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Inviato

Come da titolo sono indeciso tra le due.Attualmente possiedo un golf v 1900 td 105cv(consumo medio 18-18,5 km/l) prossimo a cambio cinghia distribuzione,pensavo quindi di acchiappare gli incentivi ed acquistare un'auto con consumi più ridotti.Settimana prossima proverò l'auris ibrida,auto che mi attrae molto per la tecnologia e la trovo piacevole esteticamente.

Il tragitto casa lavoro quotidiano è di 40 km ar,misto con tratti da 100 e altri da 70/80km/h.Il metano so che economicamente converrebbe,l'ibrido a quanto leggo richiede molta meno manutenzione ed ha prestazioni migliori,anche se in autostrada 17km/l quando va bene,ma io ne faccio poca.

Il dubbio sorge perchè mi hanno detto che il nuovo motore bifuel della golf ha prestazioni simili al 1600 a gasolio,qualcuno l'ha provato e sa chiarirmi le idee?

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Inviato

Io il cambio e-CVT delle Toyota/Lexus ibride proprio non lo concepisco.

In questo caso, Golf tutta la vita se hai distributori di metano vicino a casa.

Inviato
Come da titolo sono indeciso tra le due.Attualmente possiedo un golf v 1900 td 105cv(consumo medio 18-18,5 km/l) prossimo a cambio cinghia distribuzione,pensavo quindi di acchiappare gli incentivi ed acquistare un'auto con consumi più ridotti.Settimana prossima proverò l'auris ibrida,auto che mi attrae molto per la tecnologia e la trovo piacevole esteticamente.

Il tragitto casa lavoro quotidiano è di 40 km ar,misto con tratti da 100 e altri da 70/80km/h.Il metano so che economicamente converrebbe,l'ibrido a quanto leggo richiede molta meno manutenzione ed ha prestazioni migliori,anche se in autostrada 17km/l quando va bene,ma io ne faccio poca.

Il dubbio sorge perchè mi hanno detto che il nuovo motore bifuel della golf ha prestazioni simili al 1600 a gasolio,qualcuno l'ha provato e sa chiarirmi le idee?

Per ora le misurazioni su GOLF VII a Metano si fermano a questi tre:

Overview: Volkswagen - Golf - Spritmonitor.de

Media di 4.78 litri per 100 km.

Overview: Toyota - Auris Hybrid - Spritmonitor.de

La Auris si ferma a 5,47 litri per 100 km

Un consumo di 0,69 litri per 100 km in favore della Golf a Metano.

Non dimenticare però, che come c'è la manutenzione da eseguirsi sulle bombole del Metano, allo stesso modo bisogna sostituire le batterie del comparto elettrico sulla Auris.

Ed il costo, per entrambi i modelli - ad esempio - della sostituzione delle singole batterie è più del doppio di una normale batteria di un veicolo sprovvisto di S&S (batteria non AGM, circa 2-2,5€ ad Ah. Costo che raddoppia per una AGM).

Valuta anche questo.

Aggiungo che il 1.9 TDI da 105 CV ha le stesse prestazioni del 1.6 TDI da 105 CV. Solo che il tuo 1.9 avendo una cilindrata maggior del 1.6 ha una curva di coppia leggermente più presente rispetto al 1.6 da cui è stato sostituito.

Non aspettarti miracoli in prestazioni, ma credo che il 1.4 TGI a Metano possa sorprenderti, invece.

   

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Inviato
  • Autore
Per ora le misurazioni su GOLF VII a Metano si fermano a questi tre:

Overview: Volkswagen - Golf - Spritmonitor.de

Media di 4.78 litri per 100 km.

Overview: Toyota - Auris Hybrid - Spritmonitor.de

La Auris si ferma a 5,47 litri per 100 km

Un consumo di 0,69 litri per 100 km in favore della Golf a Metano.

Non dimenticare però, che come c'è la manutenzione da eseguirsi sulle bombole del Metano, allo stesso modo bisogna sostituire le batterie del comparto elettrico sulla Auris.

Ed il costo, per entrambi i modelli - ad esempio - della sostituzione delle singole batterie è più del doppio di una normale batteria di un veicolo sprovvisto di S&S (batteria non AGM, circa 2-2,5€ ad Ah. Costo che raddoppia per una AGM).

Valuta anche questo.

Aggiungo che il 1.9 TDI da 105 CV ha le stesse prestazioni del 1.6 TDI da 105 CV. Solo che il tuo 1.9 avendo una cilindrata maggior del 1.6 ha una curva di coppia leggermente più presente rispetto al 1.6 da cui è stato sostituito.

Non aspettarti miracoli in prestazioni, ma credo che il 1.4 TGI a Metano possa sorprenderti, invece.

Il comparto batterie per cambiarlo ci vogliono sui 1500 euro mi sembra,e comunque sono garantite 10 anni,quindi non dovrei avere problemi.I consumi non hanno quindi una grossa differenza,mi mancano info sulle prestazioni....Il cambio devo ancora provarlo,ma l'idea dell'automatico mi alletta,anche se so che non funziona come un normale automatico.Questo potrò constatarlo solo dopo la prova.

Inviato

La Golf trovo sia esteticamente più equilibrata, mentre l'Auris è più "innovativa".

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato

Golf tutta la vita!

Il cambio CVT della Toyota io proprio non lo sopporto, ma è un parere personale.

Inviato
  • Autore
La Golf trovo sia esteticamente più equilibrata, mentre l'Auris è più "innovativa".

confermo,infatti mi prende molto il fatto della tecnologia e innovazione

Inviato

Auris più innovativa in cosa?

Touchscreen? Ormai ce l'hanno tutte.

Cambio automatico di serie? Anche se affidabile, molto scattoso.

Sistema ibrido? Non arriva mai a livelli di auto a metano per costi di percorrenza...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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