Vai al contenuto
  • 0

auto familiare usata:c max,meriva,classe a


david82

Domanda

Ciao a tutti gli amici di autopareri.

Dovrei acquistare una monovolume(motivo famiglia allargata)e sono indeciso su questi tre modelli ma accetto anche consigli su altre auto.

Principalmente sto cercando un auto che sia comoda e consumi abbastanza contenuti 15/16 al litro,non mi interessa che sia una scheggia ma solo che possa fare un viaggio in tutta tranquillità e comodità con la mia famiglia.

Premetto che non sono un esperto di auto,ho un budget di 5/6 mila euro,e faccio circa 20 mila km l anno,non ho idea se mi converrebbe un diesel piuttosto che un benzina,sicuramente con questi soldi dovrò puntare su un auto di almeno 5-6 anni,ma non mi interessa,l'importante è che sia affidabile e che non mi costi un occhio della testa per l'assistenza e manutenzione.

Attendo con ansia i vostri consigli sperando che possiate indirizzarmi nella scelta più giusta.

grazie:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
penso che se hai un solo figlio una monovolume piccola sia sufficiente, la scenic e la cmax sono già grandicelle.. con una monovolume piccola a parità di budget trovi un'auto più fresca e più compatta. Se parti per le vacanze portandoti dietro mezza casa puoi mettere sul tetto la cassa da morto

Con 6/7000 euro potresti optare per una fiat idea Auto usate: Fiat, Idea, 1.3 Multijet 16V 90 CV BlackEnergy AutoScout24 pagina di dettaglio anche se obiettivamente come linea non è bellissima.

Oppure una lancia musa multijet o gpl (meglio multijet perché godi della coppia del diesel, la gpl è piuttosto fiacca) Auto usate: Lancia, MUSA, 1.3 Multijet 16V 90 CV Oro PRIVATO VENDE AutoScout24 pagina di dettaglio

altrimenti una meriva Auto usate: Opel, Meriva, 1.7 CDTI 101CV F.AP. Cosmo AutoScout24 pagina di dettaglio

Ciao Fabione,grazie delle info,ho contattato quello della meriva e domani vado a vederla,in effetti la c max è grande come auto,qualcuno però sa dirmi come va il 1,7 diesel della meriva(guidabilità,comodità ecc)?Per una macchina di 50 mila km quali sono i lavori di manutenzione che dovrò fare?E con il fap come devo comportarmi...grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Fabione,grazie delle info,ho contattato quello della meriva e domani vado a vederla,in effetti la c max è grande come auto,qualcuno però sa dirmi come va il 1,7 diesel della meriva(guidabilità,comodità ecc)?Per una macchina di 50 mila km quali sono i lavori di manutenzione che dovrò fare?E con il fap come devo comportarmi...grazie a tutti

Il 1.7 di origine Isuzu ha dato dei problemi nelle prime versioni, quelli commercializzati nel 2007 sono abbastanza affidabili. Conosco il motore in questione in quanto lo abbiamo su un'Astra dello stesso anno ma senza fap. Prestazioni e consumi onesti, imho è un motore più che sufficiente su una Meriva.

Anche la Musa sarebbe una buona alternativa, se ne trovano tante e con chilometraggio non altissimo: fattore a cui presterei particolare attenzione.

Per il fap devi consentire le rigenerazioni, se usi l'auto per percorrere tragitti abbastanza lunghi non avrai problemi; al contrario se utilizzerai l'auto prevalentemente in urbano potresti avere guai.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.7 di origine Isuzu ha dato dei problemi nelle prime versioni, quelli commercializzati nel 2007 sono abbastanza affidabili. Conosco il motore in questione in quanto lo abbiamo su un'Astra dello stesso anno ma senza fap. Prestazioni e consumi onesti, imho è un motore più che sufficiente su una Meriva.

Anche la Musa sarebbe una buona alternativa, se ne trovano tante e con chilometraggio non altissimo: fattore a cui presterei particolare attenzione.

Per il fap devi consentire le rigenerazioni, se usi l'auto per percorrere tragitti abbastanza lunghi non avrai problemi; al contrario se utilizzerai l'auto prevalentemente in urbano potresti avere guai.

è proprio questo il punto mansell,prevalentemente uso la macchina per tragitti brevi(lavoro)poi la macchina rimane li parcheggiata e la riprendo la sera,in vacanza si va certo,ma uno due volte all anno,in realtà forse i 20 mila km l anno che ho menzionato all inizio del post sono troppi,diciamo più tra i 15 e i 20 mila,per questo penso che a questo punto dovrei optare per un motore a benzina...voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Trattandosi di una monovolume (seppur compatta) con 15000km conviene il diesel anche perché sulla meriva linkata non c'è il filtro. Il benzina lo prenderei fino a 10000km annui su un'auto come la meriva perché è aspirato e non consuma poco come su una normale utilitaria data la sfavorevole aerodinamica

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
è proprio questo il punto mansell,prevalentemente uso la macchina per tragitti brevi(lavoro)poi la macchina rimane li parcheggiata e la riprendo la sera,in vacanza si va certo,ma uno due volte all anno,in realtà forse i 20 mila km l anno che ho menzionato all inizio del post sono troppi,diciamo più tra i 15 e i 20 mila,per questo penso che a questo punto dovrei optare per un motore a benzina...voi che dite?

Cerca un diesel senza Fap.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il cmax sul motore 1.6 tdci da 110cv del 2007/2008 aveva il FAP con la cerina, quindi molto meno sensibile ai tragitti corti, anzi quasi nulla.

Personalmente non ritengo il cmax così grande. È lungo come la focus berlina 4.34m, ed è solo sviluppato maggiormente in altezza a tutto vantaggio dell'abitabilita'. Io non la escluderei. Magari opta per la versione a 90cv comunque sufficienti a muoverla ed è sprovvista del FAP se proprio spaventa.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Il cmax sul motore 1.6 tdci da 110cv del 2007/2008 aveva il FAP con la cerina, quindi molto meno sensibile ai tragitti corti, anzi quasi nulla.

Personalmente non ritengo il cmax così grande. È lungo come la focus berlina 4.34m, ed è solo sviluppato maggiormente in altezza a tutto vantaggio dell'abitabilita'. Io non la escluderei. Magari opta per la versione a 90cv comunque sufficienti a muoverla ed è sprovvista del FAP se proprio spaventa.

Ciao karr e grazie per la delucidazione.

A dir la verità la c max era la mia prima scelta,mi piace di più come linea,questa del 1,6 senza fap non la sapevo,a consumi come va?ho trovato questa Auto usate: Ford, C-Max, 1.6 TDCi (110CV) Titanium DPF AutoScout24 pagina di dettaglio

mi sembra buono come compromesso,ma che interventi di manutenzione devo fare per una c max di 80 mila e quanti km ci posso fare?ed in che cosa si differisce il fap dal dpf?lo so sono un rompipalle scusate :D

Oggi comq vado a vedere la meriva e poi vi dico...

saluti

Modificato da david82
dimenticanza dettaglio
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.