Vai al contenuto
  • 0

Nuova monovolume: confusione totale!


igreen

Domanda

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato al forum perchè ho bisogno dei vostri consigli per l'acquisto della mia prossima macchina. Attualmente ho una VW Polo 1.4 TDI "ben sfruttata" da quasi a 400mila KM!! Ora che mi sta piano piano abbandonando e la famiglia si allarga (in arrivo due gemelli) vorrei acquistare un auto più spaziosa, sicura, affidabile. Per ora sono orientato su una monovolume che non sia però lunga come una SW !

Per adesso ho guardato qualcosina solo su internet: Opel Meriva, Citroen C3 e C4 ... Dacia ... ma non riesco a capire se ad esempio 400 litri di bagagliaio siano sufficienti per far entrare comodamente due passeggini (o un passeggino gemellare) più altre cose. La mia polo se non erro dovrebbe avere un bagagliaio da 270 litri.

In un anno percorro sopratutto strade urbane (Roma) e 200-300 Km al mese di autostrada. All'anno dovrei stare sui 15000 KM circa. Pensavo ad un diesel e pensavo ad un auto a KM zero, budget 12-13 mila ..

Non ho urgenza, posso aspettare anche qualche mese (sempre che la Polo non mi abbandoni prima). Però intanto vorrei cominciare a guardarmi intorno e selezionare un pò di modelli possibili.

Mi aiutate?

Grazie 1000 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Come sei messo a metano? :pen:

So che il Doblò a metano costa uno sproposito, ma avresti spazio in abbondanza, economia d'esercizio e nessun problema FAP.

A Roma Nord qualcosa si trova sul GRA e anche relativamente vicino casa ..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A meno che non abiti in pieno centro, o a ridosso(in quel caso prenderei i mezzi) il FAP della Peugeot/Citroen da pochissimi problemi. Poi imparerai a gestire tu stesso quando rigenera; te ne accorgi dal consumo più alto, dal motore meno vispo e rumoroso oltre che da una puzza di bruciato. Quanti km fai per andare a lavoro?

Considera che prendere un benzina sul Berlingo o su questi mezzi abbastanza pesantucci e poco aerodinamici comporta una bella spesa km benzina.. Per cui diesel, alla fine fai pure 20.000 km l'anno...

Il 1.6 PSA non monta più il FAP da un pò di anni,ha il DPF come tutti gli altri motori euro5 della concorrenza;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.6 PSA non monta più il FAP da un pò di anni,ha il DPF come tutti gli altri motori euro5 della concorrenza;)

Devo contraddirti: i motori HDI di PSA sono ormai gli unici dotati di FAP. Sono gli altri partner che utilizzano lo stesso motore (es. Ford) ad aver optato per un normale e meno costoso Dpf.

Lo dico a ragion veduta dati che mio padre ha una C3 Picasso del 2011 e con uso prettamente urbano zero problemi al FAP!

Quindi il mio consiglio è un bel Berlingo Hdi 92cv versione base (una volta si chiamava Multispace non so se è ancora denominata così) che ha tutto quel che serve e sarà, di fatto, un'auto "definitiva".

A fine '10 feci un preventivo e senza dar dentro nulla (la mia vecchia 145 del '99 non la volevano manco vede') qui a RE mi chiesero 15300€. Ovviamente c'è anche il Peugeot Partner. Con questi due dici addio al "problema" baule...

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Devo contraddirti: i motori HDI di PSA sono ormai gli unici dotati di FAP. Sono gli altri partner che utilizzano lo stesso motore (es. Ford) ad aver oprato pet un normale e meno costoso Dpf.

Quindi il mio consiglio è un bel Berlingo Hdi 92cv versione base (una volta si chiamava Multispace non so se è ancora denominata così) che ha tutto quel che serve e sarà, di fatto, un'auto "definitiva".

A fine '10 feci un preventivo e senza dar dentro nulla (la mia vecchia 145 del '99 non la volevano manco vede') qui a RE mi chiesero 15300€.

Ma perchè il FAP crea meno problemi del DPF ?

Intendi questo per Berlingo base?

