Vai al contenuto

Lancia Ypsilon HF (Spy)


Albertw

Messaggi Raccomandati:

Non dimentichiamo che siamo "noi" a posizionare la Ypsilon a cavallo del seg. A e B perchè GENERALMENTE le seg. B hanno sfondato i 4 metri di lunghezza. Ma la Pera ha più o meno le misure di una Punto Classic. Certo, il colpo d'occhio è ben diverso da una Mito, basta guardare cerchi (i 18 pollici sulla Ypsilon non ci sono), caratterizzazioni (il paraurti della Momo ha due foruncoli cromati, Mito ha paraurti diverso e spoiler a richiesta) e offerta di motori. Riguardo agli spippolamenti sulla potenza del motore, ammetto di essere dubbioso. Sulla Panda Trekking di casa, gli 85 cv sono davvero tanti, se sfruttati in pieno, soprattutto per le condizioni del traffico e per i vari limiti di velocità. Vista le similitudini di pianale, numero di porte, dimensioni e, suppongo, peso, la Ypsilon con il Twinair da 85 cv deve essere già briosa di suo (la Y Elefantino rosso mi pare avesse 85 cv). Per questo motivo credo che anche il Twinair da 105 cv sarebbe stato più che sufficiente per una eventuale versione sportiveggiante "Elefantino rosso", mantenendo il 4 cilindri 120 cv per la cazzuta "HF", se davvero si chiamerà così. Però, 120 cv sulla Pera, mi sa che sono davvero tanti. Vuoi vedere che è la strada giusta per attirare qualche maschietto in più? Non voglio riaprire l'annosa questione "macchina da donna o macchina da uomo", però ieri ero in concessionaria e mi è apparso evidente lo squilibrio di clientela generato da Elefantini rosa, eco-chic e glamour vari...;);)

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che siamo "noi" a posizionare la Ypsilon a cavallo del seg. A e B perchè GENERALMENTE le seg. B hanno sfondato i 4 metri di lunghezza. Ma la Pera ha più o meno le misure di una Punto Classic. Certo, il colpo d'occhio è ben diverso da una Mito, basta guardare cerchi (i 18 pollici sulla Ypsilon non ci sono), caratterizzazioni (il paraurti della Momo ha due foruncoli cromati, Mito ha paraurti diverso e spoiler a richiesta) e offerta di motori. Riguardo agli spippolamenti sulla potenza del motore, ammetto di essere dubbioso. Sulla Panda Trekking di casa, gli 85 cv sono davvero tanti, se sfruttati in pieno, soprattutto per le condizioni del traffico e per i vari limiti di velocità. Vista le similitudini di pianale, numero di porte, dimensioni e, suppongo, peso, la Ypsilon con il Twinair da 85 cv deve essere già briosa di suo (la Y Elefantino rosso mi pare avesse 85 cv). Per questo motivo credo che anche il Twinair da 105 cv sarebbe stato più che sufficiente per una eventuale versione sportiveggiante "Elefantino rosso", mantenendo il 4 cilindri 120 cv per la cazzuta "HF", se davvero si chiamerà così. Però, 120 cv sulla Pera, mi sa che sono davvero tanti. Vuoi vedere che è la strada giusta per attirare qualche maschietto in più? Non voglio riaprire l'annosa questione "macchina da donna o macchina da uomo", però ieri ero in concessionaria e mi è apparso evidente lo squilibrio di clientela generato da Elefantini rosa, eco-chic e glamour vari...;);)

el Nino

Come dimensioni è in zona seg.B alla giapponese,anche se roba tipo 208 o fiesta non stà molto lontana;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende da dove e come li hai quegli eventuali 120cv.

Se li prendi tutti in alto l'auto rimane comunque molto gestibile, considerando che 500 Abarth ne ha di piu' e non mi pare una bara..

Se fanno un bel lavoro riescono a farceli stare, l'importante e' stare sotto i 135 per motivi fiscali.

Pero' mirando al risparmio avrebbe senso il bi/monocilindro turbo, perche' a quel punto magari risparmi qualcosa anche in assicurazione (ma i consumi mi preoccupano).

Bello vedere che ci potrebbe essere una versione "maschia" di Y

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Conta che il t-jet 120 cv dovrebbe avere la coppia massima già a 1750 giri ( mi pare di ricordare dalla Bravo) quindi spinge già in basso. Resta comunque valido il fatto che 500 monti anche il 180 cv senza grossi problemi, quindi su questo non mi preoccuperei.

