Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Salve ragazzi, è da qualche anno che sono registrato e vi seguo sempre...bel forum, pieno di gente competente.

Sino ad oggi mi son sempre limitato ad "ascoltare" ma questa volta non ho resistito. Lungi da me fare del "trollaggio" ma l'utente sf1991 sta evidenziato punti focali secondo me (!).

Non capisco davvero il cancellare i messaggi, questa non l'ho davvero capita...

L'auto c'è, ci mancherebbe, anzi è da apprezzare il fatto che in un momento di SUV/SAV ... si riesca ancora ad avere un progetto simile, da AlfaRomeo poi ... PERO' su 50k$ di macchina il particolare inizia ad avere la sua importanza SECONDO ME.

Ovviamente c'è gente a cui non fregherà nulla (...e son d'accordo) ma se ci son 50 (le sparo) pagine di topic che trattano l'argomento un motivo ci sarà ...

Tralascianod che insider piuttosto attendibili parlano di carry over ancora più spinto (di una parte meccanica in comune con un utilitaria del gruppo FGA) ... se ne farla su un altro forum, pronto a fare il nome nel caso

è ovvio che la macchina sia frutto di carry over.

Secondo te costruivano motore, sospensioni, cambio, trasmissione & co. solo per una vettura da 2000 esemplari l'anno? No di certo. Se il carry over è ben fatto non ci sono problemi.

Tutte le vetture al mondo hanno componenti condivisi con altre vetture. Tutte. C'è solo chi è più bravo a nascondere la natura di certi pezzi e chi meno.

Per la questione fari.. anch'io avrei preferito dei fari più elaborati stile concept. Ma come spiegato su queste pagine da Regazzoni & co. progettare, testare, omologare e brevettare un faro (senza contare la produzione) costa centinaia di migliaia di Euro. Cosa fattibile su Mito venduta in 35.000 unità l'anno ma non su 4C.

Tra l'altro i fari, così come molti altri pezzi solitamente non sono prodotti in casa bensì vengano realizzati da ditte esterne specializzate su commissione che ovviamente pretendono il giusto compenso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma esistono dei video dove sia possibile ascoltarne il sound? Non riesco a trovarne

Nel topic degli spies, verso la fine, ma si diceva che gli scarichi non fossero definitivi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma esistono dei video dove sia possibile ascoltarne il sound? Non riesco a trovarne

Da qualche parte qui c'è un video girato col cellulare di una 4C che parte ad un semaforo. Si sente qualcosa, ma ovviamente il suono non è in dolby digital :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè secondo te ci saranno veramente padri di famiglia che portano a casa un reddito annuo della metà del prezzo di quest'auto così appassionati da mettere da parte i soldi per comprarsela? Chi spende 60.000 (sessantamila) euro per un'automobile che nemmeno può usare per andare a far la spesa ne può spendere anche 70. E anche di più se è convinto che il valore aggiunto li giustifichi. Non ci sarà nessuno che sarà indeciso tra 4C e Cayman (tanto per fare un esempio) e sceglierà in base al prezzo, ma proprio nessuno.

Il fatto che una persona possa spendere certe cifre, non implica automaticamente che voglia sprecarli.

10-15 mila euro non contano....quando non son tuoi. Quando li paga l'azienda o (non) li paghi al leasing.

quando son tuoi, ci stai ben attento. Anzi, mediamente più una persona ne ha, più ci sta attento a come spenderli (perché a bruciarli si fa più in fretta che a farli. Molto più in fretta).

nel caso in questione, visto che parliamo di auto giocattolo, spendere 60 o 75 mila, assicurare un 1750 anziché un 3.4, l'assenza di superbollo, il fatto di avere componentistica reperibile a basso costo fa differenza.

eccome se fa differenza.

tra il metterla in garage, e lasciarla in concessionaria.

una buona parte del successo di elise e sfilatini non sono tutte le elucibrazioni sull'heritage...sono il fatto che vanno fortissimo, ma hanno costi di mantenimento da compatta da famiglia (se non persino meno perché più semplici).

che ti permette di metterle in garage senza distruggere il bilancio familiare.

cosa che rischia di fare una Cayman.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricapitolando il tutto, si sta criticando un prodotto estremamente interessante e particolare che potenzialmente può risvegliare un bel pò di passione come la 4C che uscirà in un periodo di crisi nera (almeno per chi fa prodotti analoghi) prodotto su suolo italico e con un marchio la cui aspettativa massima fino a due anni fà era quello di avere una Punto Evo GTA, e su cosa lo si critica?Sulle foto della presentazione che fan cagare, sul coprivolante del cinquino, lo specchietto della Punto, il non essere confrontabile con la Cayman (ancora dobbiamo capire che cappero c'entra quest'ultima con la 4C) non ha abbastanza pelle umana e quindi non può essere premiumm ma solo un collage di componenti di serie B, il clima della 600, ecc ecc. Veramente stiamo mostrando tutto il nostro essere italioti e tafazziani. :roll: :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, io rimanderei i stracciamenti di vesti o i triomfalismi per il momento in cui verremo a conoscenza del prezzo...

