Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

Io se fossi un'azionista FIAT sarei "leggermente" arrabbiato, visto che simili dichiarazioni da parte dell'AD possono avere effetti devastanti sul mercato nonché per l'affidabilità futura dell'intero Gruppo: ora onestamente siamo sicuri che eventuali possibili partner ritengano FIAT affidabile allo stesso modo? E giusto per tornare su un argomento trito e ritrito: il mercato è in una situazione drammatica, eppure tutti i costruttori, chi più e chi meno, continuano a innovare la gamma...è FIAT fortunata che ha l'unico AD che ha capito che è meglio non immettere nuovi modelli sul mercato o...?

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat non innova in Europa, conosci altri costruttori globali (quindi PSA esclusa) che in questo momento sparano le cartucce migliori in Europa? Perché al di là dell'oceano, dove il mercato tira e si possono fare soldi, le novità non mancano. Visto che il gruppo oramai comprende anche chrysler-dodge-jeep....o fa comodo dimenticarlo? :)

Tanto per dare qualche numero sul mercato europeo.

Fiat nei primi 6 mesi ha registrato un passivo di 356 milioni

Ford di 457 milioni

Opel di 510 milioni

PSA di 662 milioni.

Renault si salva con dacia (alla faccia dell'innovazione) e registra un utile di 87 milioni.

VAG si guarda bene dal fornire bilanci per area geografica....

Foste vostra l'azienda (perché se non si rischia del proprio son tutti buoni a dare consigli), investireste seriamente e massicciamente in un mercato simile?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non è vero che non sta innovando: 500L, Panda, Thema, Flavia, Voyager e Freemont sono arrivate tutte da un anno a questa parte. Ypsilon e Giulietta sono state lanciate solo 2 anni fa. Mancano la nuova punto, la sua declinazione sportiva mito (che probabilmente accorperanno in un solo stabilimento) e l'alto di gamma alfa romeo (che si sa già faranno in USA). Credo che la punto la stiano ritardando per non farsi concorrenza in casa con la 500L. Con Jeep ora sono presenti anche nel mercato dei SUV. Bisogna ricordarsi che FIAT è una società privata che non fa beneficenza. Purtroppo parte del paese ragiona ancora con mentalità assistenzialista. La globalizzazione non lo permette.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che ci vuole una giusta via di mezzo...PSA nonostante tutto la 208 l'ha lanciata, Renault si appresta a lanciare la nuova Clio, Opel non rinnoverà a breve la Corsa, però Meriva l'ha lanciata e Mokka sta per arrivare. Ford parla di lanciare sul mercato 15 nuovi modelli nei prossimi anni. In generale tutti i costruttori fanno restyling e accompagnano i vari modelli alla fine del loro ciclo vitale (restyling gamma 308 e Fiesta, per fare un esempio.) Ford ha lanciato Focus sia hatchback che station...

Fiat invece, per fare un esempio concreto, ha rimandato la nuova Punto...io capisco tutto, capisco il momento, ma di tutti i modelli da rimandare proprio la Punto? Mi sembra che sia un immobilismo pericoloso. Bravo la stanno facendo morire e non le hanno mai affiancato la declinazione SW (delle tre "sorelle" Delta, Giulietta e Bravo, quest'ultima era di certo quella che più avrebbe beneficiato della variante SW). Gli unici modelli veramente nuovi sono stati 500L (benissimo, ma è chiaro che visto il prezzo base non è appetibile per l'utente della Punto nuda e cruda) e Giulietta (nulla da dire). Infine ribadisco: le dichiarazioni di Marpionne piovono come un fulmine a ciel sereno, rischiano di avere impatti devastanti sul mercato azionario. L'osservatore esterno e malizioso può pensare che FIAT faccia le cose a caso e senza una visione di insieme, perché diciamocelo, non è che 2 anni fa, all'epoca di "Fabbrica Italia" la situazione globale fosse così rosea, ok, la situazione non era esattamente questa, ma non è che il trend fosse completamente diverso.