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla versione euro 6 mi sembra che la coppia sia aumentata da 206 a 215Nm però a 2500rpm.

Conta che il t-jet 120 cv dovrebbe avere la coppia massima già a 1750 giri ( mi pare di ricordare dalla Bravo) quindi spinge già in basso. Resta comunque valido il fatto che 500 monti anche il 180 cv senza grossi problemi, quindi su questo non mi preoccuperei.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente credo che già 100Cv non sarebbero remunerativi su un'utilitaria. Continuo a pensare che un modello potente serva a spingere le vendite delle altre versioni più tranquille.

Ypsilon è un modello che punta molto anche sull'immagine, non è (senza offesa per i proprietari) una Skoda Fabia, si sceglie per l'immagine che ha. E se vuoi avere un modello d'immagine devi avere la versione potente.

Riguardo alla potenza spicciola buona parte della concorrenza gira intorno ai 200, semplicemente non puoi presentarti con 105Cv, né a 2 né a 4 cilindri.

Sicuramente, abituati ai 4,10 metri della Punto Ypsilon coi suoi 3,84 sembra piccolina, ma la maggior parte delle concorrenti viaggia opportunamente poco sotto i 4m. E' la Punto ad essere grossa! Vogliamo vedere la concorrenza?

Fiesta, 3,97 m ha un 1.6 da 182Cv

208 3,96 m 1.6 200Cv

Swift 3,85 m 1.6 136Cv

Polo, 3,97 m, addirittura un 2.0 da 220Cv

Mini solo 3.73 m ha un 1.6 da 211Cv.

Qui il 1.4 da 135/140Cv è il MINIMO.

PS: riguardo a Delta, aveva il 1.9 JTTDm ed il 1.8 da 200Cv (unica auto fuori ALFA ad usarlo), entrambe le versioni usavano la potenza per rendere il viaggio più confortevole, senza puntare alle prestazioni sportive. Per la caratterizzazione del modello era anche una scelta corretta, direi.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tieni conto che la maggior parte dei modelli che hai citato nasce in altri mercati, ove la tassazione è minore e la benzina costa meno... per l'Italia non ha molto senso proporre una cilindrata alta su una piccola, tanto più che anche queste estere di elevata cubatura sono nella maggior parte abbastanza invendibili sul ns. mercato. Ad esempio la Polo Bifuel, con il 1.6, è difficilmente vendibile rispetto alle concorrenti che sono 1.2/1.4 sulla stessa fascia, nonostante la scelta di VAG di mettere tutto in fabbrica sia rassicurante dal lato affidabilità.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende da cosa hanno intenzione di fare.

Se vogliono fare una sportivetta non eccessiva, ISO Panda 100HP per intenderci, allora il 1.4 è d'obbligo. Direi dai 120 135 Cv in su ...

Anche perché con 160 180 Cv in Italia la comprerebbero in pochi. Certo anche con 120 135Cv credo non sarà facile da piazzare ma giusto per ridare un po' di immagine mascolina alla vettura a costo praticamente irrisorio.

Per le concorrenti direi Mini 5p 1.5 135Cv che ha il 3 cilindri. La A1 5p 1.4 TFSI 140Cv, Clio 1.2 TCe 120Cv ecc ...

Autopareri: based on a true story

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo ad Ario_

Ma queste

- Fiesta, 3,97 m ha un 1.6 da 182Cv

- 208 3,96 m 1.6 200Cv

- Polo, 3,97 m, addirittura un 2.0 da 220Cv

Qui in Italia, chi se le e' mai cagate? (scusate il francesismo)

Io nemmeno sapevo che esistevano.

Gia' con queste un po' si ragiona

- Swift 3,85 m 1.6 136Cv

- Mini solo 3.73 m ha un 1.6 da 211Cv.

Ma la quadratura tra costo, consumi, costi di gestione etc, attualmente e' 500 Abarth o l'invisibile GPunto

Cioe' te la fai facile, ma tu, per una Polo, saresti disposto a pagare 600 euro di bollo all'anno, e 1000 e piu' di assicurazione?

Dai, le auto sopra non hanno mercato qua da noi.. 1600 euro di costi fissi (5 euro al giorno) per una Polo? O una 208? Eh?

Qui il 1.4 da 135/140Cv è il MINIMO.

Ed e' anche il massimo. Sopra i 135cv comincia ad esplodere il bollo auto.

Le auto sarebbe bello prenderle e poi riuscire a mantenerle ogni tanto.

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.