C'è chi spara 50 k €, chi 65 k €... C'è una bella differenza, il che posiziona l'auto in categorie piuttosto diverse.

Però, certe cose si possono dire a prescindere dal prezzo. Ad esempio, purtroppo io non riesco a mandar giù i fari anteriori: sono proprio brutti, secondo me.

Non m'interessa che è la soluzione che costava di meno: sono brutti. Ed è pure l'opinione delle persone a chi ho fatto vedere le foto intorno a me. E sembra un'opinione abbastanza diffusa tra i vari forum e blog di Internet.

Detto questo, la prenderei lo stesso. Ora sto solo incrociando le dita purché il prezzo non sia troppo fuori dalla mia portata.

Ma dato la tecnologia che si porta appresso, temo che i 50k € siano un'utopia... :(((

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve ragazzi, è da qualche anno che sono registrato e vi seguo sempre...bel forum, pieno di gente competente.

Sino ad oggi mi son sempre limitato ad "ascoltare" ma questa volta non ho resistito. Lungi da me fare del "trollaggio" ma l'utente sf1991 sta evidenziato punti focali secondo me (!).

Non capisco davvero il cancellare i messaggi, questa non l'ho davvero capita...

L'auto c'è, ci mancherebbe, anzi è da apprezzare il fatto che in un momento di SUV/SAV ... si riesca ancora ad avere un progetto simile, da AlfaRomeo poi ... PERO' su 50k$ di macchina il particolare inizia ad avere la sua importanza SECONDO ME.

Ovviamente c'è gente a cui non fregherà nulla (...e son d'accordo) ma se ci son 50 (le sparo) pagine di topic che trattano l'argomento un motivo ci sarà ...

Tralascianod che insider piuttosto attendibili parlano di carry over ancora più spinto (di una parte meccanica in comune con un utilitaria del gruppo FGA) ... se ne farla su un altro forum, pronto a fare il nome nel caso

Una parte di meccanica? Guarda che cambio e' roba che mettono sulla brevetta, il motore per ora e' esclusivo, ma poi sarà usato da altri modelli, lo sterzo pure la componentistica idem. Tutto, ma proprio tutto quello che si può riutilizzare lo si riutilizza, semplicemente lo si fa con criterio, in soldoni qui si pensa ai costi, al peso, alle caratteristiche e al semplice fatto che il pezzo ci stia su di un trabbicolo così piccolo.

pero' non è che capita solo su questa: e' la regola. Per tutti. Anche per le supercar. Perché se no la macchina costerebbe tre volte tanto e perché probabilmente sarebbe due giorni alla settimana in riparazione. Un pezzo già collaudato da meno sorprese

inutile girarci intorno: l'industria automobilistica moderna si basa sul carry over e chi l'ha portato allo stato dell'arte e' proprio VW che con Porsche fa lo stesso. E se vi ricordate agli inizi andò in causa proprio con Opel (e pagò salato) per una spy story sui processi di condivisione piattaforme

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi spende 60.000 (sessantamila) euro per un'automobile che nemmeno può usare per andare a far la spesa ne può spendere anche 70. E anche di più se è convinto che il valore aggiunto li giustifichi. Non ci sarà nessuno che sarà indeciso tra 4C e Cayman (tanto per fare un esempio) e sceglierà in base al prezzo, ma proprio nessuno.

Hai centrato il punto... se e' convinto che li giustifichi.. Uno che puo' spendere 60K per un'auto del genere magari ne puo' anche spendere 70... ma perche' dovrebbero spendere TUTTI 10K in piu' per avere qualcosa che non interessa... vuoi dei fari diversi? spendi i soldi e metticeli! tu mi dirai, non e' legale.. e io ti rispondo con 10.000 euro (il delta di prezzo di cui stiamo parlando), ti prendi la macchina, te la stravolgi dentro e fuori come vuoi personalizzartela, e te la esporti in un paese UE civile e te reimmatricoli in italia come esemplare unico.. d'ufficio... e senza dover fare nessuna visita omologazione o altro.

E ancora te ne avanzano... se a TE interessa.. ma se agli altri 2499 non gli importa nulla dei fari, perche' devono buttare via quei soldi?

Cosimo: credo che si riferisca al fatto che l'ultima novita' e' che ci hanno montato i cuscinetti della panda che si grippano...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad esempio, purtroppo io non riesco a mandar giù i fari anteriori: sono proprio brutti, secondo me.

Non m'interessa che è la soluzione che costava di meno: sono brutti. Ed è pure l'opinione delle persone a chi ho fatto vedere le foto intorno a me. E sembra un'opinione abbastanza diffusa tra i vari forum e blog di Internet.

Visto che si dovevan proprio realizzare in quel modo, io li avrei fatti almeno incassati e coperti da plastica trasparente, con sfondo del colore di carrozzeria...tipo Ferrari 360 o 575, per intenderci....

Tutto, tranne ciò che hanno combinato.....secondo me rovinano la vista dell'intero frontale, quelle patacche nere. Si poteva evitare.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.