Vai al contenuto

Fiat Panda 1980 - Design Story


AlessioAlfa

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
2 ore fa, Brigante scrive:

Ma se la Uno doveva essere la Baby Lancia, poteva essere che nella mente dei dirigenti/progettisti questa Panda sarebbe venuta fuori anche come 5 porte?

 

Nella mente dei progettisti Fiat non ho informazioni a riguardo, ma nella mente di Giugiaro si:

 

 

2020012703_Fiat_Panda.jpg

 

Spesso viene confusa con la versione a 5 porte della Seat Panda proposta dalla carrozzeria Emelba:

 

 

a.jpeg.webp

Modificato da AlessioAlfa
  • Wow! 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/4/2024 at 08:09, PaoloGTC scrive:

Ciò che possiamo capire da quel che abbiamo visto insieme è che i modelli 1 e 2 avevano delle sagome leggermente differenti e che uno era leggermente più stretto dell'altro nella parte alta, come si vede nel primo disegno, sopra a tutti i confronti con le rivali dell'epoca. Chissà, magari li abbiamo già nelle immagini delle maquettes Panda che girano da anni, ma nel caso in cui i due modelli fossero praticamente identici come dettagli e differenti solo per ciò che notiamo nelle sagome sovrapposte, sarebbe difficile distinguerli. A quanto pare uno dei due aveva un frontale leggermente più inclinato all'indietro e un lunotto meno verticale.

 

La butto lì... i modelli 1 e 2 potrebbero essere in questo collage? Non noto diverse inclinazioni del frontale e l'angolazione con cui sono fotografate le due maquettes non mi permette di confrontare i posteriori, ma hanno indubbiamente parecchi dettagli diversi. Boh :) 

 

CollageMaquette.thumb.jpg.8d1d22016a1e72161b252283d5d22a3d.jpg

 

Onestamente ignoravo esistessero queste immagini 😍

Ciò detto, forse c'è un diverso trattamento del passaruota posteriore o è solo diverso il profilo in plastica della versione gialla, cambiano i paraurti e i montanti della porta anteriore mi sembrano più spessi di quelli definitivi. Anche il cofano a cozza della rossa a sinistra è più grande, ma penso siano tutti dettagli studiati su un medesimo corpo vettura. E' molto difficile valutare da queste foto la rastrematura delle fiancate o l'inclinazione del parabrezza...

 

Trova però conferma nel testo scritto la proposta del vetro anteriore a cursore - più spartano - poi modificato con una normale manovella girevole, e forse l'arrivo della versione Super più rifinita nei tessuti e nei rivestimenti plastici interni.

 

Onestamente, pur riconoscendo alla prima Panda il merito di aver lanciato un nuovo modo di intendere l'utilitaria, la vettura del 1980 soprattutto nella versione "30" era davvero spartana: ok non avere di serie la cappelliera, i poggiatesta e il tergilunotto, ma era a richiesta anche il lunotto termico, il pianale sotto il sedile posteriore non aveva rivestimento ed era in nuda lamiera, il lavavetro era a pompetta manuale e il liquido lavavetro era ancora contenuto in una sacca morbida simile a quella delle 126...

 

Secondo me con la serie 1982 ci furono i minimi miglioramenti necessari per affrontare la concorrenza. Anche come rivestimenti interni preferisco quelli del 1982, maggiormente diversificati tra 30 e 45, e sto rivalutando la versione Super con i suoi strani sedili, ma sempre in versione "30", che la "45" proprio non mi solletica alcun ricordo.

 

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, el Nino said:

 

Onestamente, pur riconoscendo alla prima Panda il merito di aver lanciato un nuovo modo di intendere l'utilitaria, la vettura del 1980 soprattutto nella versione "30" era davvero spartana: ok non avere di serie la cappelliera, i poggiatesta e il tergilunotto, ma era a richiesta anche il lunotto termico, il pianale sotto il sedile posteriore non aveva rivestimento ed era in nuda lamiera, il lavavetro era a pompetta manuale e il liquido lavavetro era ancora contenuto in una sacca morbida simile a quella delle 126...

 

Secondo me con la serie 1982 ci furono i minimi miglioramenti necessari per affrontare la concorrenza. Anche come rivestimenti interni preferisco quelli del 1982, maggiormente diversificati tra 30 e 45, e sto rivalutando la versione Super con i suoi strani sedili, ma sempre in versione "30", che la "45" proprio non mi solletica alcun ricordo.

 

el nino

 

in famiglia comprarono una 30 primissima serie nuda e cruda, senza optional e del primo colore che fosse disponibile (alla fine fu azzurrina). E il lunotto termico ce l'aveva. Se era optional, era imposto in fabbrica.

