Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Questa ovviamente non vuole essere una critica al sistema paese italia, ma semplicemente un remind di quando è difficile competere in un mercato in cui i tuoi concorrenti godono di una rendita di posizione di cui tu non godi, e del capire del perchè di certe scelte strategiche di FCA.

Ma FCA fa benissimo a fare le scelte strategiche che ha fatto, perché la rendita di posizione dei brand stranieri, di cui tu parli, oggi esiste. Non ho mai messo in discussione questi due punti nei miei interventi precedenti.

Cercavo solo di dire, e poi mi taccio perché l'argomento è ormai ben sviscerato, che ogni Paese produttore è il primo supporter dei propri prodotti, Italia compresa. E l'ho fatto dati alla mano.

Se poi vogliamo azzardare un complicato paragone con il mercato dell'auto degli anni '80, il fatto stesso che tu mi citi le quote di mercato bulgare di Fiat negli anni '80 in Italia (e lo dici a me, che ho una venerazione per Ghidella ;)) dimostra che quando Fiat progetta, produce, vende, e comunica in maniera efficace, l'Italia risponde, e non solo l'Italia.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Noi siamo clienti non commercianti.

Comunque dalle mie parti c'è una conce Peugeout e di fianco c'era un rivenditore storico della fiat, i francesi sono ancora li la fiat ha quasi chiuso e sembra tutto tranne un venditore di auto, il venditore delle francesi sarà più contento dei vicini di fiat che sono stati licenziati, lui stringerà i denti ma vende gli altri sono andati chissà dove e con loro gli operai fiat dei vari stabilimenti chiusi o moribondi Mirafiori è un esempio e poi la 308 è bella la comprerei più della golf, ma sai quanto mi girerebbero le palle a non guidare una macchina italiana solo perché non ci guadagnano abbastanza quelli che comandano in fiat.

Ma sai quanto girerebbero le palle a quelli che comandano in Fiat a perdere milionate solo perchè te vuoi guidare una segmento c per forza italiana??

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sai quanto girerebbero le palle a quelli che comandano in Fiat a perdere milionate solo perchè te vuoi guidare una segmento c per forza italiana??

Si cerca di salvare capra e cavoli... ;) A molti farebbe piacere comprare italiano senza che Fiat produca in perdita e/o merdacce... possibile? ci stiamo ragionando...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma FCA fa benissimo a fare le scelte strategiche che ha fatto, perché la rendita di posizione dei brand stranieri, di cui tu parli, oggi esiste. Non ho mai messo in discussione questi due punti nei miei interventi precedenti.

Cercavo solo di dire, e poi mi taccio perché l'argomento è ormai ben sviscerato, che ogni Paese produttore è il primo supporter dei propri prodotti, Italia compresa. E l'ho fatto dati alla mano.

Se poi vogliamo azzardare un complicato paragone con il mercato dell'auto degli anni '80, il fatto stesso che tu mi citi le quote di mercato bulgare di Fiat negli anni '80 in Italia (e lo dici a me, che ho una venerazione per Ghidella ;)) dimostra che quando Fiat progetta, produce, vende, e comunica in maniera efficace, l'Italia risponde, e non solo l'Italia.

Verissimo, ma se tu guardi i principali mercati ( Francia, Inghilterra, Germania ) dello stesso periodo ritrovi le stesse percentuali bulgare per il prodotto nazionale, anche se, a mio parere, negli anni 1983 -1993 ( per capirci dalla Uno alla Punto ) il gruppo Fiat è stato forse il miglior costruttore europeo per prodotti ed innovazione, sbaglaindo pochissimi modelli, forse nessuno. quindi nonostante l'ottimo prodotto e l'ottima comunicazione, lo sfondamento non c'e' stato :) , segno di un conservatorismo di fondo con cui bisogna fare i conti anche oggi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho anche all'epoca,le auto che oggi rimpiangiamo,non è che fossero sempre tutta questa perfezione(anzi),eppure il mercato italiano le comprava ben più volentieri....oggi non tanto,per un motivo o per un'altro...certo non è che Fiat in quel periodo produceva me..da e gli altri sempre auto perfette,però altri mercati sono stati più ''tolleranti'' con i loro prodotti nazionali,imho...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando di cose serie... Il prossimo modello quale e cosa sara? Una bravo? Una SW? La spider? Se fosso in Fiat inizierei a fare anche metano e GPL con tutti gli altri optional, perche tedesche e coreane iniziano a infilare cambi automatici e motori turbo di dimensioni maggiori dei mille e ben fatte..

Al momento girano i muletti della C sedan/hatch/sw e quelli dello spiderino (a meno di roba ancora non intercettata).

Ma arriveranno la seg.B (probabilmente la 500 cinque porte) e la sostituta del Freemont (che vattelapesca quel che sarà). ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho anche all'epoca,le auto che oggi rimpiangiamo,non è che fossero sempre tutta questa perfezione(anzi),eppure il mercato italiano le comprava ben più volentieri....oggi non tanto,per un motivo o per un'altro...certo non è che Fiat in quel periodo produceva me..da e gli altri sempre auto perfette,però altri mercati sono stati più ''tolleranti'' con i loro prodotti nazionali,imho...

imho un periodo in cui fiat sfornava autentiche schifezze c'è anche stato,

però non si può limitarsi a farsi una opinione "20" anni fà

e poi "sforzarsi" mantenerla inalterata a dispetto di tutto e tutti:

l'ho già scritto ogni lustro sarebbe meglio mettersi in discussione.

p.s. e non vale solo per le auto

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sai quanto girerebbero le palle a quelli che comandano in Fiat a perdere milionate solo perchè te vuoi guidare una segmento c per forza italiana??

ma la C italiana c'era (e c'è).

La C fiat è uscita nel 2007...una vettura esteticamente piacevole con ottimi motori (basti pensare al 1.6 diesel...e alla controparte Vw....c'era un abisso) solo che la gente non l'ha comprata.Eppure non cadeva a pezzi.Eppure non era fatta di cartone.Non sarà stata una golf ma con le altre se la giocava tranquillamente.

Risultato ?non ha venduto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro la Bravo(e anche Delta poco dopo) è stata una delle prime a montare i piccoli benzina sovralimentati,aveva i cambi automatici sui motori giusti,era fatta abbastanza bene,la guida e il confort erano nella media, e si è rivelata abbastanza affidabile(mancava la sw e la mpv,ma se andiamo a guardare Golf,le vendite le fà al 99% la hatch....)...ha venduto qualcosa per i primi due anni,poi le briciole.

Guardavo le vendite di Settembre del mese scorso in Francia,308 prima assoluta ovviamente che vende il doppio di Golf,Megane(che anche se aggiornata non è più freschissima) che fà quasi gli stessi numeri di Golf....da noi una Giulietta,che non credo proprio sia inferiore ad una Megane(anzi) in proporzione,vende la metà di Golf.....mettiamoci pure il fattore ''mito Golf'',le flotte che in Italia son poche,ma il risultato è imbarazzante onestamente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.