Vai al contenuto
  • 0

Guida Allegra: ma chi ha 220/230 CV riesce a usarli su strada? O 170/180 sono già parecchi?


SevenOfNine

Domanda

Ciao a tutti! Sono un amante della guida "allegra" nonché appassionato di motori e ho un quesito per i più esperti e "cavallati". :razz:

Da quasi 10 anni guido la mia prima macchina (i bei tempi degli acquisti ante-crisi senza limitazioni per i neopatentati :lol:), una straordinaria Ford Focus 2.0i 16V da 130 roboanti Pony aspirati (e ispirati), nonché Car Of The Year 1999 -> Previous winners - Car of the year - Car of the year

750.jpg

Tale macchina mi ha dato immense soddisfazioni motoristiche e finora si è mostrata (grazie a santi in paradiso:si:) estremamente solida e affidabile.

E' indubbio però che dopo 15 anni di servizio si sta avvicinando alla meritata pensione e quindi sto cominciando a sondare il terreno per un nuovo potenziale e futuro acquisto in ottica seconda metà 2015/ prima metà 2016. Il mio chilometraggio è molto intenso ma anche molto limitato (sui 5 mila chilometri annui), per questo mi indirizzerò su un motore a benzina con tanto pepe e voglia di cantare (anche se i motori d'oggi cantano assai poco rispetto a quelli di una volta). :disp2:

Cionondimeno per un under 30 preso dall'entusiasmo è molto facile fare il passo più lungo della gamba... Perciò volevo chiedere (magari a chi avuto modo di provarli), si riesce a sfruttare a pieno una macchina da 210/220/230/240/250 CV non in pista ma sulla strade "normali" Tipo una Alfa Giulietta QV, VW Golf GTI, VW Scirocco, Ford Focus ST... :eek:

Oppure magari un motore pepato ma meno cavallato tipo una Alfa Giulietta 1.4 170 CV, Audi A3 e Leon 1.8 TFSI 180 CV, BMW Serie 1 1.6 170 CV ...

è un po' il range massimo che si può sfruttare sulla strade "reali" senza andare a prendersi rischi eccessivi. :asp:

Perché se uno guida "tranquillo" può andare anche col Porsche. Ma a me piace spingere l'auto per testare delle sue potenzialità; sarebbe un po' un controsenso accollarsi i costi aggiuntivi di benzina, assicurazione e bollo, insomma spendere l'extra cash... senza avere un ritorno "extra" sulla guida reale di tutti i giorni... perciò volevo chiedere a voi che magari le avete sotto mano tutti i giorni un parere in merito.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Potresti provare con il suola-suola :)

(io su GTV faccio così).

il volante è effettivamente bello cicciotto, già a metterne uno di diametro ridotto le cose migliorano un sacco.

quello del volantone è un problema che ha anche il nostro duetto, ho la gamba destra che è veramente un supplizio...quest'inverno cercherò un Momo Montecarlo o un Nardi...

Io al momento sono 1.85 X 95kg. Come è di serie, in una NB ci sto al pelo. Fattibile per una seconda-terza (per me sarebbe quarta :lol:) auto. Per guidarla tutti i giorni no....

eh si, Tony, anche per me il suola-suola e' soluzione :lol:. Poi a voler fare i pignoli, aldila' del punta-tacco, tenere il piede in posizione sull' accelleratore per molto tempo e' particolarmente scomodo, devi angolare la caviglia e dopo un po' il risultato sono indolenzimenti vari.

PS - per corona dal diametrio ampio non intendevo cicciotto ma proprio che il volante e' un po' troppo grande (io ho il nardi con airbag). Tutto cio' considerato che io sono di corporatura abbastanza giappa :mrgreen:

Volendo ci sarebbe anche questa :ammic::

Toyota-GT-86-hybrid.jpg

vero, non ricordavo che avesse un prezzo uguale a mx5. Messa giu' con pneumatici/scarico diversi e' un' auto molto divertente ed ha in piu' il benefit di essere 2+2.

per il tuo acquisto, se vuoi rimanere sul seg C, ti consiglierei di provare tra le normali hatchbacks Giulietta 1.4MA. Poi tra le veutture piu' improntate alla sportivita' vai di hot hatches con la Focus ST e tra i finto-coupe' 4 posti con la scirocco 2.0TSI. Queste dovrebbero darti un ragionevole raggio si cui poi basare una scelta.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tornando in topic.. suggerirei una Clio III RS restyling. Auto nuova ma già svalutata, motore aspirato, grande telaio, beve come un coro di alpini ma per 5000 km annui non conta...