 

Il lavavetro a pompetta era oggettivamente antidiluviano, ma se non ricordo male il liquido era in una vaschetta di plastica rigida vicino alla ruota di scorta.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/5/2024 at 17:27, v13 scrive:

E il lunotto termico se era optional, era imposto in fabbrica.

Se non ricordo male il liquido era in una vaschetta di plastica rigida vicino alla ruota di scorta.

 

Il lunotto termico era optional, ma sulla brutta consuetudine degli optional obbligatori sono d'accordo con te.

Però quando mio padre nel 1984 comprò la nostra Panda 30 rosso scuro, arrivò con sedili con schienali regolabili e ribaltabili (per il famoso letto), poggiatesta, lunotto termico e tergilunotto. E ai tempi erano tanta roba...

 

Se si sceglieva il tergilunotto, compariva l'apposito pulsante in plancia con le due posizioni (tergilunotto e lavalunotto), la pompetta a pressione manuale sotto la manetta dell'aria scompariva e per lavare il parabrezza si doveva tirare la leva dei tergicristalli.

 

La vaschetta in plastica rigida con gli incavi per le il cacciavite, la chiave a tubo e il cric compare nel 1982 quando vengono cambiate anche le bocchette dell'aria alla base del parabrezza e arretra lo specchietto retrovisore sulla portiera.

 

In origine la sacca del lavavetro era sul lato destro, sotto al cric (vedi anche le bocchette dell'aria diverse):

1981 FIAT Panda 30-Sold

 

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, el Nino said:

 

Il lunotto termico era optional, ma sulla brutta consuetudine degli optional obbligatori sono d'accordo con te.

Però quando mio padre nel 1984 comprò la nostra Panda 30 rosso scuro, arrivò con sedili con schienali regolabili e ribaltabili (per il famoso letto), poggiatesta, lunotto termico e tergilunotto. E ai tempi erano tanta roba...

 

Se si sceglieva il tergilunotto, compariva l'apposito pulsante in plancia con le due posizioni (tergilunotto e lavalunotto), la pompetta a pressione manuale sotto la manetta dell'aria scompariva e per lavare il parabrezza si doveva tirare la leva dei tergicristalli.

 

La vaschetta in plastica rigida con gli incavi per le il cacciavite, la chiave a tubo e il cric compare nel 1982 quando vengono cambiate anche le bocchette dell'aria alla base del parabrezza e arretra lo specchietto retrovisore sulla portiera.

 

In origine la sacca del lavavetro era sul lato destro, sotto al cric (vedi anche le bocchette dell'aria diverse):

1981 FIAT Panda 30-Sold

 

el nino

 

forse la memoria mi inganna, ma io la vaschetta non rigida non la ricordo proprio e sarebbe stato un dettaglio insolito difficile da non notare anche da un bambino (impallinato fin da allora!). Per dire, ricordo ancora la forma della manopola che fissava la ruota di scorta... L'esemplare che c'era in casa era della primavera '81, una 30 con niente (sedili a schienale fisso, no tergilunotto, ecc.), ma con lunotto termico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, v13 scrive:

 

forse la memoria mi inganna, ma io la vaschetta non rigida non la ricordo proprio e sarebbe stato un dettaglio insolito difficile da non notare anche da un bambino (impallinato fin da allora!).

 

 

 

Il contenitore dell'acqua lavavetro "a sacchetto" era la normalità sulle FIAT del tempo, anche nei segmenti superiori alla Panda. La 127 900/C di mio padre, ad esempio, ha il sacchetto; forse c'era anche sulla 128 ma non vorrei sbagliare.

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Il contenitore dell'acqua lavavetro "a sacchetto" era la normalità sulle FIAT del tempo, anche nei segmenti superiori alla Panda. La 127 900/C di mio padre, ad esempio, ha il sacchetto; forse c'era anche sulla 128 ma non vorrei sbagliare.

Si, nella prima serie. 

image.png.c6c09cbbb959fcacf0cd4915f3e54097.png

 

Colla pompa manuale a pulsante. 

Poi con la pompa elettrica, scomparirà. 

 

image.png.040a5105901b1709e06d3bccc98aac90.png

Si noti la posizione diversa della vaschetta del circuito frenante, dovuta all'introduzione del servo freno. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da notare anche la eccessiva visibilità dei passaruota nel cofano motore, ad oggi praticamente affogati tra sezione frontale più alte e soprattutto da numerosi accessori motore/centraline .

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.