Vai al contenuto

Scelta e introduzione alla prima auto d'epoca


andreal

Messaggi Raccomandati:

La passione per le storiche puo' dipendere da ragioni affettive (ricordi di giovinezza o delle auto dei propri genitori), oppure puo' nascere da un genuino interesse per le cose del passato unito a quello per il mondo delle 4 ruote.

Chi si avvicina a questo campo per moda o semplicemente per avere un oggetto da esibire, normalmente abbandona presto il campo, frustrato dall'impegno e sacrificio che comporta il mantenimento di una storica.

A volte mi chiedo se bisogna essere un po pazzi per mettersi alla guida di queste ultratrentenni nel caotico traffico moderno.

Ho letto i post un po' sgrammaticati di 126/131 e mi fa piacere vedere un ragazzo giovane, come potevo essere io 15 anni fa, nutrire una genuina anche se confusionaria passione per le vecchie auto. Non importa se si tratta di una semplice e sevvuoi banale 126.

Il collezionismo non e' fatto di sole Ferrari, Mercedes, Alfa e Porsche d'antan, e' fatto anche di tante auto comuni che comunque rappresentano

una tappa di quel costante miglioramento tecnico che ha trasformato la carrozza nelle moderne vetture e che continuera' in futuro.

Quindi ogni auto ha pieno diritto di essere rispettata, conservata e tenuta con passione indipendentemente dal valore.

Caro 126/131, se ti piace la 126 o la 500 o la Mini, per prima cosa studia e documentati. Si inizia decidendo su quale auto puntare il proprio interesse, poi si studia caratteristiche, storia e varianti del modello. Poi si ristudia ancora, magari documentandosi sui forum e sulla rete. Quando avrai una cultura sul modello potrai cercare la "tua" auto . Dovrai scegliere bene, perche' a differenza delle auto normali, che si cambiano ogni 3-4 anni, questa potrebbe diventare tua fedele compagna fino alla vecchiaia e poi passare a tuo figlio.... e cosi' via.

Adesso mi permetto di darti un consiglio. Mini e 500 sono auto che hanno fatto la storia. In particolare la 500 sta diventando un'icona italiana adorata da politici , industriali e stranieri. Trovarne una bella e' difficile, pagarla cara e' facile. Se ha pazienza puoi ancora trovarne qualcuna, ben messa a prezzi ragionevoli.

Non durera'. Stimo che entro il 2005 una 500 restaurata partira' dai 3000 euro per arrivare a cifre assai piu' elevate.

Adesso hai ancora la possibilita' di trovarne qualcuna a 2000 euro o qualcosa meno, ma i tedeschi e giapponesi le rastrellano pagandole 4000-4500 euro senza battere ciglio.

Tra le varie serie, ti consiglio la 500F. E' la piu' equilibrata, senza lo stile piu' plasticoso degli anni 70, conserva il look anni 60, ma ha la massima affidabilita' meccanica delle serie piu' moderne.

Consigliabile sceglierla del periodo 65-68 prima che fosse introdotta la 500L, perche' mantiene delle piccole raffinatezze estetiche come la scritta in alluminio inclinata e la luce targa bassa.

Sceglila nei colori pastello piu rari, beige sabbia, celeste acquamarina, grigio medio.

Evita il bianco e il blu (il primo perche' troppo comune, il secondo perche' troppo delicato).

Insomma potrebbe essere cosi':

1.jpg

3.jpg

Ti posso dire che una 500 ben tenuta non si ferma MAI e puo' essere usata, come faccio io, anche tutti i giorni. Poi magari una mattina ti alzi e invece di andare in ufficio, arrivi pure piu' lontano.... (qui sono andato ad Amsterdam).. con una semplice 500F.

olanda.jpg

oppure fare Firenze Ischia questa estate in una tirata unica...

ischia.jpg

Come avrai capito, sono un appassionato di 500 e la reputo una delle migliori auto italiane mai prodotte. Sono attualmente alla mia quinta Fiat 500 in quanto quando ne vedo una sola e abbandonata, non resisto, la curo la sistemo la rimetto in forma e poi le trovo un nuovo padrone. Che se ne prenda cura. Attualmente possiedo una 500F (quella beige in alto) e una 500 Giardiniera. La prima la uso tutti i giorni per andare a lavorare ( 30 km) e ti assicuro che la 500 e' contentissima di questi viaggi.

