Vai al contenuto

Tagliando fai da te 1.5 dci megane 3


Fiosco

Messaggi Raccomandati:

Visti gli improponibili costi delle varie concessionarie ho deciso di provare a farmi da solo il tagliando della mia megane sportour III 1.5 dci 110 cv. Ho problemi a reperire informazioni su come sostituire il filtro gasolio mentre per tutti gli altri filtri non doverebbero esserci problemi. Qualcuno lo ha mai fatto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi come oggi, le parole "tagliando" e "fai da te" nella stessa frase costituiscono un ossimoro.

Comunque, se trattasi solo di cambio olio e filtro, dovrebbe essere anche fattibile di persona; di norma il filtro è ubicato in posizione scomoda se non hai un ponte o una buca a disposizione.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagino sia impensabile sostituire la cinghia di distribuzione da soli, o mi sbaglio?

Impensabile quasi di sicuro.

Illegale, più che sicuro.

La legge impone, giustamente, che gli interventi di riparazione e manutenzione (diversi dalla piccola manutenzione ordinaria) siano fatti da officine autorizzate e attrezzate.

Il fai-da-te è illegale, sopratutto per i potenziali problemi e i pericoli che crea verso gli altri utenti della strada. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui in Germania ci sono delle officine che affittano il Ponte a tempo , in piú oltre ad offrire assistenza esperta mettono a disposizione (dietro pagamento) filtri liquidi attrezzi ecc... Praticamente loro stanno a guardare ed intervengono solo su richiesta ed eventualmente possono anche finire il lavoro ;) .

Ma vedo che in Italia vige su certe cose una certa rigiditá;) (un pó come succede per la prostituzione :§ ) quindi meglio cercare qualcuno del mestiere che ti possa fare un lavoro ordinato magari al "giusto prezzo" ed in piena legalitá ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui in Germania ci sono delle officine che affittano il Ponte a tempo , in piú oltre ad offrire assistenza esperta mettono a disposizione (dietro pagamento) filtri liquidi attrezzi ecc... Praticamente loro stanno a guardare ed intervengono solo su richiesta ed eventualmente possono anche finire il lavoro ;) .

Ma il lavoro finito è garantito (sia in termini di "regola d'arte" che in termini di garanzia vera e propria) dall'officina?

Mi pare difficile. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il lavoro finito è garantito (sia in termini di "regola d'arte" che in termini di garanzia vera e propria) dall'officina?

Mi pare difficile. ;)

No assolutamente;) forse mi sono spiegato in modo poco chiaro. In pratica serve a chi vorrebbe fare Lavoretti o lavoroni sempre che ne sia capace e se ne assume tutta la responsabilitá. Naturalmente chi ha una garanzia deve rivolgersi a officine autorizzate o comunque riconosciute a farlo dalle case automobilistiche.
Link al commento
Condividi su altri Social

No assolutamente;) forse mi sono spiegato in modo poco chiaro. In pratica serve a chi vorrebbe fare Lavoretti o lavoroni sempre che ne sia capace e se ne assume tutta la responsabilitá. Naturalmente chi ha una garanzia deve rivolgersi a officine autorizzate o comunque riconosciute a farlo dalle case automobilistiche.

Non parlo solo di garanzia della casa produttrice.

Parlo anche di garanzia su un lavoro effettuato.

In pratica a quanto dici ci sono officine che affittano le attrezzature, ma quello che ci fa l'utente privato non ha nessun criterio o valore di lavoro effettuato correttamente e secondo parametri di qualità e sicurezza.

Niente che possa dare la minima garanzia di circolare in sicurezza sulle strade pubbliche. :)

"Ma anche no", IMHO. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non parlo solo di garanzia della casa produttrice.

Parlo anche di garanzia su un lavoro effettuato.

In pratica a quanto dici ci sono officine che affittano le attrezzature, ma quello che ci fa l'utente privato non ha nessun criterio o valore di lavoro effettuato correttamente e secondo parametri di qualità e sicurezza.

Niente che possa dare la minima garanzia di circolare in sicurezza sulle strade pubbliche. :)

"Ma anche no", IMHO. 8-)

Guarda io ci sono stato per "cazzatine" ma ti assicuro che ci si puó fare di tutto , dal cambio gomme , cambio olio ecc... poi sai anche cambiare una gomma potrebbe diventare molto pericoloso se non si é capaci;) . Qui la legge te lo permette ... certo sei responsabile del tuo veicolo e della sua manutenzione.alla fine dei conti preferisco il "fai da te" fatto con buon senso al non effettuare alcuna manutenzione .

Ho trovato il sito dove sono stato ma se ne trovano molti altri . Volendo si puó anche riverniciare l´auto:lol:

http://www.antonios-mietwerkstatt.de/

Mietwerkstatt

In meiner Mietwerkstatt können Sie je nach persönlichem Bedarf die Hebebühnen stundenweise mieten. Auch Werkzeuge stellen wir Ihnen zu fairen Mietpreisen zur Verfügung.

Das heißt für Sie: vom Ölwechsel bis zur Unfallschadenbehebung ist ganz nach Ihrem Können und Wissen alles in Eigenarbeit möglich.

Unsere Halle verfügt über acht Hebebühnen sowie eine Lackierbox nach modernstem Standard.

Gerne mischen wir mit unserer eigenen Lackmischanlage den für Ihr Fahrzeug richtigen Lack zu günstigen Preisen - Selbstverständlich nach neuesten Vorschriften mit Lacken auf Wasserbasis.

Falls die Reparatur mal etwas länger dauert und Ihr Fahrzeug nicht fahrbereit ist, können Sie gegen geringes Entgelt einen Stellplatz auf unserem Freigelände anmieten.

Ho trovato anche un Video :

Spero non abbiate piú dubbi;)

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

Impensabile quasi di sicuro.

Illegale, più che sicuro.

La legge impone, giustamente, che gli interventi di riparazione e manutenzione (diversi dalla piccola manutenzione ordinaria) siano fatti da officine autorizzate e attrezzate.

Il fai-da-te è illegale, sopratutto per i potenziali problemi e i pericoli che crea verso gli altri utenti della strada. ;)

Ti ringrazio per la dritta, non ne sapevo niente di questa questione dell'illegalità, comunque sia è giusto così.

Quindi dovrei rivolgermi ad un'officina Renault? dove la trovo e soprattutto quanto mi verrebbe a costare? grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.