Auto usate: Citroen, Berlingo, Berlingo 1.6. Hdi 90cv MULTISPACE AutoScout24 pagina di dettaglio

Non c'è l'ESP di serie ... è tanto utile?! Lo chiedo perchè sulla mia gloriosa Polo 1.4 TDI non ce l'avevo!

Modificato da igreen
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma perchè il FAP crea meno problemi del DPF ?

Intendi questo per Berlingo base?

Auto usate: Citroen, Berlingo, Berlingo 1.6. Hdi 90cv MULTISPACE AutoScout24 pagina di dettaglio

Non c'è l'ESP di serie ... è tanto utile?! Lo chiedo perchè sulla mia gloriosa Polo 1.4 TDI non ce l'avevo!

Il Fap necessita di una temperatura inferiore rispetto al Dpf per iniziare la rigenerazione del filtro, ossia la pulitura; quindi anche con percorsi brevi difficilmente si intasa. Se poi interrompi la rigenerazione perché spegni la macchina una volta che riparti (anche il giorno dopo per esempio) una volta raggiunta la temperatura la rigenerazione riprende da dove era arrivata prima e non dall'inizio.

Sì è proprio quello. L'allestimento base dovrebbe chiamarsi Seduction. Beh se c'è l' Esp è meglio: è pur sempre un aiuto di sicurezza in più, ma non è imho indispensabile. ..

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il Fap necessita di una temperatura inferiore rispetto al Dpf per iniziare la rigenerazione del filtro, ossia la pulitura; quindi anche con percorsi brevi difficilmente si intasa. Se poi interrompi la rigenerazione perché spegni la macchina una volta che riparti (anche il giorno dopo per esempio) una volta raggiunta la temperatura la rigenerazione riprende da dove era arrivata prima e non dall'inizio.

Sì è proprio quello. L'allestimento base dovrebbe chiamarsi Seduction. Beh se c'è l' Esp è meglio: è pur sempre un aiuto di sicurezza in più, ma non è imho indispensabile. ..

Grazie! Tra questi due quale scegliereste voi?

Costano 12.900 entrambe:

1) KM 18.600

Equipaggiamento del veicolo

ABS

Airbag conducente

Airbag passeggero

Alzacristalli elettrici

Autoradio

CD

Chiusura centralizzata

Computer di bordo

ESP

Fendinebbia

Immobilizzatore elettronico

Sensore di pioggia

Servosterzo

Specchietti laterali elettrici

Volante multifunzione

2) km 14.290

Equipaggiamento del veicolo

ABS

Airbag conducente

Airbag laterale

Airbag passeggero

Alzacristalli elettrici

Autoradio

Chiusura centralizzata

Climatizzatore

Computer di bordo

Fendinebbia

Servosterzo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao

io non sceglierei nè l'uno nè l'altro

uno manca di ESP e l'altro manca di climatizzatore.

L'ESP e' importante, basta una volta che ti salvi da una sbandata (dovuta ad un imprevisto vero) e gia' si ripaga alla grande... e' una di quelle cose che si spera di non usare mai, ma che si speera che ci sia quella volta che serve.

Un'auto senza climatizzatore??? a Roma??? con 2 bimbi piccoli e una mamma che smadonna perche' seduta dietro deve dividersi tra i due mentre tu guidi??? :mrgreen: o (data la mancanza) ti costringe a viaggiare di notte d'estate?? naaaaaaa... con i bimbi piccoli ci vuole il clima (io non posso farne a meno) anche solo per tenere un po' secca l'aria se hai paura di congelarli (mica deve andare per forza sempre a bombazza)

per quanto riguarda il FAP io ho una Citroen C4 Picasso del 2008, Euro 4, con il Fap, lavoro a 2,5 km da casa, tragitto che faccio 4 volte al giorno, faccio 12-14000 km all'anno, saltuariamente (1 volta al mese???) mi capita di fare qualche giro un po' piu' lungo (50-150 km di fila) ma normalmente faccio tragitti molto corti (casa-lavoro-scuola materna-nonni... tutti a portata).... mai (ripeto) MAI avuto problemi di intasamento del filtro antiparticolato (sgrattt... sgratt... :mrgreen: ) in 45000 km che ho l'auto (presa usata con 112.000 km ora ne ho 156.000)

non e' vero che il passeggino dura poco, io quello "grande" l'ho usato 2 anni, poi sono passato a un ultraleggero che uso saltuariamente per qualche passeggiata lunghetta anche se il pupo ha 4 anni.

