Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
Regazzoni

I 100 anni di Maserati

Recommended Posts

Non ne ha effettivamente 100: quelli arrivano a dicembre 2014.

Ma il 2014 è l'anno del centenario e in Maserati hanno deciso di iniziare le celebrazioni da dicembre 2013.

Il sito ufficiale: www.maserati100.com

Il logo ufficiale

78353mas-700x674.jpg

La Maserati compie 100 anni

Al via i festeggiamenti

L'azienda fu fondata da Alfieri e i suoi fratelli nel 1914

Boom per Ghibli e Quattroporte: raccolti 23 mila ordini

È l’anno della «neutralità operosa» dell’Italia: quel 1914 con il nuovo governo guidato da Antonio Salandra e Sidney Sonnino agli Esteri.

A dicembre la scena internazionale viene scossa da una serie di eventi -i britannici sconfiggono i tedeschi nelle Falkland, l’Egitto diventa protettorato britannico - e in Italia c’è un grande fermento su tutti i fronti.

Proprio in quell’inizio di dicembre del 1914 un giovane intraprendente di origini vogheresi, Alfieri Maserati, apre a Bologna la Società Anonima Officine Alfieri Maserati, un’Officina Meccanica autorizzata a dare assistenza alle vetture prodotte dalla Isotta-Fraschini: si comincia con 5 dipendenti fra cui ci sono i due fratelli Ettore ed Ernesto, entrambi appassionati di meccanica e corse automobilistiche; il quarto fratello, Bindo, si unisce all’azienda solo alla morte di Alfieri nel 1932. Da oggi inizia così ufficialmente l’anno delle celebrazioni dei 100 anni di storia Maserati, con il debutto del Logo del Centenario che più che una semplice immagine diventa il simbolo forgiato del passato dell’azienda.Questi mesi faranno rivivere le emozioni e la storia della casa del Tridente, il cui simbolo famoso in tutto il mondo ispirato alla fontana del Nettuno nel centro storico di Bologna si attribuisce al quintogenito Mario Maserati, accademico di Brera per nulla interessato ai motori.

La prima auto da corsa costruita dai fratelli Maseraticon il proprio marchio fu la Tipo 26, che debuttò con una vittoria alla Targa Florio dello stesso anno. Fu la prima di un’infinita serie di successi che includono due edizioni della 500 Miglia di Indianapolis, 9 vittorie in Formula Uno e il titolo mondiale piloti con Juan Manuel Fangio sulla 250 F nel 1957. Nel 1947 Maserati presentò la sua prima vettura stradale, la A6 Granturismo, mentre nel 1963 con la prima generazione della Quattroporte creò il nuovo segmento di mercato della berlina sportiva di lusso. In termini di gamma di prodotto il Centenario coincide con l’arrivo sul mercato delle nuove Quattroporte e Ghibli, in un momento di crescita senza precedenti con più di 23.000 ordini ad oggi in tutto il mondo. Per i festeggiamenti la Casa del Tridente ha programmato una serie di eventi internazionali che culmineranno con il raduno ufficiale a Modena dal 19 al 21 settembre 2014.

Debutto ufficiale intanto della sezione speciale del sitoistituzionale Maserati dedicata ai cento anni della Casa: Maserati | 100 years | Homepage, una sorta di enciclopedia dove rivivere i grandi successi e il mito di Maserati dal 1914 ai nostri giorni. #Maserati100 sarà invece l’hashtag ufficiale attraverso il quale seguire tutte le news, gli eventi e i contenuti sul centenario: la nuova sezione permette di conoscere la storia del Marchio attraverso un viaggio tra le auto indimenticabili, gli eroi, la timeline degli eventi più importanti, i progetti di maggior rilievo, le innovazioni e le tappe miliari della partecipazione Maserati in un secolo di corse.

Edited by Regazzoni

Share this post


Link to post
Share on other sites

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_1.jpg

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_2.jpg

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_3.jpg

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_4.jpg

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_5.jpg

maserati-e-heidi-klum-insieme-per-sports-illustrated_6.jpg

Maserati e Heidi Klum, bellezze a confronto

100 anni del Tridente e 50 anni di Sports Illustrated; una foto-storia con la splendida modella celebra entrambi

Bellezza femminile e bellezza su ruote, fianco a fianco: è un classico quasi intramontabile dell’automobilismo che torna a far sentire la sua forza con l’abbinamento Maserati / Heidi Klum. La famosa modella tedesca è stata infatti fotografata in compagnia dell’intera gamma Maserati per celebrare i 100 anni del Tridente e i 50 anni di Sports Illustrated, la rivista americana che pubblica i suadenti scatti nell’edizione celebrativa. Il foto-servizio di Heidi Klum è riservato ad un articolo di 7 pagine dal titolo “Beyond the Swimsuit” e ritrae la bionda bellezza teutonica alle prese con Maserati GranTurismo MC Trofeo, la nuova Ghibli S Q4 e la Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition.

La campagna che abbina il marchio Maserati al nome di una delle più importanti riviste americane, definita dall’ad Harald Wester “un’icona culturale”, è stata realizzata a Los Angeles, in California. L’autore del servizio è il fotografo italiano Francesco Carrozzini che ha voluto immortalare con questa foto-storia alcuni scenari tipici nella vita di una donna famosissima e popolare come Heidi Klum. La bella tedesca, che ha anche postato su Instagram una sua foto al volante della GranCabrio MC Stradale, ha commentato l’incontro ravvicinato con le iconiche vetture del Tridente in maniera semplice, ma condivisibile: “E’ stato fantastico guidare tutte le nuove Maserati”.

Maserati e Heidi Klum, bellezze a confronto

Share this post


Link to post
Share on other sites

zioporco la Klum..... che gnocca ragazzi.... dopo 4 figli..... :disp2:

chissà se in Tedeschia si lamenteranno che ha fatto da testimonial alla Maserati.......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ricordo bene, oltre alle mostre dedicate con auto "speciali" del Tridente, nel mese di Settembre si terrà a Modena un grande raduno ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zioporco la Klum..... che gnocca ragazzi.... dopo 4 figli..... :disp2:

immaginala alla pecorina con Briatore dietro che la pompa...:disp2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
immaginala alla pecorina con Briatore dietro che la pompa...:disp2:

PErchè devi rovinare la mia Libido in sta maniera poi non lo so...... :(:muro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
immaginala alla pecorina con Briatore dietro che la pompa...:disp2:

:lol: :lol: :lol:

il potere del soldo :disp2:

certo che Flavione se n'è bombate di gnocche, e secondo me se si portava a casa la Klum faceva un affare migliore rispetto a quella che ha adesso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.