Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Ci sono i problemi del traffico e della manutenzione delle strade? Si tassa la fonte: auto e mezzi, in proporzione a quanto incidono: da qui l'idea del bollo.

Che e' un'idea del kaiser.

A meno che tu non riesca a convincermi che la mia auto (che in 8 mesi ha percorso 3000km) abbia rovinato di piu' le strade rispetto alla Bravo del rappresentante (che di km ne fa 20mila in un anno), idem l'inquinamento.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• Risposte 109
  • Visite 5.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Se ti dovessero far pagare tutti gli interventi di cataratta, glaucoma e distacco della cornea che ha causato il coso verde, altro che super bollo :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Se ti dovessero far pagare tutti gli interventi di cataratta, glaucoma e distacco della cornea che ha causato il coso verde, altro che super bollo :si:

Ormai la gente ci ha fatto l'abitudine :(

Mi hanno guardato solo ieri che ero in terra straniera.

Tornando IT, secondo me andrebbe spostato tutto sulla benzina e pace.

Se l'auto la tengo ferma in garage non ha senso pagarci delle tasse sopra.

Che sia un bollo da 23 euro (scooter) o quello da 560 (auto)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
Tornando IT, secondo me andrebbe spostato tutto sulla benzina e pace.

Se l'auto la tengo ferma in garage non ha senso pagarci delle tasse sopra.

Che sia un bollo da 23 euro (scooter) o quello da 560 (auto)

In teoria sarebbe la cosa più facile ed efficiente da mettere in pratica, oltre che "democratica", ma il problema è la redistribuzione delle risorse che vengono generate.

Se il Comune di Salcazzo (sempre quello...) deve aspettare i fondi erogati dello Stato, provenienti dalle accise, per manutenere le proprie strade o supportare la mobilità urbana alternativa all'auto, campa cavallo...Magari la creazione di un fondo apposito in cui si versano i proventi di queste accise e al quale possono attingere direttamente i Comuni in base ad alcuni parametri (traffico sulla propria rete, livelli di inquinamento, "virtuosità" nella gestione dei trasporti urbani etc.) potrebbe rappresentare una soluzione non troppo complessa da gestire e facilmente applicabile.

PS: non mi stupirei se, magari, le cose già funzionano così, o in modo molto simile a questo, ma il sistema non ha mai funzionato perchè gestito "all'italiana".

Inviato
Che e' un'idea del kaiser.

A meno che tu non riesca a convincermi che la mia auto (che in 8 mesi ha percorso 3000km) abbia rovinato di piu' le strade rispetto alla Bravo del rappresentante (che di km ne fa 20mila in un anno), idem l'inquinamento.

Difficilmente un'auto da 4.500km annui sarà un mostro di dimensioni. E difatti credo che tu ti riferisca al coupé. :D

Il rappresentante in genere paga anche l'autostrada, invece.

Spostare tutto sulla benzina è una possibilità valida. Penso però che pure il povero benzinaio deve campare e che se ti prendi il Land Cruiser devi aspettarti di avere un mezzo oneroso (e se lo prendi probabilmente lo usi).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Penso però ... (...)...e che se ti prendi il Land Cruiser ...(...)... (e se lo prendi probabilmente lo usi).

Direi che il probabilmente è d'obbligo.

Durante l'ultimo pranzo di Natale alla mia domanda di come si comportasse in fuoristrada il suo Land Cruiser , il padre della cognata di mia sorella ha risposto: fuoristrada? No, non ci sono mai andato, al massimo sul ghiaino del cortile. :shock:

Inviato

Ti sembrerà strano, ma (parlo limitatamente alla mia esperienza personale) i Land Cruiser fanno UN SACCO di autostrada! :D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

PS: non mi stupirei se, magari, le cose già funzionano così, o in modo molto simile a questo, ma il sistema non ha mai funzionato perchè gestito "all'italiana".

In teoria è così, in pratica, essendosi moltiplicati i passaggi intermedi, si sono moltiplicati i rivoli dispersivi.

per quello sarebbe utile tornare a una connessione più diretta tra costi e approvvigionamenti. In modo che cadano le scuse "eh, ma da salcazzo ci hanno tagliato i fondi" e venga a nudo la capacità/incapacità dell'amministratore.

riguardo al bollo, posto che distruggerei l'ACI alla fondamenta e spargerei il sale (son diventato scemo a pagare il bollo della 500...è l'orario, e il giorno, e non hanno il bancomat...ma si può? Per pagare cazzo!)...l'abolizione la splitterei in due

- parte sui carburanti (più sul diesel, mi spiace, causa particolato e NOx attualmente, in città la differenza è sensibile)

- parte dall'acquisto, con una tassa metà sulla CO2 e metà in base alle dimensioni. Mi pare che la svizzera faccia una cosa simile.

così, ognuno si regola come gli pare e piace...

per le città invece:

- aggregazione di tutte le municipalizzate nelle aeree metropolitane (rifiuti, trasporti, strade)

- nelle città capoluogo, una congestion charge mirata ESCLUSIVAMENTE al finanziamento del TPL (quindi, tanto gettito all'inizio per le spese più grosse, gettito che si affievolisce man mano che va a regime)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.