Vai al contenuto
  • 0

Auto usata seg. C - Giulietta, Bravo, Focus o Megane?


V6 Busso

Domanda

Buongiorno a tutti!!

Mi rifaccio vivo dopo qualche anno e tante novità: ora convivo con la mia ragazza e tra 6 mesi allargheremo la famiglia (:D :D), ergo la mia adorata GPunto 1.3 MJT 3 porte del 2005 con 190.000 km, pur in buona forma estetica e meccanica, risulterà sacrificata per gli spazi e soprattutto per l'accessibilità.

Il budget è limitato ma non tragico (circa 10.000 €) e mi consente una discreta scelta sull'usato: cerco una vettura di segmento C, rigorosamente turbodiesel 1.5 - 1.6 con cambio a 6 marce, di 2 - 4 anni e con chilometraggio preferibilmente entro i 70.000 - 80.000 km.

Naturalmente cerco un'auto dalla guida piacevole (ma il QA non ce l'ha nessuna :(r:mrgreen::)) e spazio/flessibilità degli interni, ma quel che più mi preme sapere è l'affidabilità a lungo termine: la vettura scelta mi deve durare per una decina d'anni senza svenarmi.

Delle meccaniche Fiat, per esperienza personale, mi fido (quasi) ciecamente, mentre del 1.6 TDCi Ford-PSA e del 1.5 dCi Renault vorrei qualche informazione in più.

Vorrei dunque sapere come si comportano nel breve e nel lungo termine i motori elencati e i relativi cambi; gradirei inoltre qualche info anche su consumi, costi di manutenzione/ricambi e su eventuali problemi dovuti ai filtri antiparticolato.

Grazie a tutti in anticipo!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Complimenti e auguri per la nuova auto...

Riguardo ai rivenditori il sovrapprezzo rispetto alla valutazione QR(e rispetto ai privati) è in parte giustificato dall'anno di garanzia, che per legge, devono riconoscerti.

Concordo: a parità di vettura sono disposto a riconoscere un sovrapprezzo al concessionario, ma non 1500 €. L'impressione che ho ricavato è che troppi conce sperano sempre nel pollo che gli lascia un migliaio di euro in più, a costo di far marcire le vetture nei piazzali finchè non lo scovano.

Qualcuno poi spera di trovarlo così pollo da rifilargli un 2.0 spacciandolo per un 1.6...

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo: a parità di vettura sono disposto a riconoscere un sovrapprezzo al concessionario, ma non 1500 €. L'impressione che ho ricavato è che troppi conce sperano sempre nel pollo che gli lascia un migliaio di euro in più, a costo di far marcire le vetture nei piazzali finchè non lo scovano.

Qualcuno poi spera di trovarlo così pollo da rifilargli un 2.0 spacciandolo per un 1.6...

L'ultimo caso trovo sia un esempio di disonestà. Di certo un concessionario deve per forza lucrare, un privato per tanti motivi può trovarsi a vendere l'auto al di sotto del prezzo di valutazione.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo il mercato dell'usato ha tante, troppe incognite e lo spirito giusto per "affrontarlo" è quello di Busso, cioè spendere il meno possibile e comprare solo se conviene e non pensare di fare l'affare che è impossibile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tutto giusto pero' non dimentichiamoci che, come diceva mansell, il concessionario deve lucrare. Dis onesta' a parte, questa e' l' anima del commercio.

Ok, ma non credo che quelle auto siano state ritirate a prezzo 4R pieno, cosa che giustificherebbe una sovraquotazione.

Sovente te la ritirano a MENO della quotazione che il giornale prevede appunto in caso di vendita a concessionario (per una seg.C mediamente 1500€ in meno rispetto alla quotazione ufficiale).

Purtroppo quaggiù il buonsenso nel commercio già era raro, anni di crisi l'hanno quasi estinto.

Il mantra è tentare di strozzare quanto più possibile il cliente. Non accorgendosi che se lo strozzi troppi, perdi il cliente...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

complimenti anche da parte mia, Delta rimane un'ottima auto ed un'ottima scelta.

anche adesso - a mio parere - la più bella del segmento.

non credo che il mio esemplare sia nato sfigato, mi sono confrontato con molti possessori del nostro modello sui forum monotematici e purtroppo devo notare che i problemi di usura precoce degli interni sono davvero frequentissimi.

nulla di preoccupante, se si usa un'adeguata attenzione alla cura della propria auto.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I prezzi dell'usato sono saliti.

Ma solo quando compri, as usual. Quando glieli vendi, pare sempre la biga di Ben Hur :roll:

È questo perenne atteggiamento da "compro stracci vendo seta" che molti pensano sia da "negoziatore navigato e esperto" che sopporto poco (e, occhio, pure io sono un commerciale).

È giusto che tu abbia un profitto, ma deve essere comunque almeno in apparenza commisurato al servizio che mi offri.

Invece tante volte, si scontri con mancanza di informazioni (se non direttamente malafede), auto buttate in piazzali, venditori da rincorrere, preventivi su carta del formaggio e poi "assegno alla cassa, mia stecca, e arrivederci".

A quel punto, davvero da privato.

Il settore della vendita auto, necessita di una evoluzione professionale mica da ridere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo: a parità di vettura sono disposto a riconoscere un sovrapprezzo al concessionario, ma non 1500 €. L'impressione che ho ricavato è che troppi conce sperano sempre nel pollo che gli lascia un migliaio di euro in più, a costo di far marcire le vetture nei piazzali finchè non lo scovano.

Qualcuno poi spera di trovarlo così pollo da rifilargli un 2.0 spacciandolo per un 1.6...

1500 sembrano tanti però:

un concessionario che si rispetti ha il dovere di consegnare un'auto in ordine e garantirla per un anno; in più deve cercare di vendere con un buon margine perché con questo lavoro ci campa e in caso di problemi in garanzia deve rimetterci di tasca, ossia rischia a volte di non guadagnare nulla. Quello che cerco di dire è che ci son anche tante spese da sostenere.

Poi i furbi ci son sia in autosalone sia tra i privati...

Modificato da Mansell82
I I

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.