Vai al contenuto

Info incidente e mancata apertura air bag


Messaggi Raccomandati:

A volte la scadenza è scritta nella battuta della portiera del guidatore,nel cassettino portaoggetti o altri posti un pò più imboscati.

Faro' un altro controllo ma mi pare non ci sua nulla.

Comuqnue, immagino che debba essere scritto piu' chiaramente se un dispositivo SALVAVITA ha scadenza, non e' un pacco di biscotti.

Detto questo, supponiamo che non sia scritta la scadenza da nessuna parte, faccio un frontale ad esempio con un palo l'air bag non si apre...posso lamentarmi o devo stare zitto e rassegnato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non vorrei sembrarti insensibile, ma un Airbag non é detto che Debba aprirsi. Ci sono molteplici fattori in gioco tipo L´altezza dell´urto l´angolazione e le deformazioni . Contro un albero si apre di sicuro contro un guardrail non ne sarei sicuro. Anche gli elevati danni ad un veicolo non sono un sintomo di mancata apertura di un Airbag. insomma non é detto che se un´Auto dopo un incidente sia da buttare deve assolutamente presentare gli Airbag aperti... Ma se vuoi andare fino in fondo basta chiedere ad un Perito saprá essere molto piú esaustivo e sicuramente saprá consigliarti sul da Farsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se l'airbag si fosse aperto, l'impatto sarebbe stato con l'airbag e non con il volante che e' "rientrato".

Se l'urto è stato così forte da far spostare il volante, paradossalmente è un bene che l'airbag sia rimasto dov'è.

"sembra" soffice, ma in realtà è un coso che si gonfia a 300km/h. Anche in posizione corretta, dà uno schiaffone tale da provocare escoriazioni e rompere occhiali.

non oso immaginare farlo gonfiare a pochi cm dal petto :attorno:

Se hai la preoccupazione che avrebbe dovuto invece aprirsi, la cosa migliore è chiedere una perizia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ringrazio per le risposte, come potete immaginare io sono molto preso dalla cosa e ho sempre pensato che per l'uso corretto dell'auto bastasse seguire le info del libretto.

Ora, se ci sono informazioni essenziali che sono scritte ad esempio nel cassetto portaoggetti ad esempio, credo che non sia una buona pratica. E se trovo diciture all'interno dell'abitacolo nascoste, provvedero' a contattare nissan chiedendo come mai queste info importanti non sono dichiarate in maniera esplicita.

Onestamente non so se l'apertura dell'air bag poteva migliorare la cosa, so solamente che non si e' aperto, e della cosa sono rimasti sorprese le persone che hanno visto "live" l'incidente (tutti infatti erano convinti che l'auto non ne fosse dotata). Credo che impattare con la faccia e con l'addome a 80 all'ora contro un pallone sia meglio che impattare contro lo sterzo. Se non altro la rottura del setto nasale poteva essere evitata. Ma non essendo un perito potrei sbagliarmi.

Non voglio arricchirmi alle spalle di nissan, per carita', ma ribadisco che se la carica aveva una scadenza io dovevo esserne informato. Mi interessa piu' quello che non avere info sulla garanzia della batteria e della garanzia della vernice (il manuale riporta queste esplicitamente se non erro).

La macchina e' uscita fuori strada a causa della strada viscida (verbale dei carabinieri). Le gomme non erano lisce e mia moglie andava a circa 70/80 all'ora.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma se è uscita fuori strada come hai fatto un frontale con il guard rail? non si capisce bene la dinamica. comunque fai bene a voler andare a fondo, cerca solo di non buttare via soldi se sei sicuro che non ottieni niente, ma se ti rivolgi a un perito ti saprà consigliare sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma se è uscita fuori strada come hai fatto un frontale con il guard rail? non si capisce bene la dinamica. comunque fai bene a voler andare a fondo, cerca solo di non buttare via soldi se sei sicuro che non ottieni niente, ma se ti rivolgi a un perito ti saprà consigliare sicuramente.

Ha preso l'inizio del guard rail, la parte arrotondata per capirci....

Per la cronaca ho contattato nissan, neanche loro sanno se la carica dell'air bag ha scadenza....

Modificato da Zoolander
aggiunte info...
Link al commento
Condividi su altri Social

Comprensibile l´essere presi dall´evento, peró ti stai focalizzando solo sull´Airbag e non sull´impatto. Come detto solo un perito puó confermarti se l´airbag doveva aprirsi e non lo ha fatto (allora bisogna cercare le motivazioni) o se la centralina rispetto all´impatto si é comportata correttamente. Come scritto un incidente puó sembrare molto "scenografico" ma poi la non apertura dell´Airbag risultare del tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei anche che è piuttosto improbabile, fortunatamente, che l'impatto sia stato un "frontale a 80 km/h". Perché da un frontale a 80 km/h difficilmente ne esci senza guadagnarti un certificato di morte. E questo vale anche per le auto moderne.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

sul libretto della manutenzione o su quello d'uso c'è scritto sicuramente se va cambiato l'airbag o no dopo x anni. se non dice nulla allora va inteso che non necessita manutenzione, ma mi sembrerebbe assai strano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei anche che è piuttosto improbabile, fortunatamente, che l'impatto sia stato un "frontale a 80 km/h". Perché da un frontale a 80 km/h difficilmente ne esci senza guadagnarti un certificato di morte. E questo vale anche per le auto moderne.

Mia moglie ha preso in pieno lo spigolo del guard rail (come se stesse tenendo troppo la destra per capirci). La velocita' e' confermata (nell'auto immediatamente dietro c'erano mio padre e mia madre, l'incidente lo hanno visto loro). Non ha centrato il guard rail proprio con il centro del cofano, ma leggermente verso dx (diciamo 10 cm, a giudicare da quello che resta della macchina).Se l'e' vista brutta infatti, prognosi riservata, terapia intensiva ecc ecc.

Comprensibile l´essere presi dall´evento, peró ti stai focalizzando solo sull´Airbag e non sull´impatto. Come detto solo un perito puó confermarti se l´airbag doveva aprirsi e non lo ha fatto (allora bisogna cercare le motivazioni) o se la centralina rispetto all´impatto si é comportata correttamente. Come scritto un incidente puó sembrare molto "scenografico" ma poi la non apertura dell´Airbag risultare del tutto normale.

Non ti seguo....su cosa dovrei focalizzarmi? Mia moglie non ha provato a frenare, non ricorda nulla dell'incidente (ovviamente non aveva assunto droghe alcool farmaci ecc, il primo ricordo e' al pronto soccorso), l'auto anche se anzianotta era messa bene.

Il manuale non dice nulla, in auto non ci sono adesivi (a meno che non siano sotto il pianale), quindi deduco che la carica non vada mai sostituita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.