Certo, ti devi accontentare di andare piano... Ma arrivi sempre a destinazione con consumi ridicoli. Se non la maltratti, la guidi con cura e attenzione, la meccanica non ti tradira' mai. Mai una volta sono rimasto fermo in 500.

Quindi compra un cinquino senza problemi, se ti piace la mini, puoi trovare delle Innocenti a dei prezzi interessanti, ma sappi che l'affidabilita' (specie dell'impianto elettrico) non e' a tutta prova come quella della 500 (ha infatti il raffreddamento ad acqua, tallone di achille di molte storiche).

Inoltre consuma di piu' anche se e' piu' brillante. Pero' gli manca il tetto apribile cosa che rende la 500 unica.

Cosa dire della 126? e' sicuramente sottovalutata ed e' un peccato, perche' non ce ne sono quasi piu'. Se la vuoi comprare, sappi che rispetto alla 500, la tenuta di strada e' molto inferiore (anche se il telaio e' lo stesso, la distribuzione dei pesi rende la 126 molto meno stabile e affidabile in curva), pero' hai il cambio sincronizzato e un motore con piu' ripresa. Per i puristi pero' , la doppietta della 500 resta una caratteristica unica e il cambio sincronizzato e' meno veloce e divertente.

La 126 va comprata solo ed esclusivamente della prima serie, quella con i paraurti in acciaio. Non escludo che possa diventare richiesta e rivalutata entro pochi anni.

Io resto dell'avviso che per un Italiano appassionato di auto d'epoca, ci debbe sempre essere in garage un cinquino. E proprio una macchina unica e assolutamente irripetibile.. se vuoi molto piu affascinante di tante altre storiche.... voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

:D:D:D:D:D ...grazie x i tuoi ottimi consigli...comunque l'esame lo dovrei avere dal 15maggio in poi...(dato che il 14 aprile ho il foglio rosa)

..quindi tu mi dici che la 500 andrebbe comprata...celeste acquamarina come colore mi piace.. :D:D:!: comunque il prezzo parte da 2000€...poi inoltre il prossimo sabato domenica a reggio,da me,c'è una mostra-scambio di auto antiche..e quindi spero di vedere tante 500..e magari di convincere mio padre a prenderne una(è + facile vincere al lotto :D:D:shock: )sarà la prima volta che vado a vedere auto antiche.

Su internet ho cercato un po' sulla 500,ma non ho trovato molti siti...tranne che questo(tra quelli che ho visto è uno dei migliori,secondo me...)http://nuova500.free.fr/storia.html

.........non è che voi conoscete un sito ben fatto meglio di questo???? :wink

:roll: ..comunque mi piacerebbe sempre avere una 500...tanto è economica e costa poco...per sempre,questo perchè è un'auto minima...e magari in futurò l'affiancherò alla 3+1,senz'altro più moderna...vorrei trovarne una in buono/ottimo stato...,inoltre massimo ci metterò l'autoradio con CD(almeno quello :D )....al massimo per 3000€ potrei trovarne un ottimo esemplare??????

inoltre vorrei che non fosse solo un'auto storica...ma un'auto comune :D

Link al commento
Condividi su altri Social

... ma, se permetti, per motivi sentimentali io preferisco una 500 L blu FIAT (quello scuro, ministeriale).

Ed alla larga dai taroccamenti vari!

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
... ma, se permetti, per motivi sentimentali io preferisco una 500 L blu FIAT (quello scuro, ministeriale).

Ed alla larga dai taroccamenti vari!

..bè...allora secondo voi meglio una L blu o una F rossa/celeste?????? :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, a Reggio vado anche io, e' una mostra importante. Pero' non credo sia il posto giusto dove comprare una 500, perche' alle mostre ci vanno anche i tedeschi che fanno salire i prezzi.

Per il colore ognuno scelga quello che vuole, l'importante e' che ti piaccia. Sulla L a me piace molto anche il giallo Positano.

L'unico problema del colore blu scuro e' che tende a prendere sfumature violacee con il tempo e lo smog. Va curato molto e protetto con delle buone cere.

Alcuni (secondo me fanno male) verniciano anche in doppio strato, applicando sopra il blu una mano di trasparente. In questo modo il colore resta a lungo perfetto, ma l'auto perde in originalita'.

Con il blu, gli interni vanno bene tabacco o rossi.

L'azzurro acquamarina e' piuttosto raro. Non e' facile trovarne di quel colore.

