installatore ;) Come motore, 1.6 vag o 1.4 tjet.

Altrimenti, una zafira con il 1.6 metano aspirato. Ne trovi molte e a buoni prezzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'approssimazione eccessiva ti porta via parte della significatività del risultato.

Per un turbo benzina gasato il confronto è abbastanza veritiero in ambito autostradale, dove il ciclo Otto rende abbastanza male mentre il diesel è particolarmente adatto. Valori realistici sono 10 / 18 prendendo Delta GPL / 1.6 MJT come esempio.

Quanto più ci allontaniamo da andature costanti, quanto più il diesel viene penalizzato mentre in città il turbo GPL si mantiene sui 10 km/l.

In extraurbano moderato (80 km/h) entrambi rendono al meglio: anche rispettivamente 15 e 24-25 km/l.

Dato che in nessuna circostanza le percorrenze del diesel sono doppie ed il prezzo del GPL è meno della metà a parità di volume, il GPL è sempre vantaggioso sotto l'aspetto carburante.

Ci sono però circostanze in cui il risparmio si affievolisce a tal punto da lasciar preferire il motore a rendimento più alto e, guarda caso, sono proprio le stesse circostanze il cui il diesel risulta più affidabile e che si rivelano le meno usuranti per i componenti critici.

Da qui la ragione per cui si consiglia il diesel per percorrenze prevalentemente ad andature veloci ed il GPL per quelle prevalentemente urbane o trafficate. ;)

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le mie esperienze con GPL sono con una Sandero 1.4 e una Suzuki Swift 1.3, raramente si superano i 10/11 Km/l, da considerare che ogni tanto è meglio percorrere un certo numero di Km a benzina, alla Suzuki dicevano almeno 10 Km ogni 100 percorsi.

Tra l'altro i proprietari di queste 2 vetture NON ricompreranno un'auto a GPL viste le problematiche incontrate negli ultimi 3 anni, ma forse sono stati sfortunati.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come dicevo la mia percorrenza su 120km al di è principalmente in autostrada per 100km anche se molto spesso per i tratti d'ingresso/uscita città passo minuti in coda per tratti di 4/5 km dai vostri ragionamenti dovrei optare per un diesel anche perchè se non erro i problemi del gas ed altre converisoni si manifestano poi al lungo andare sui motori, parti ecc... mentre il risparmio sarebbe sul carburante e sui tagliandi.

ps

non c'è un sito o altre fonti dove trovare il costo di un auto come manutenzioni ordinarie programmate ecc...

grazie

Discorso metano ( così rivaluti il Touran :mrgreen:)

'Le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, sono soggetti al pagamento di un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.' Fonte ACI

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me una delle migliori auto a doppia alimentazione metano/benzina sul mercato è la Opel Zafira. E' praticamente un mulo, inarrestabile e fai miliardi di km senza nessun problema. Per lavoro ne guido una e ti assicuro che a livello di manutenzione e assistenza ne vedrai sempre poca

Nuova però mi pare stia sui 20-22 mila ma magari qualche usato si trova

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.