Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto prima auto


Dueperdue

Domanda

Ciao a tutti,

Sono un ragazzo di 20 anni alla ricerca della sua prima auto. Mi trovo qui

perché voglio avere il parere di voi esperti in materia, in quanto le

automobili non sono davvero il mio campo.

- Vivo con i miei per il momento e non prevedo di spostarmi in una mia abitazione nei prossimi 2 anni, diciamo zona "Milano".

- Ho uno stipendio annuo di 17200 euro netti.

- Budget: Tra i 6000 - 8000 euro.

- Farò 19000 KM all'anno solo per lavoro (escluse quindi uscite varie ed eventuali)

Ecco alcuni punti da tenere in considerazione nel consigliare una macchina:

- Voglio spendere il meno possibile. Non ho intenzione di avere questa

macchina per tutta la vita in quanto nei prossimi anni (3-5) voglio

transferirmi all'estero. Voglio qualcosa che sia il giusto compromesso tra

"qualità cinese ti-lascio-giù-al-primo-semaforo" e "guardatemi papi mi ha

comprato la nuova ferrari".

- La macchina può essere anche usata, benché preferirei averla "nuova".

Probabilmente perché sono giovane e idiota.

- Benzina/gas/olio_di_girasole non m'interessa. Non m'importa se su gas scatta

di meno o se a idrogeno mi si lavano da soli i vetri. M'interessa essere

economico. Cosa mi costa di meno, in base al consumo della macchina?

- Non indendo usare la macchina tutti i santi giorni, solo quando ho

necessità. Solitamente userò i mezzi pubblici, ma in casi speciali

(scioperi/weekend/gite) la userò ovviamente di più.

- Lo spazio non è un problema per me. Nel senso, se la macchina è piccola non

mi da fastidio/problemi. Ho 20, non ho famiglia e mangio poco. Non devo

transportare elefanti.

Per ora non mi viene altro in mente. Se avete un consiglio, sparate. Sparate

anche se non rientra in tutti questi punti, del resto non posso avere tutto e

me ne rendo conto.

Ringrazio sinceramente chi si è preso la briga di leggere fino a qui.

Ringrazio anche chi penserà ad una macchina e mi consiglierà. Le domande sono

sempre ben accette.

Modificato da Dueperdue
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Direi una b a a benzina comepunto, polo jaxx, panda, 208 etc.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Auto economica e facilmente rivendibile senza grosseperdite economiche

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

considerando un po il tutto... ed anche se non'è stato menzionato il budget a disposizione. penserei ad auto del tipo: trio peugeot 107/citroen c1/toyota aygo...

questo anche perchè, essendo che stanno per essere tutte rimpiazzate dai nuovi modelli dovrebbero pertanto rappresentare una buona idea se davvero si vuole spendere il meno possibile....

fra le summenzionate, e sempre in ossequio alle istanze che sopra figurano, quella che "fa più scena" direi che trattasi dell'aygo proprio in quanto spicca per certo "carattere mascolino" in termini estetici e fra l'altro ciò anche a maggior ragione suffragato dal "ruggito" del 3 cilindri (by daihatsu-toyota) il quale "completa l'opera da ragazzaccia della situazione"(rettifica: quanto riportato non trattasi di "bizzara ed estemporanea interpretazione da parte mia" ma proprio le intenzioni del costruttore in riferimento).... ;)

discorso non trippo distante varrebbe anche per la "sorellona" yaris con medesima motorizzazione in quanto anche perchè a breve anch'essa sarà rimpiazzata* (restyling, no modello inedito come per aygo)

* da settembre

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Panda del 2009/2011 a benzina? Si trovano poco più di 5000/6000€ con basso chilometraggio. Inoltre la Panda è un'auto che va in giro da tanto tempo, quindi è anche abbastanza collaudata. Ne sento sempre parlare bene. Come motorizzazione mi terrei su un 1.2 Fire.

http://www.subito.it/auto/fiat-panda-2-serie-2009-pescara-92687363.htm

http://www.subito.it/auto/fiat-panda-3-serie-2010-chieti-92683511.htm questa è Ibrida!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Per favore tenete conto che di auto so praticamente nulla. Non mi sono mai interessate fin'ora, quindi termini "tecnici" o di questo campo non mi sono famigliari.

Per esempio: quanto si guardano i chilometri di un'auto usata, quali sono i margini tra "pochi" - "accettabili" - "troppi" in km?

Intanto ringrazio per le risposte.

Modificato da Dueperdue
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per favore tenete conto che di auto so praticamente nulla. Non mi sono mai interessate fin'ora, quindi termini "tecnici" o di questo campo non mi sono famigliari.

Per esempio: quanto si guardano i chilometri di un'auto usata, quali sono i margini tra "pochi" - "accettabili" - "troppi" in km?