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

PS - per corana dal diametrio ampio non intendevo cicciotto ma proprio che il volante e' un po' troppo grande (io ho il nardi con airbag). Tutto cio' considerato che io sono di corporatura abbastanza giappa :mrgreen:

L'avevo capito :)

difatti la mia idea sarebbe questo qua:

mx52.jpg

IL volante per eccellenza.

(320-350mm contro i 380 di quello di serie)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco un video della Giuly 1.4 170 CV di cui un po' tutti avete parlato bene. In effetti sembra avere potenza più che ottima per una guida di tutti i giorni. Qui con cambio TCT (anche se io preferisco il manuale)

Mi piacerebbe avere un po' di feedback sul suo principale concorrente, il 1.8 TFSI di VW-Audi-Seat.

Se qualcuno ce l'ha sottomano ci faccia un fischio :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

su leon non so. A3 l'ho guidata sia con quel motore che con il grosso 300CV della S3. Sorvolando su quest' ultima, la 180CV e' un' ottima vettura per fare tutto...tranne che per divertirsi. Seriamente, lo sterzo ha un feedback IMHO abbastanza pessimo ed il motore mi e' parso abbastanza smorto ed asettico. Specifico che io l'ho provata con DSG, con il manuale credo che le cose sia anche peggiori. Se cerchi un mezzo entusiasmante alla guida dal mio punto di vista devi cercare altrove. Di Scirocco ad es. ne ho sentito parlare bene (mai provata).

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Se cerchi un mezzo entusiasmante alla guida dal mio punto di vista devi cercare altrove.

RETTIFICA

Se cerchi un mezzo dalla guida entusiasmante non devi cercare tra i prodotti del Gruppo Volkswagen: persino la mia Corsa ha uno sterzo più comunicativo di quello delle auto del gruppo tedesco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Giulietta con il 1.4 Turbo-Benzina da 170 cv penso sia un pelo sopra le rivali tedesche (lo hanno ammesso pure alcuni Audisti in rete), 170 cv sono più che sufficenti per spingere forte ma non troppo la vettura e i consumi sono più che umani.

Il TSI è più fluido ai bassi regimi, ma è un motore più delicato che in molte versione era pure molto difettoso (Vedi i TSI 140-160-170 con problemi ai pistoni).

La Giulietta secondo me è la giusta alternativa a chi non può prendersi un'Abarth per il discorso delle sole 2 porte, per bagagliaio troppo piccolo e per non rinunciare a un minimo di comfort...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ti faccio una domanda, senza andare sul personale

un tizio di 1.80m di 90kg ci entra nella mx5?

Sulla mia (NA 1.8) io che sono 180 cm per circa 73 kg ci sto bene, certo ricordando che sei su una macchina alta 122 cm da terra al tetto. Benché le regolazioni volante non esistano, con quelle del sedile si trova la posizione corretta. La mia monta di serie il volante momo senza airbag. La corona è' effettivamente grandina nel sali scendi per le gambe, ma ci passo sopra perché è' molto meglio degli aftermarket, soprattutto a qualità.

Le NB a seduta dovrebbero essere simili.

Sulle NBFL ci sono i fichissimi sedili mono scocca, belli da vedere ma la seduta e' più alta e perdi spazio per la testa.

Le NA fino al 1993 (quindi le 1.6 da 115 cv) hanno invece sedili con poggiatesta integrato, come seduta di fatto simili alla mia.

Un amico comunque e' 203 cm per circa 130 kg. E guida una NC con soft top.

Volere e' potere.:mrgreen:

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.