Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Caio a tutti, non so se sia la sezione giusta in caso chiedo scusa.

Dunque apro questo post perchè mi è stato detto che sui motori TSI, ad esempio Wolksvagen seat ecc ecc, non è consigliabile mettere il GPL.

A questa affermazione ho cercato un pò su internet e ho letto di molti che si lamentavano di problemi legati ai TSI in generale, però essendo "articoli" vecchi non so se sono ancora validi. Quindi:

1) I motori TSI di ultima generazione hanno problemi riconosciuti? sono affidabili?

2) Sui motori TSI è possibile mettere un impianto GPL? qualcuno lo ha fatto? quali sono le controindicazioni?

Cercando su internet ho trovato aziende che dicono di farlo senza problemi.

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Non lo farei mai per nulla al mondo.

L'unico TSI gasato che prenderei in considerazione (e ce l'ho) è la versione Ecofuel a metano.

Gli altri sono ad iniezione diretta, pertanto a massimo rischio brasatura.

Inviato

Mi ero già informato io per un amico..

Interessato ad andare al bar con la Scirocco 120cv TSI (ma di nascosto convertita a GPL o metano).

Gliel'hanno sconsigliato tutti, in primis i pochi gasatisti con lo stesso motore...

Quel motore ha problemi già da solo, senza andarlo a gasare... Il 160cv ne ha ancora di più...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato

ok... e che problemi ha il TSI appunto? ritornando alla prima domanda. Cioè se compro la Golf 7 TSI 1.4 benzina mi ritrovo gia di suo problemi?

Inviato

per quanto mi consta è proprio il caso di dire che il motore può avere problemi di suo :

quello di coaster e quello di mio padre (solo benzina) non hanno mai dato problemi,

nel mio invece si sono verificate "mancate combustioni" fin dai primi km e alla "fine" hanno cambiato 4 iniettori a benzina, in garanzia, quindi in linea di principio il problema non è legato al fatto che sia bifuel.

anche gli altri difetti avuti dai colleghi sembrerebbero ricondursi più ad una componentistica difettosa

che non a problemi propri del fatto di andare a metano, ma in ogni caso eviterei il GPL

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Espandi  
Inviato

C'era un bellissimo riepilogo fatto da una persona saggia, simpatica, intelligente e bella.

Eccolo, bastava cercarlo...

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/58779-motori-1-4-e-1-6-turbo-benzina-principali-difetti-e-compatibilit-con-gas.html

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato
  Enigmisth scrive:
Si ma come dicevo a inizio topic quello che ho trovato è "vecchio", la mia domanda si rivolge ai nuovi TSI come ad esempio quelli montati sulla Golf uscita 2 mesi fa.

La domanda era appunto:

1) se i nuovi TSI hanno problemi, a prescindere dal gas.

2) se è possibile mettere il gpl

sono due domande divise e fine a se stesse

EDIT: Comunque da quel che vedo praticamente tutti i motori hanno problemi con il GPL e quindi anche il TSI. A sto punto mi cheidonoc ome mai ci sianoc osi tante macchine con impianto gpl se su tute da problemi :P

Assodato questo mi rimane da capire se, prendendo una Golf con 1.4 TSI mi vado a prender e un motore rognoso con problemi.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Inviato
  Enigmisth scrive:
Si ma come dicevo a inizio topic quello che ho trovato è "vecchio", la mia domanda si rivolge ai nuovi TSI come ad esempio quelli montati sulla Golf uscita 2 mesi fa.

La domanda era appunto:

1) se i nuovi TSI hanno problemi, a prescindere dal gas.

2) se è possibile mettere il gpl

sono due domande divise e fine a se stesse

EDIT: Comunque da quel che vedo praticamente tutti i motori hanno problemi con il GPL e quindi anche il TSI. A sto punto mi cheidonoc ome mai ci sianoc osi tante macchine con impianto gpl se su tute da problemi :P

Assodato questo mi rimane da capire se, prendendo una Golf con 1.4 TSI mi vado a prender e un motore rognoso con problemi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

C'è anche un problema di poca convenienza economica con gli iniezione diretta a gas: obbligatoriamente il contributo benzina (micro-iniezioni e/o passaggio a benzina a determinati giri) quando si va a gas deve essere alto, dell'ordine del 30% della percorrenza, quindi la convenienza economica si riduce e di molto. Infatti gli iniezione diretta sono poco gasati in assoluto.