Vai al contenuto
  • 0

metano ti da una mano


rudi81

Domanda

salve a tutti

per ridurre le spese dell'automobile, vorrei passare al metano, vista l'abbondanza di distributori nella mia zona.

il problema è che devo scegliere un auto secondo questi tre fattori:

1. che costi poco

2. abbastanza spaziosa (figlio in arrivo)

3. che non sia un cesso inguardabile :razz:

sinceramente vorrei evitare il nuovo, perchè spendere un sacco di soldi per poi risparmiare sul carburante...lo vedo come un controsenso.

Pensavo magari ad una bella macchina a benzina usata, da convertire. solitamente le macchine usate a benzina non hanno tanti km, di solito chi le compra non ci fa certo 40 mila km all'anno...

mi consigliate qualche modello affidabile, e che sopporti bene il metano?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Budget?

bravo 1.4 t-jet da 120cv,dovrebbe essere metanizzabile tranquillamente,essendo turbo mantiene ancora parecchio brio e si trova a prezzi bassi...il problema del metano però,è che il bombolone ti ruba buona parte del bagagliaglio:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema e' che, come sottolieto da RiRino, metano aftermarket significa cazziarti parte del bagagliaio, ergo devi andare di SW o monovolume. Non sono un esperto del settore, in genere chi conosco con metano aftermarket ha fatto installazioni sopratutto su Fiat ed Opel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Budget?

bravo 1.4 t-jet da 120cv,dovrebbe essere metanizzabile tranquillamente,essendo turbo mantiene ancora parecchio brio e si trova a prezzi bassi...il problema del metano però,è che il bombolone ti ruba buona parte del bagagliaglio:pen:

confermo che i 1.4 turbo fire sono spesso metanizzati. Nel sito metanauto ci sono diverse esperienze aftermarket tra bravo e giulietta.

Unica pecca come si diceva l'ingombro delle bombole, che portano via tanto spazio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

intanto vi ringrazio per le vs risposte.

un unico appunto....stiamo parlando di macchina per famiglia, con arrivo di bebè.....quindi auto tipo la Giulietta o la Bravo sono poco indicate...propenderei piu per una SW o monovolume.

guardando su subito, avevo pensato anche ad un auto tipo audi a4 sw 1.8 a benzina, anni 2003/2004, si trovano a buon prezzo. certo però che con il metano sarebbe un peccato....mezzo baule se ne va.

potrei pensare al gpl, ma la convenienza sarebbe molto ridotta, anche rispetto ad un diesel.

però, ragionandoci, trovare un audi a benzina con 100 mila km veri è possibile, mentre se la cercassi diesel...........non credo proprio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
intanto vi ringrazio per le vs risposte.

un unico appunto....stiamo parlando di macchina per famiglia, con arrivo di bebè.....quindi auto tipo la Giulietta o la Bravo sono poco indicate...propenderei piu per una SW o monovolume.

Ellamadonna!!! Sarà che io sono abbastanza estremista su questo punto ma cosa ti serve per portare in giro un/dei bebè?? Un pullman??:lol::lol::lol:

Personalmente credo che se il figlio sia uno, anche una buona segmento B sia più che sufficiente, visto che ormai sono tutte delle barcone sui 4 metri!

E se fossero anche due i bebè, una segmento C per il 95% degli utilizzi è IMHO più che sufficiente! Inutile comprare i macchinoni grandi e grossi e poi pretendere che consumino poco. Questo, beninteso, non vuole essere un discorso rivolto a te in particolare caro amico ma in generale. L'ho detto più e più volte su questo forum; 20 anni fa, quando io e mio fratello eravamo dei bambini, andavamo al mare coi genitori in 4 su una Fiat Uno! Con tanto di valigie e tutto il resto. Ovvio, erano altri tempi e c'erano altre esigenze in fatto di sicurezza, ma non è mai morto nessuno perchè non avevamo 4 metri e mezzo di macchina! E per portarmi all'asilo non avevano certo bisogno della station wagon... Oggi sembra che se hai un figlio ti serva minimo un camion a rimorchio per portarlo in giro!

Un mio amico s'è comprato la S-max (esatto, la S-max, non la C-max!!) perché gli è nato un figlio... e poi si lamenta che consuma!

Se poi uno vuole il monovolume o la station wagon perchè gli piace, perchè vuole la macchina grossa o semplicemente perché dei suoi soldi fa (giustamente) quello che gli pare senza doverne rendere conto a me è un altro discorso! Ma per piacere, smettiamola di dire che una moderna segmento C qualsiasi non puo' scarrozzare in giro in tutta sicurezza e comodità una famiglia con due o tre figli nel 95% delle situazioni "normali"!:(r:(r

Scusate lo sfogo!!!;)

Tornando in topic: se vuoi il monovolume o la station wagon benzina e vuoi andare sull'usato con intenzione di metanizzarla penso che le possibilità siano molto circoscritte; o auto del gruppo Fiat (magari una bella Fiat Croma ad esempio) oppure del gruppo Vw (Golf Variant, Passat, A4, Skoda Octavia o Seat Exeo). Difficile però trovarle a benzina; generalmente usate sono molto comuni le diesel che però probabilmente avranno sul groppone chilometri e chilometri...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma che percorrenza annua prevedi di fare e su che tipo di strade?

Perché se cammini parecchio guarderei certamente qualcosa di più fresco di una A4 Avant di 10 anni e 100mila km.

Se fai poca strada non serve il metano.

Se il budget te lo permette direi certamente Passat o Touran 1.4 TSI usata con metano di serie.

Una seg. C grossa come la Delta è assolutamente adatta per una coppia con bebè al seguito, ma il serbatoio del metano potrebbe renderla un po' sacrificata. Da valutare però perché il 1.4 T-Jet da 155 CV sarebbe l'ideale.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ellamadonna!!! Sarà che io sono abbastanza estremista su questo punto ma cosa ti serve per portare in giro un/dei bebè?? Un pullman??:lol::lol::lol:

Personalmente credo che se il figlio sia uno, anche una buona segmento B sia più che sufficiente, visto che ormai sono tutte delle barcone sui 4 metri!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma che percorrenza annua prevedi di fare e su che tipo di strade?

Perché se cammini parecchio guarderei certamente qualcosa di più fresco di una A4 Avant di 10 anni e 100mila km.

Se fai poca strada non serve il metano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diciamo come media 30 mila km/anno, forse un po meno.

sinceramente non condivido il discorso di prendere qualcosa di piu "fresco". una audi,bmw,mercedes con 100 mila km e 10 anni di vita è sicuramente molto piu affidabile e longeva di una qualsiasi utilitaria, anche con meno anni.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Del resto conosco molta gente che ha fatto il ragionamento di rudi, e ne è stata più che soddisfatta.

E non è che tutte le auto usate siano dei catorci, nè che gasare una macchina equivalga automaticamente a dire brasare il motore. La casistica favorevole è più che ampia. anche su questo vale il discorso di superare le proprie convinzioni..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.