Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


Motron

Messaggi Raccomandati:

Dipende.

Se l'intenzione è quella di creare una 500 più grande puo' darsi che si finisca per forzare la mano. Se invece s'intende sfruttare il nome con un design del tutto specifico riprendendo i tratti solo parzialmente allora si apre un altro mondo, quello di una classica B o C che si fregia del nome più caratteristico di FIAT. IMHO la via più sicura

Io paradossalmente la strategia della "500 più grande", se la vedo valida per un modello, è proprio per una B a 5 porte. Riprendere gli stilemi in chiave diversa ha funzionato per 500L e probabilmente funzionerà per tutto il resto della gamma, ma se da una parte devono distinguere bene i modelli, dall'altra parte dovrebbero stare anche attenti a non annacquare il brand con una gamma dove 500 significa tutto e niente. E farlo per la probabile best seller del marchio, una berlina a 5 porte, IMHO è estremamente sensato.

Poi può darsi che farebbero il boom anche prendendo la Punto Evo (che è stata proprio il restyling cinquecentoso, floppato e scartato in seguito) e chiamandola 500+, ma quello è un altro discorso.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

«Il rilancio Fiat con cinque modelli» - Attualita Corriere.it

«Stiamo ridisegnando il dna del marchio Fiat con il chiaro obiettivo strategico di posizionarlo in una fascia premium di mercato. Per far questo ci stiamo focalizzando sulle nostre due famiglie di maggior successo: 500 e Panda».

Basta che non fate come VW, che a forza di puntare sul premium si è dimenticata come si fanno le "auto del popolo".

Poi te lo dò io il premium... :evil:

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora da una parte... Avere un autosalone diviso in due, da una parte le auto "solide ed economiche" (Panda, Bravo-cross, Freemont) e dall'altra la gamma 500 "chic-vagamente-premium" può essere una buona idea per mantenere la clientela "popolare" e rubare qualche cliente altrove...

Altrove tipo a Lancia... :§

Dall'altra parte... Nell'articolo "Panda" rientra nel calderone "premium"... Una Panda premium? Ma sono deficienti? :lol:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io paradossalmente la strategia della "500 più grande", se la vedo valida per un modello, è proprio per una B a 5 porte. Riprendere gli stilemi in chiave diversa ha funzionato per 500L e probabilmente funzionerà per tutto il resto della gamma, ma se da una parte devono distinguere bene i modelli, dall'altra parte dovrebbero stare anche attenti a non annacquare il brand con una gamma dove 500 significa tutto e niente. E farlo per la probabile best seller del marchio, una berlina a 5 porte, IMHO è estremamente sensato.

.

Il problema e che si finisca per dipendere da 500. La FIAT ha un'ottima visibilità come marchio popolare ma andare a creare una gamma ad hoc rischia di far lievitare le cifre che nel rapporto qualità-prezzo è parecchio a vantaggio di FIAT rispetto ad altri marchi

Link al commento
Condividi su altri Social

Dall'altra parte... Nell'articolo "Panda" rientra nel calderone "premium"... Una Panda premium? Ma sono deficienti? :lol:

E' molto meno una fesseria di quello che pensi.

Non stiamo parlando di premium=lusso.

Stiamo parlando di premium='premium price'.

Panda, ormai da anni, raccoglie un sacco di vendite tramite le sue versioni particolari (e costose) come la CLimbing e la Cross prima e la 4x4 e la Trekking ora.

A tutti gli effetti Panda si sta imponendo anche nella fascia premium del segmento A.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema e che si finisca per dipendere da 500. La FIAT ha un'ottima visibilità come marchio popolare ma andare a creare una gamma ad hoc rischia di far lievitare le cifre che nel rapporto qualità-prezzo è parecchio a vantaggio di FIAT rispetto ad altri marchi

A me sembra che vogliano proprio questo.

Se possono vendere X nel mercato popolare, o un 70% di X nel mercato semipremium, credo sia molto meglio la seconda opzione. Sia come ricavi netti, sia come percezione del marchio.

Se faranno una 500 5p semipremium al posto della Punto, gli basterà abbassare la Panda (intanto un pò invecchiata) sulla fascia dove ora tengono la Punto (quasi-discount) e il problema è risolto. Anche solo con una versione ben accessoriata ma non troppo (come la Punto ora), mantenendo comunque più in alto le versioni più sfiziose tipo 100hp o Cross.

Anche questo come facevano con Punto una volta, 9 su 10 erano al massimo ELX ma rimanevano comunque le varie Sporting per chi voleva qualcosa di più sfizioso.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Quasi.

Se il 70% scende al 50% mi sa che son problemi.

Di sicuro hanno parecchi assi da giocare, più di qualsiasi altro produttore

Vedendo le operazioni 500 e 500L, l'impressione è più che il 70% possa diventare il 110% più che il 50%. ;)

Idem per Panda. Senza la vecchia Climbing, coi paraurti diversificati, avrebbe venduto meno complessivamente.

E anche ora vedo un esplosione delle 4x4 e delle Trekking.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io sarei felice se fosse davvero così. E lo spero vivamente.

E che bisogna capire che gran parte della gente compra FIAT perché è italiana, tutto sommato ha dei buoni prezzi e costruisce bene. Se il fattore più soggetto ad essere variabile subisce un'impennata non so quanto le cose possano rimanere tali

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.