Jump to content

Fiat punto diventa storica?


linus90
 Share

Recommended Posts

[TABLE=class: forumline, width: 100%]

[TR]

[TD=class: row1][/TD]

[TD=class: row1]Buongiorno a tutti, vorrei raccontare in breve la mia storia. Possiedo una fiat punto prima serie del 1994.

Non la uso moltissimo e dato che pago 600 euro all'anno di assicurazione avevo deciso di venderla.

Un amico di famiglia mi ha però suggerito un idea: l'anno prossimo infatti la macchina avrà 20 anni e se non sbaglio potrebbe diventare auto storica, con le dovute iscrizioni.

Quello che vorrei sapere è se è vero ciò o no, cosa bisogna fare per farla diventare storica e quali sono i requisiti che la macchina deve avere. Inoltre per quanto riguarda bollo e assicurazione andrei a risparmiare rispetto a quei 600 euro?? grazie a tutti[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Fermo restando, che se é la tua unica auto e la usi tutti i giorni, é meglio che continui a usufruire di un'assicurazione tradizionale:asp:

anche la possibilità di diventare automaticamente "veicolo di interesse collezionistico" solo per il fatto di avere 20 anni é rimasta prerogativa dell'ASI.

gli altri registri, aavs e registro storico Fiat, chiedono 25 o 30 anni. Per quelli prima, il modello deve essere o in lista chiusa (aavs, e le punto son solo le GT) oppure essere approvato dal consiglio direttivo (rfi), il che presuppone, data la non rarità del modello, né la sua vecchiaia, una conservazione al limite del maniacale solo per essere presa in considerazione.

anche per l'asi il percorso é simile. Bisogna obbligatoriamente essere sempre iscritti a un club federati asi per avere la polizza, e il costo dell'associazione é di almeno 100€/anno (se non si rinnova, la polizza non vale).

grazie all'abuso dell'ASI e dei possessori di ventennali fresche dello strumento, una polizza nuova ora costa tra i 250 e i 300€ (se la stipulano). Con forti limitazioni sui guidatori (uno) e molte sull'utilizzo.

morale della favola, meglio tenersi la polizza che hai adesso, magari cambiando società per risparmiare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Tra 1 anno è storica e su questo non ci piove. Punto. (:D)

Per poi iscriverla ASI dovrai accettarti che la macchina sia a posto di carrozzeria e abbia componenti originali.

Per esempio, se è così lascia perdere :mrgreen:

InchGheyPunto2.jpg

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per le risposte. Non essendo l'unica macchina che ho (in 4 anni ho fatto 10000km) non la uso molto, per questo è probabile che le condizioni imposte dall'eventuale polizza potrebbero andarmi bene. Per quanto riguarda la carrozzeria è a posto tranne qualche graffietto, ma niente di grave, per il resto è tutto apposto (tutta originale).

Il mio dubbio era relativo all'iscrizione all'ASI, cioè se sarà possibile iscriverla o meno

Link to comment
Share on other sites

L'Asi iscrive solo dopo valutazione. La cosa migliore è contattare un club della zona.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Fiat Punto SX (o HSD?) 75 5 porte del 1993? :pen:

Prima nota stonata: il logo Fiat non è originale. L'originale eran le sbarrette inclinate.

Inoltre, non capisco cosa siano quelle linee bianche sui bordi del cofano e del parafango.

IMHO: cambia assicurazione.

PS: noto ora i copriruota di plastica: quel modello non erano tipici della Punto II? Me li ricordo diversi sulla Punto I (che ho posseduto dal 1995 al 2008).

Edited by Sandro
HSD, HLX... quasi la stessa cosa ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.