126/131, se vai a Reggio forse ci incontriamo, non saro' in 500, ma in una di queste 2 auto (che sono le altre mie storiche..) non so ancora quale prendero'...

cars.jpg

Se vuoi montare lo stereo sulla 500, sappi che non c'e' molto posto per le casse.. ti dovrai accontentare, poi c'e' da dire che la macchina e' un po rumorosa e quindi ... io sulla mia ho un Voxson degli anni 70 solo am e fm...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Bene, a Reggio vado anche io, e' una mostra importante. Pero' non credo sia il posto giusto dove comprare una 500, perche' alle mostre ci vanno anche i tedeschi che fanno salire i prezzi.

Per il colore ognuno scelga quello che vuole, l'importante e' che ti piaccia. Sulla L a me piace molto anche il giallo Positano.

L'unico problema del colore blu scuro e' che tende a prendere sfumature violacee con il tempo e lo smog. Va curato molto e protetto con delle buone cere.

Alcuni (secondo me fanno male) verniciano anche in doppio strato, applicando sopra il blu una mano di trasparente. In questo modo il colore resta a lungo perfetto, ma l'auto perde in originalita'.

Con il blu, gli interni vanno bene tabacco o rossi.

L'azzurro acquamarina e' piuttosto raro. Non e' facile trovarne di quel colore.

126/131, se vai a Reggio forse ci incontriamo, non saro' in 500, ma in una di queste 2 auto (che sono le altre mie storiche..) non so ancora quale prendero'...

Se vuoi montare lo stereo sulla 500, sappi che non c'e' molto posto per le casse.. ti dovrai accontentare, poi c'e' da dire che la macchina e' un po rumorosa e quindi ... io sulla mia ho un Voxson degli anni 70 solo am e fm...

...sai che colori esterni si poteva avere gli interni....intendo l'abbinamento.. :D ....comunque io come stereo se ne prenderò una ci metterò solo un CD(quelli portatli) per sentire le mie canzoni,e insieme a quello dovrebbero esistere delle casse molto strette ma grandi,da attaccare nelle portiere,nel vanop portaoggetti... :D

..inoltre io abito a reggio...ed è la prima volta che ci vado...ma è improbabile che riesca a convincere mio padre... :D

...come colori esterni sono belli questi:

500F2.jpg

500FdidiAV.jpg

500FGuido67.jpg

500L456.jpg

500NRoma.jpg

500R98.jpg

500corta.jpg

500TVSergio.jpg

...meglio il giallo o l'arancione :D:D:!:

..comunque...secondo te sui 2000€ meglio la L la F o la R ????????

...io non sò...anche se così,a me piace la F...tanto come posizione di guida consumi...sono identiche(PS:ma quanto consuma????può arrivare anche ai fatidici 3L????)

PS2 :il tetto apribile era normale o doppio....?????? :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

tutti i colori sono originali, tranne il giallo (quello della accorciata) e il canna di fucile metallizzato. Gli interni della F sono prevalentemente beige, marrone, nero,rosso a seconda dei colori esterni.

su www.500clubitalia.it trovi molte informazioni e nell'area link,decine di link ad appassionati e club.

I consumi medi della 500 (intendo nell'uso normale) sono tra i 16 e i 18 km/l.

In extraurbano su strade sgombre il consumo e' di oltre 20 km/l.

con 20 euro percorri in media 300-350 km

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
tutti i colori sono originali, tranne il giallo (quello della accorciata) e il canna di fucile metallizzato. Gli interni della F sono prevalentemente beige, marrone, nero,rosso a seconda dei colori esterni.

su www.500clubitalia.it trovi molte informazioni e nell'area link,decine di link ad appassionati e club.

I consumi medi della 500 (intendo nell'uso normale) sono tra i 16 e i 18 km/l.

In extraurbano su strade sgombre il consumo e' di oltre 20 km/l.

con 20 euro percorri in media 300-350 km

..quella + bella è l'arancione...magari con interni rossi/neri :D:!:

..quindi può anche capitare che riesca a sfiorare i 30 km/l 8) ..

sui tetti apribili non sai qualcosa...perchè nella F non poteva essere anche doppio???????o solo nella trasformabile???? :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

tu che preferisci??????nera,rossa,arancione ??????

...magari tra 2 mesi l'avrò come prima auto... :D ....

ma internamente è molto scomoda o ha livelli accettabili??????

meglio la 500 o l'innocenti mini????

l'innocenti quanto costerebbe????? :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.