Link al commento
Condividi su altri Social

faccio sommessamente notare che tra tutte le aziende automobilistiche europee in crisi, l'unica che non ha annunciato licenziamenti è la più criticata.

Edit: dimmi te se mi tocca difendere gente che mi sta sulle pelotas..

si vabbè... a termini facevano le brioche lo scorso anno?

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma a questo punto, dopo essermi letto PAGINE E PAGINE in cui si leggono, TRITE E RITRITE, sempre le solite cose, ebbene chiedo a tutti i "dai al Marchionne e a Fiat brutta e cattiva", viste le vostre indubbie qualità di CEO :roll:, cosa proponete voi di fronte a questa situazione. però per piacere, soluzioni PRATICABILI, non fughe oniriche dalla realtà...

perché a criticare siamo bravi tutti qui dentro, ci sta ed è legittimo. ma fino a un certo limite, superato il quale questo thread è diventato pesante come uno scaffale di gorgonzola stagionato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli altri stati producono ancora auto in quantità decente 1-2-3 milioni di auto ovvio ci sia sovraproduzione, qui quante fabbriche ha chiuso fiat negli ultimi 15 anni so che lo sai.... si è già ridotto ai minimi termini la produzione italiana gruppo fiat 2011 ,nei 4-5 stabilimenti rimasti, uguale a quella di nissan con la fabbrica in GB 4-500.000.

Cmq non capisci che non mantenere promesse in modo così plateale come sta facendo il finanziere, promesse che sapeva di non mantenere, non ha fatto fare un gran bella figura .....viene rivalutato addirittura Landini che quando diceva di dire no al contratto anticipava la situazione in cui in pratica ci troviamo ora....e ripeto se si rivaluta landini è detto tutto!!!

dimmelo tu quante ne ha chiuso e quante persone hanno licenziato, io non lo so.

ti rendi conto che dire che quello che viene prodotto in una fabbrica inglese equivale a tutta la produzione dei plessi italiani equivale a sostenere le tesi di chi quelle fabbriche vuole chiudere? Forse perchè si è reso conto che, se manca una qualsiasi forma non di aiuto, ma di convenienza da parte delle istituzioni si parte sempre con spese superiori ai concorrenti?

Landini lascialo dov'è va, che se fosse stato per lui pomigliano sarebbe chiusa e lui potrebbe continuare a sbraitare allegramente in tv. Perchè non ha mai detto una parola una sulle mostruose spese per l'energia che sostengono gli imprenditori italiani? Lo sai che a parità di consumo i nostri imprenditori spendono 10 miliardi di euro in più rispetto ai colleghi europei ogni anno? E che vanno tutti in tasse?

Io capisco benissimo che cambiare i programmi influenza i mercati, ma visto che le dichiarazioni vengono da uno che vive di finanza credo si sia fatto le sue belle valutazioni. Sicuramente ne risponderà esclusivamente ai suoi azionisti. Lo stato non credo possa accampare pretese visto che per sostenere l'industria non sta alzando un dito.

Il mondo dell'industria e della finanza non è fatto di verginelle, ma nella storia mai come questo periodo sono volati stracci come in italia ultimamente.

si vabbè... a termini facevano le brioche lo scorso anno?

termini quanti anni è che è in vendita? In quanti l'hanno vista? In quanti hanno rinunciato? Puoi sempre produrre per girare i soldi o addirittura in perdita? Perchè lì era ormai più di un decennio che capitava quello.. portare su un'auto al nord costava in trasporto quasi quanto farne arrivare una dall'oriente..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

perché a criticare siamo bravi tutti qui dentro, ci sta ed è legittimo. ma fino a un certo limite, superato il quale questo thread è diventato pesante come uno scaffale di gorgonzola stagionato...

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

rispettabile tutto il tuo post,ma non capisco perchè spesso leggo questa frase riferita a chi critica marchionne...

qui diamo pareri,nessuno si vuole sostituire all'ottimo manager ...

Il problema è che le critiche ci stanno (alcune sono ben condivisibili) ma molti non riconoscono neanche i meriti e non si da mai il beneficio del dubbio sulle strategie.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.