Intanto ringrazio per le risposte.

Il discorso dei troppi chilometri o troppo pochi è relativo. Quello che fa la differenza è la manutenzione che è stata fatta all'auto. Tra due auto identiche mi fiderei più di una che ha fatto 100mila km con tutta la manutenzione in ordine che una che ne ha fatti 60mila senza manutenzione.

Quindi i chilometri fatti sono importanti ma il vero quesito è "come sono stati fatti quei km"? Quindi ti consiglio di cercare un'auto che ha tra tra i 50 e 90mila km e che abbia fatto dei tagliandi periodici e regolari. Come fai a saperlo? Vai in concessionaria e glielo chiedi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dato che la usi per il tempo libero prevalentemente a occhio non percorri più di 15000km annui, quindi ti consiglio un benzina IN LINEA DI MASSIMA. Andrei di diesel se ne trovi uno a prezzo di poco superiore a un benzina di pari età e km e poi se la rivendi dopo 3/5 anni tiene più valore del benzina, in teoria..

Dato che non la tieni per molto te la consiglio usata perché il grosso della svalutazione di un'auto è nei primi 3 anni, dopodiché la curva di svalutazione è meno in discesa. Se tu oggi spendi 12000 euro per una nuova, tra 3 anni te la ritirano a 7000..

Se tu spendi oggi 7000 per un usato di 3 anni, tra 3 anni ancora la piazzi a 4500, quindi hai anche meno perdita da svalutazione.. calcola che dopo 3 anni dj vita una macchina è ancora quasi nuova se tenuta bene..

Riguardo ai modelli, come giovanili e non troppo costose c'è la opel corsa (magari 3 porte che è più carina), la ford fiesta (una 2009 cerca..), e se vuoi spendere un filo di più ma avere qualcosa di più ricercato la mito. Corsa te la consiglio però con diesel 75cv perché il benzina da 80cv è davvero lento e consuna tanto, fiesta ok con il 1.2 82cv oppure se trovi l'occasione 1.4 tdci, mito cercala col 1.4 105cv multiair

Corsa e fiesta considerando esemplari 2009 dovresti tirarle su a 6500, mito magari 7500.. andrebbe bene per te o vuoi qualcosa di meno costoso?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il discorso dei troppi chilometri o troppo pochi è relativo. Quello che fa la differenza è la manutenzione che è stata fatta all'auto. Tra due auto identiche mi fiderei più di una che ha fatto 100mila km con tutta la manutenzione in ordine che una che ne ha fatti 60mila senza manutenzione.

Quindi i chilometri fatti sono importanti ma il vero quesito è "come sono stati fatti quei km"? Quindi ti consiglio di cercare un'auto che ha tra tra i 50 e 90mila km e che abbia fatto dei tagliandi periodici e regolari. Come fai a saperlo? Vai in concessionaria e glielo chiedi.

Ecco, questo tipo di informazione è vitale per me. Se hai/avete altri consigli del genere, sparate. Io sono nuovo "alla vita" diciamo, e senza informazione non ho nessun potere e potrebbero "approfittarsi" alla grande di me.

Dato che la usi per il tempo libero prevalentemente a occhio non percorri più di 15000km annui, quindi ti consiglio un benzina IN LINEA DI MASSIMA. Andrei di diesel se ne trovi uno a prezzo di poco superiore a un benzina di pari età e km e poi se la rivendi dopo 3/5 anni tiene più valore del benzina, in teoria..

Dato che non la tieni per molto te la consiglio usata perché il grosso della svalutazione di un'auto è nei primi 3 anni, dopodiché la curva di svalutazione è meno in discesa. Se tu oggi spendi 12000 euro per una nuova, tra 3 anni te la ritirano a 7000..

Se tu spendi oggi 7000 per un usato di 3 anni, tra 3 anni ancora la piazzi a 4500, quindi hai anche meno perdita da svalutazione.. calcola che dopo 3 anni dj vita una macchina è ancora quasi nuova se tenuta bene..

Riguardo ai modelli, come giovanili e non troppo costose c'è la opel corsa (magari 3 porte che è più carina), la ford fiesta (una 2009 cerca..), e se vuoi spendere un filo di più ma avere qualcosa di più ricercato la mito. Corsa te la consiglio però con diesel 75cv perché il benzina da 80cv è davvero lento e consuna tanto, fiesta ok con il 1.2 82cv oppure se trovi l'occasione 1.4 tdci, mito cercala col 1.4 105cv multiair

Corsa e fiesta considerando esemplari 2009 dovresti tirarle su a 6500, mito magari 7500.. andrebbe bene per te o vuoi qualcosa di meno costoso?

Quei prezzi sono ok, grazie per i tuoi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.