Inoltre oltre al passeggino c'e' altro (cambi, pappe, seggiolini e seggioloni, giochi, etc.etc.) per cui un bagagliaio grande serve sempre ... se poi sei uno come noi che si porta dietro la casa :mrgreen: devo dire che i 500 litri circa della mia picasso hanno sempre fatto il loro lavoro, ma ho usato a volte anche il posto davanti (noi siamo solo in 3).

my two cents

ps: auguri per i bimbi ;)

pps: una collega ha un Partner Teepee da 3 anni e si e' trovata benissimo, spaziosissimo (ha 2 figli grandi)

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao

io non sceglierei nè l'uno nè l'altro

uno manca di ESP e l'altro manca di climatizzatore.

L'ESP e' importante, basta una volta che ti salvi da una sbandata (dovuta ad un imprevisto vero) e gia' si ripaga alla grande... e' una di quelle cose che si spera di non usare mai, ma che si speera che ci sia quella volta che serve.

Un'auto senza climatizzatore??? a Roma??? con 2 bimbi piccoli e una mamma che smadonna perche' seduta dietro deve dividersi tra i due mentre tu guidi??? :mrgreen: o (data la mancanza) ti costringe a viaggiare di notte d'estate?? naaaaaaa... con i bimbi piccoli ci vuole il clima (io non posso farne a meno) anche solo per tenere un po' secca l'aria se hai paura di congelarli (mica deve andare per forza sempre a bombazza)

per quanto riguarda il FAP io ho una Citroen C4 Picasso del 2008, Euro 4, con il Fap, lavoro a 2,5 km da casa, tragitto che faccio 4 volte al giorno, faccio 12-14000 km all'anno, saltuariamente (1 volta al mese???) mi capita di fare qualche giro un po' piu' lungo (50-150 km di fila) ma normalmente faccio tragitti molto corti (casa-lavoro-scuola materna-nonni... tutti a portata).... mai (ripeto) MAI avuto problemi di intasamento del filtro antiparticolato (sgrattt... sgratt... :mrgreen: ) in 45000 km che ho l'auto (presa usata con 112.000 km ora ne ho 156.000)

non e' vero che il passeggino dura poco, io quello "grande" l'ho usato 2 anni, poi sono passato a un ultraleggero che uso saltuariamente per qualche passeggiata lunghetta anche se il pupo ha 4 anni.

Inoltre oltre al passeggino c'e' altro (cambi, pappe, seggiolini e seggioloni, giochi, etc.etc.) per cui un bagagliaio grande serve sempre ... se poi sei uno come noi che si porta dietro la casa :mrgreen: devo dire che i 500 litri circa della mia picasso hanno sempre fatto il loro lavoro, ma ho usato a volte anche il posto davanti (noi siamo solo in 3).

my two cents

ps: auguri per i bimbi ;)

pps: una collega ha un Partner Teepee da 3 anni e si e' trovata benissimo, spaziosissimo (ha 2 figli grandi)

Intanto grazie per gli auguri ;)

Ma sai che non mi ero accorto che non c'era il clima? Però secondo me hanno dimenticato di scriverlo nell'inserzione perchè l'allestimento è il Seduction e lo prevede di serie il clima, chiamerò per conferma :agree:

Grazie anche per gli altri consigli, ormai mi è chiaro che lo spazio servirà e considerando che il FAP del gruppo PSA sembra dare meno noie la scelta si restringe su Berlingo o sul Peuget da te citato.

Oggi vado a farmi fare un preventivo visto che stanno facendo la promozione a partire da 13.700 per il 1.6 Hdi 90 CV. Probabilmente mettendo il clima e qualcos'altro il preventivo tasse incluse arriverà sui 16 mila .... a quel punto la scelta è tra il Berlingo di quasi 20.000 KM a 12.900 + passaggio di proprietà (400 € circa sul sito ACI) = 13.300 / 13.400 contro i 15.500 / 16.000 del Partner nuovo ... 2000 / 2500 € in più non sono pochi però avrei una macchina nuova con due anni di garanzia ..... :pen::pen::pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.