Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Uno: a me piaceva la 1a Serie versione scarna 45 Base e Rosso Rubino...dippiù 'nin sò!

Buon gustaio...

Se penso che la nostra -era proprio come l'hai descritta- è l'unica nostra auto ad essere stata rottamata (maledetti incentivi "assassini"... le altre hanno avuto altre vite con altri proprietari...).

E' così brutto averle sulla coscienza, meglio venderle a privati o conce...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non vedevo neanche quel messaggio :) Cmq sì, evidentemente è un problema con quel collegamento.

Ah ok, andata a 'sto giro ;) Sembrerebbe una targhetta laterale simil-Ritmo 1a serie. Di sicuro non ho mai visto nessuna Uno 1a serie "di produzione" con targhette laterali del genere. Anzi, la Uno 1a serie non ne aveva proprio, targhette laterali.

Infatti, se non ricordo male le scritte sulla fiancata comparvero solo con la seconda serie, piazzate sulla fascia salvaporte.

Del resto, trattandosi di una Uno sul "traballero" coi quattro manichini-peso a bordo, sarà stata un preserie o un prototipo, magari con la targhetta perchè ci avevan pensato (anche se sulle maquette definitive comunque non compare mai una targhetta del genere. L'unica differenza a livello di frecce laterali era che in alcuni casi la freccia invece di essere rettangolare e posizionata dietro la ruota anteriore, era più piccola -forse tonda - e posizionata sopra il paraurti, cioè davanti alla ruota anteriore, molto vicina alla freccia vera e propria).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

in alcuni casi la freccia invece di essere rettangolare e posizionata dietro la ruota anteriore, era più piccola -forse tonda - e posizionata sopra il paraurti, cioè davanti alla ruota anteriore, molto vicina alla freccia vera e propria).

mi sa che ti confondi!

Link al commento
Condividi su altri Social

In verità credo che fossero posizionate sul parafango, vicino agli indicatori di direzione laterali.

1_Fiat_Uno_Cosy.jpg

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma io ragionavo sulla prima serie ;) perchè dalla descrizione di Amichevole avevo dedotto che la Uno da lui incontrata avesse la porta anteriore originale della Uno 3p, tipologia di semi-cabrio della quale appunto mi viene in mente solo la Folk.

Poi, se era una seconda serie, allora tutto cambia ;)

Sì, ribadisco si trattasse sicuramente di una prima serie. Purtroppo oggi non l'ho più vista e quindi amen! Sarà stata una Folk. (che poi, ammettiamolo, è tale e quale alla 500C! :lol:)

"All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere." (cit. Groucho Marx)

▪ Alfa Romeo Gtv, 1996, 2.0 twin spark ▪ Citroen C3, 2010, 1.4 benz ▪

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sa che ti confondi!

Mi confondo riguardo a che, scusa? :)

Su alcune maquette finali della Uno il ripetitore laterale era posizionato lì. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Michevole;27980291']Sì' date=' ribadisco si trattasse sicuramente di una prima serie. Purtroppo oggi non l'ho più vista e quindi amen! Sarà stata una Folk. (che poi, ammettiamolo, è tale e quale alla 500C! :lol:)[/quote']

Sì beh la filosofia è quella ;) sulla stessa falsariga s'era vista, negli anni ottanta, pure la Citroen Visa Decapotable che se ricordo bene era realizzata dalla carrozzeria Heuliez ma a differenza della "nostra" Uno Folk, faceva ufficialmente parte della gamma Citroen.

Chissà, se la Fiat l'avesse "adottata" forse la Uno Folk avrebbe conosciuto una maggiore diffusione. La dismissione delle sportive (X1/9 e 124 Spider, e mettiamo nel conto anche la Ritmo Cabrio) IMHO sono l'unico aspetto opinabile della gestione degli anni ottanta, che per il resto è stata invece di successo, come prodotti.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì beh la filosofia è quella ;) sulla stessa falsariga s'era vista, negli anni ottanta, pure la Citroen Visa Decapotable che se ricordo bene era realizzata dalla carrozzeria Heuliez ma a differenza della "nostra" Uno Folk, faceva ufficialmente parte della gamma Citroen.

Chissà, se la Fiat l'avesse "adottata" forse la Uno Folk avrebbe conosciuto una maggiore diffusione. La dismissione delle sportive (X1/9 e 124 Spider, e mettiamo nel conto anche la Ritmo Cabrio) IMHO sono l'unico aspetto opinabile della gestione degli anni ottanta, che per il resto è stata invece di successo, come prodotti.

Pure questa girò per un po' nel turines. Non ricordo benissimo ma quasi sicuro che non fosse roba Fiat. Ho i dubbi però che fosse sempre Moretti. Ricordo che apparve qui e là, data per imminente, e poi in seguito uscì la notizia che non sarebbe stata prodotta. Se fosse stata Moretti, allora potrebbe essere caduta a causa della fine dell'attività (anche se mi sembra che Moretti abbia tirato fino alla fine degli anni 80).

107s6m1.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.